Firenze, Museo Marino Marini-dal 9 aprile al 19 giugno- SETTE PICCOLI ERRORI!

 

 

Museo Marino Marini

Firenze, Piazza San Pancrazio

 

 

SETTE PICCOLI ERRORI  / SEVEN LITTLE MISTAKES

Sunah Choi, Kit Craig, Isabelle Cornaro, Simon Fujiwara & Tim Davies, Falke Pisano, Alexandre Singh, Simon Wachsmuth

 

a cura di Stefano Collicelli Cagol

 

9 aprile - 19 giugno 2010

 

Si inaugura venerdì 9 aprile 2010 al Museo Marino Marini SETTE PICCOLI ERRORI / SEVEN LITTLE MISTAKES che presenta le opere di sette artisti internazionali: Sunah Choi, Kit Craig, Isabelle Cornaro, Simon Fujiwara & Tim Davies, Falke Pisano, Alexandre Singh, Simon Wachsmuth.

La mostra, a cura di Stefano Collicelli Cagol con il coordinamento di Alberto Salvadori,  guarda alla scultura come possibile arena attraverso cui ripensare le categorie che in-formano i modelli del mondo. Le opere di SETTE PICCOLI ERRORI / SEVEN LITTLE MISTAKES sono costituite da una ricerca sui processi di creazione della forma e sul loro significato, mostrando le potenzialità della scultura come mezzo di indagine della realtà contemporanea.

Il contesto generato dalle sculture di Marino Marini, dalla città di Firenze e dalla ex-Chiesa di San Pancrazio (oggi sede del museo) riassume in sé alcuni elementi fondamentali della tradizione moderna come lo spazio, la storia e il concetto di stato-nazione che hanno plasmato la nostra idea di mondo, e che costituiscono dei parametri sempre più deboli attraverso cui capire la contemporaneità.

Attraverso la dimensione dell’errore, come richiamato dal titolo, la mostra guarda alla necessità di ripensare i processi attraverso cui una forma viene alla luce, ponendo in questione quegli stessi elementi che hanno fatto parte della costruzione del mondo contemporaneo. Allo stesso tempo, SETTE PICCOLI ERRORI / SEVEN LITTLE MISTAKES presenta opere che pur confrontandosi con il medium scultoreo ne pongono in crisi o ne ridiscutano alcune sue caratteristiche (come la presenza di un oggetto nello spazio o la monumentalità), in contrasto con la tradizionale idea di scultura.

Informazioni: Museo Marino Marini

Firenze, Piazza San Pancrazio - tel. 055.219432;

e.mail: info@museomarinomarini.it - www.museomarinomarini.it

Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì


 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node