Bologna-29 Gennaio-DON'T FORGET THE JOKER
Screenic del cortometraggio di Adrian Tranquilli
                                 

Venerdì 29 gennaio alle 18.30
ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA
Screening del cortometraggio di
ADRIAN TRANQUILLI

DON’T FORGET THE JOKER

con la regia di
CHIARA CLEMENTE
e nel ruolo del Joker
ACHILLE BONITO OLIVA

una produzione
NOMAS FOUNDATION
ed
EDIBAS



L’evento fa parte del programma di Arte Fiera Off.

Don’t Forget the Joker è il cortometraggio che nasce come trasposizione filmica di una graphic-novel realizzata da Adrian Tranquilli in collaborazione con alcuni tra i più affermati disegnatori italiani come Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Giuseppe Palumbo.
Con questo film, Tranquilli aggiunge un'altra storia al suo particolarissimo universo narrativo popolato da eroi e anti-eroi, figure universalmente riconoscibili in quanto radicate nel nostro immaginario collettivo come trasposizioni simboliche del Bene e del Male e dal loro archetipico contrasto. Don’t Forget the Joker evidenzia ancora una volta, in maniera tragica e struggente, questo contrasto esemplificato dal rapporto incrociato e specularmente opposto Batman/Joker, rielaborato alla luce della romanità barocca e del simbolismo di Eugenio Montale, che hanno ispirato la sceneggiatura di Fabrizio Plateroti. Attraverso sequenze filmate e animate si snoda un racconto ermetico e frammentario, che metaforicamente rappresenta il gesto di "mischiare" le carte e, come in un gioco di tarocchi, "ri-leggere" il futuro, "lanciare" i dadi, lasciando che si compia l’alea, l’unica in grado di "ri-scrivere" il presente, mutando le fattezze del Potere, del Sacro, dell’Eroe, ma nel contempo barando sui sensi, e come in ogni azzardo, favorire in definitiva il banco.
Allo stesso metaforico tavolo da gioco vediamo contrapposti Achille Bonito Oliva e Adrian Tranquilli, il critico e l’artista, quindi, due antagonisti di una medesima partita senza i quali non esisterebbe il risultato stesso.
La direzione del film è di una delle giovani registe newyorkesi più promettenti, Chiara Clemente, che già ha collaborato con Adrian Tranquilli in due opere precedenti: Know yourself (2002) e These Imaginary Boys (2004), presentati in occasione dei maggiori eventi espositivi e festival in Europa e Stati Uniti.
Alla presenza degli autori il progetto verrà introdotto da Achille Bonito Oliva, Giuseppe Palumbo ed Enrico Fornaroli.

Per informazioni:
Enrico Fornaroli, tel. 348 3042246 / e.fornaroli@accademiabelleartibologna.it
Accademia di Belle Arti di Bologna, / www.accademiabelleartibologna.it
 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node