Eugenia Romanelli
Eugenia Romanelli
BAZAR E' UN JOLLY
Editoriale
La Sapienza Laboratori
La Sapienza Laboratori
MA I BAMBINI FANNO OH?
Laboratori: studenti sotto inkiesta
Roberto Pisoni
Roberto Pisoni
HONG KONG ON THE ROAD
Marino Midena
Marino Midena
IL FILM LO FACCIO IO
Visioni: tutto il visibile su schermo
- Recensioni

- Off
Roberto Bianchi
Roberto Bianchi
CHI INFRANGE VINCE
Videogiocando: identità virtuale
Caterina Gonnelli
Caterina Gonnelli
MA KE SUCCEDE?
Onde: tv per il mondo
Maria Grazia Di Mario
Maria Grazia Di Mario
IMMAGINARIO O REALE?
Sintonie: radio in più modi
Gabriella Serusi
Gabriella Serusi
ECCE MIRACULUM
Enrico Lo Verso
Enrico Lo Verso
DA MOLTO LONTANO...
Scene: teatro e danza su dal dietro il palco
- Recensioni

- Salmoni
Marcello Nardi
Marcello Nardi
UNA ROCKEUSE E QUALCHE FIGLIOL PRODIGO
Fabio Piccolino
Fabio Piccolino
GRAFFI & GRINTA
Fabrizio Gianuario
Fabrizio Gianuario
SORPRENDITI
Fabio Murru
Fabio Murru
CON UNA NOTA TI SEDURRO'
Johnson Righeira
Johnson Righeira
E ORA TOCCA A VOI!
sUonI: Musica da digerire
- Live

- Off
- Soft
- Recensioni
- ContROcanto
Ciro Bertini
Ciro Bertini
LASCIATI CORRODERE
Flavia Piccinni
Flavia Piccinni
SE LA TUA OSSESSIONE E' LA MAGIA...
Salvatore Satta
Salvatore Satta
TINTIN E BUMBUM
Paola Turci
Paola Turci
LA FORZA ATTRATTIVA DELL’IMPOSSIBILE
Leggere: cultura su carta
- Recensioni

- UnDERSIze
- Fumetti
- Letti da
Marcello Nardi
Marcello Nardi
C'E' SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO DA DIRE
Anadi Mishra
Anadi Mishra
ANIMAZIONI IN NOTTURNA
Desiree Nardone
Desiree Nardone
HURRY UP TIC TOC BIG BEN
Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto
L’HAPPY HOUR SI FA PSICO
Notte: percorsi al buio
- tendenze

- off
- IN
- noTTEtempO
Emanuele Martorelli
Emanuele Martorelli
QUANDO DAL TRASH NACQUE IL DEMENZIALE
Trash CULT: ricicli e periferie culturali
Chiara Spegni
Chiara Spegni
PICCOLE BOMBE CALORICHE
Chiara Organtini
Chiara Organtini
NOCCIOLE!
Gusti: mangiare con amore
- storia

- vai!
Sergio Caucino
Sergio Caucino
Capitolo III: PESSIMA NOTTE
Httivare: il mio romanzo
Lorella Scacco
Lorella Scacco
SUSSULTI E PENDII
Alberto Gabriele Morelli
Alberto Gabriele Morelli
PRIGIONI VELENI E SESSO
Simona Marchini
Simona Marchini
SCENARI URBANI
Arti: nuovi modi di creare nuovi modi di cercare
- recensioni SUD

- musei COOl
- disparte
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
SI INIZIA IN SICUREZZA E SI FINISCE A TAVOLA
Corsi: possibilità senza margini
Vera Risi
Vera Risi
ACQUISTI IN RETE O ACQUISTI... SENZA RETE?
Life&cash: economie virtuali
Stefania Secondini
Stefania Secondini
TEST-IAMOCI UN PO'!
Juri Chechi
Juri Chechi
A VOLTE I MOSTRI SIAMO NOI
Essere: dentro e fuori
- health wellness beauty healing

- E-splorazioni
Livio Montesarchio
Livio Montesarchio
IDENTITA' AMBIGUE
Avere: oggetti oggetti oggetti
Francesco Bezzi
Francesco Bezzi
RIVOLUZIONE A 4 RUOTE
Hitech: mondi possibili
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
MARZO PAZZO? ALLORA FAI UNA FOLLIA!
Architetture&Design: forme che si esprimono
Giulia Taglienti
Giulia Taglienti
BIMBO SICURO RILASSATO E DIVERTITO
Piccoli: mondi capovolti x bambini uguali e diversi
Lorenza Somogyi
Lorenza Somogyi
NON TEMERE IL SUO BRAMITO
Pratiche bestiali: emozioni animali
Mickey Mouse
Mickey Mouse
SE LO SPORT E' LENTO E COLTO
Sport: a 360 gradi, voglia di provare
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
SOTTERRANEI INFERNALI
Fenomeni: esprimersi senza padri padroni
Pietro Romeo
Pietro Romeo
PRANZO A SACCO
Net: viaggio tra i segreti della rete
Alessandra Signorini
Alessandra Signorini
SOLIDO E SANO
Critical living: vivere scegliendo
Massimiliano Bonomo
Massimiliano Bonomo
RACCOGLI L'ACQUA PIOVANA
Ambienti: eterocentrismi
Giovanni Prattichizzo
Giovanni Prattichizzo
VITE PIENE
Divergere: abilità multiple
Alice Rinaldi
Alice Rinaldi
FIORIN FIORELLO
Eva Robin's
Eva Robin's
DAL PARADISO ALL'INFERNO SENZA RITORNO
Queer: identità di genere
- Gender

- Contaminazioni
Serena Cama
Serena Cama
LA PENNA E' FEMMINA
Emma Bonino
Emma Bonino
CERVELLO TAGLIA 38?
Tacchi Alti: espressione donna
- Con le donne

- Per le donne
 Shootin' Stars
Shootin' Stars
MUJERES OF TOUTE L’EUROPE
Noi: identità europea, il nostro nuovo mondo
Franco Andreucci
Franco Andreucci
L'AMERICA VISTA DALL'ITALIA
Loro: dal colosso USA x capirci di +
Concetta Schiariti
Concetta Schiariti
AAA CERCASI...
Migrazioni: cosa accade in silenzio
Stefano Cera
Stefano Cera
BAGHDAD: TERRORISTI INCONSAPEVOLI
Tramutare: trasformazioni evolutive
Chiara Sassoli
Chiara Sassoli
QUI NON TI PUOI ANNOIARE
Viaggi: muoversi per capire
Raffaella Milione
Raffaella Milione
STORIE DI ORDINARIA BLOGMANIA
Oroscopo: cultura stellare


Direttore Responsabile: Eugenia Romanelli
Direttore Esecutivo: Vera Risi
 
IL FILM LO FACCIO IO
Un master per imparare a fare documentari o un libro per imparare a fare un cortometraggio. E dietro la telecamera ci mettiamo noi!
E ora, documentiamoci con un master. A Venezia!
Mai come oggi i filmmaker hanno voglia di raccontare a loro modo il mondo. Si spiega, così, la fase di attenzione e sviluppo produttivo che stanno vivendo i documentari. Un segnale indiretto ma importante di questa crescita viene dalle diverse opportunità di formazione per documentaristi proposte su tutto il territorio nazionale.

filmmaker ied foto di  Ramiro Civita
Foto di Ramiro Civita

Se si è da poco chiusa la possibilità di iscriversi al primo Master Universitario di I livello in “Documentarismo” organizzato dall’Istituto Rebaudengo di Torino, un’importante scuola di formazione affiliata all’Università pontificia Salesiana, i cui corsi sono partiti a febbraio, c’è ancora qualche giorno per iscriversi a un altro Master: Filmmaker, il documentario come sguardo. Un’occasione imperdibile per il luogo (il corso si svolge presso la sede dell’Istituto Europeo di Design nell’isola La Certosa al largo di Venezia) e per la docenza e la consulenza scientifica di uno dei migliori registi italiani, Silvio Soldini che abbiamo ammirato quest’inverno nell’intenso I giorni e le nuvole. Per i fortunati studenti (per informazioni chiamare allo 0412771164 info.venice@ied.it) è disponibile un’accogliente foresteria nell’isola.
“Il documentario non significa solo descrivere – spiega Soldini – ma presuppone la capacità di andare oltre per raccontare le storie che si celano dietro le più diverse apparenze”.

Quest’estate preparatevi ad andare a Asolo, crocevia d’arte

asolo rocca

Solo per artisti puri! E’ l’appuntamento che lancia l'edizione 2008 dell'AsoloArtFilmFestival dal 29 agosto al 7 settembre. Il festival trevigiano è uno dei pochi che indaga sul tema dell’arte e sugli aspetti biografici degli artisti.
6 le sezioni del festival: film sull'arte per opere dedicate alle arti; biografie d'artista, per lavori di ricostruzione storica dedicati a personalità del mondo delle arti visive e della musica; film sull'architettura e sul design; videoarte e computer art; produzioni di scuole di cinema per lavori relativi alle arti visive e alla musica realizzati da scuole di cinema; making of per produzioni relative all'aspetto realizzativo di un film.
Dopo una interruzione, tra la metà degli anni ’90 e i primi del 2000, Asolo continua, a 35 anni dalla sua fondazione, la sua annuale rassegna di produzione cinematografica internazionale dedicata alle arti. Il bando è on line sul sito www.asolofilmfestival.it ( info@asolofilmfestival.it tel 0423-1995235).

asolo1 asolo2

Tanto per gradire, iniziamo con un corto. Da leggere...
Se anche per voi è valido il grido: “a me piace corto” (tranquilli… non stiamo facendo outing) sicuramente vi conviene sfogliare la ricca pubblicazione della Edizioni Sentieri Selvaggi di Roma “Scrivere e girare un cortometraggio” (192 pp. 16,50 euro), scritto dal regista napoletano Demetrio Salvi (www.sentieriselvaggi.it). Un vero e proprio manuale per filmmaker che, a distanza di tre anni dalla prima edizione, è stato da poco ristampato per essere di nuovo disponibile.
Il libro risulta molto più ricco della media dei vademecum che sul tema sono stati scritti negli ultimi anni e si propone come guida indispensabile per i neofiti del settore ma è anche ricco di indicazioni per i più esperti. Nella prima parte si affrontano tutti gli aspetti del cortometraggio: dall’idea alla sceneggiatura fino a giungere all’analisi degli elementi di maggiore importanza, la struttura, il personaggio, il dialogo. Indispensabili poi la seconda e la terza parte dove sono affrontati i problemi tecnici della produzione (come scegliere le attrezzature, telecamera in primis, la troupe e come organizzare le riprese) e della post produzione. Buon ciak, allora!

Ma io sto regista lo stronco!

ti racconto un film

Se vi piacciono “le recinzioni” di Johnny Palomba, o restate incantati davanti ai servizi di Vincenzo Mollica non vi resta che tentare la carriera del critico cinematografico! Se avete preso questa decisione o volete comunque scoprire i segreti del mestiere perdervi nella lettura di “Ti racconto un film” (Raffaello Cortina Editore 228 pp. - € 14,80) diventa una tappa obbligatoria. Scritto a quattro mani da Roberto Escobar (critico del sole 24 ore e docente all’università di Milano, ha ottenuto nel 2001 il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica) ed Emilio Cozzi (come giornalista collabora a Cineforum, Rolling Stone e Zero) “Ti racconto un film” parla soprattutto di due passioni quella di vedere film (e quindi essere un ottimo spettatore) e scrivere. Sono queste le qualità che deve affinare il critico cinematografico e sui cui deve basare il suo mestiere riuscendole a miscelare insieme. Certamente non è tutto qui ma è quello che serve per iniziare a leggere un film.
 
Leggi gli arretrati
 

The Best of March 2008
di Guido Dolara

CuLt - Marzo 2008


 

- Off
 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

 

  Scopri ogni mesi i vincitori delle varie sezioni:
prosa pOEsia fumEtti inFORMazIone sTUdi vidEO fOtO

continua...


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node