Volkswagen Tiguan parcheggia da sola
Con il Park Assist, per la prima volta un SUV può avere in dotazione un assistente di parcheggio. “Park Assist” offre un valido aiuto al guidatore. I sensori a ultrasuoni del “Park Assist” riconoscono durante la marcia l’eventuale presenza di posteggi liberi. Successivamente, non appena si ingrana la retromarcia, l’assistente manovra la vettura automaticamente nello spazio prescelto: il guidatore deve solo premere acceleratore, frizione e freno. Un display ad alta risoluzione nella consolle centrale offre un ulteriore supporto durante la manovra, che può essere seguita con maggior precisione anche con la telecamera per la retromarcia “Rear Assist”.
www.volskwagen.com
Tata nano una scommessa riuscita!
“Una promessa è una promessa". Cinque anni dopo, Ratan Tata ha vinto la sfida. È riuscito cioè a produrre con la sua Tata Motors (società che ha all'attivo anche una joint venture con Fiat Auto) l'automobile più economica del pianeta, la "People Car" così come la compagnia l'ha definita. Presentata con il nome di battesimo di "Nano" all'Auto Expo di New Delhi, la nuova auto, che sarà commercializzata in India al più tardi entro fine 2008 in 3 versioni (una base e due modelli di lusso dotati di aria condizionata), costa a listino 100mila rupie, poco più di 1.720 euro, circa la metà di quello dei modelli più economici attualmente presenti sul mercato indiano. Un prezzo che Mr. Tata promise nel 2003, quando il progetto "Nano" iniziò a prendere corpo e le previste 200.000 vetture che sono alla base del piano industriale della compagnia indiana erano una sorta di miraggio.
www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/01/tata-nano.shtml?uuid=baeff3d2-bf6e-11dc-92dc-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Bmw presenta Active Steering
L'Active Steering è una serie infinita di sterzi: dal rapporto direttissimo da posteggio (meno di due giri di volante, al posto di tre per una sterzata completa) a quello lungo da rettilineo in velocità. Con il vantaggio, in termini di sicurezza, di consentire al pilota di tenere sempre le mani sul volante, evitando incroci di braccia per chi guida come Schumi o che si stacchino come fa la maggior parte alla prima rotonda.
Dove sta la genialità? Nel fatto che risolve il conflitto tra sterzo diretto e sterzo demoltiplicato, dubbio che affligge i progettisti di auto da sempre, costretti immancabilmente a trovare il giusto compromesso tra uno sterzo perfetto per le strade piene di curve e uno per gli interminabili rettilinei autostradali.
www.bmw.it
MOTOAIRBAG® è un gilet con all'interno un sistema airbag che si attiva in caso di caduta dalla moto, proteggendo la colonna vertebrale del motociclista.
Si indossa come un comune capo di abbigliamento sopra il classico abbigliamento anche tecnico e risulta leggero e confortevole (peso 1400 grammi). L'attivazione avviene attraverso un cavo che viene agganciato ad una speciale cinghia legata alla moto (fornita con MOTOAIRBAG®). Non appena il motociclista sta per essere sbalzato dalla moto, il cavo di attivazione attiva automaticamente MOTOAIRBAG
MotoAirbag costa solo 245,00 euro
www.motoairbag.com