Milano, Galleria Fluxia- fino al 30 gennaio- CHIARO DI LUNA di Karina Bish

Milano Galleria Fluxia
Chiaro di Luna
Karina Bisch

2 Dicembre - 30 Gennaio 2010
Inaugurazione mercoledÏ 2 Dicembre 2009, ore 18.30




La galleria Fluxia è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia di Karina Bisch.

Nel corso della storia vi sono piccoli avvenimenti, magari di cronaca, sui quali viene a crearsi una sensibilità collettiva, un' emotività diffusa fino a far diventare queste notizie parte stessa del senso comune, simbolo di un luogo o di un epoca.

L'immagine che Bisch ha deciso di veicolare assieme al comunicato stampa di questa mostra raffigura L'inconnue de la Seine, ritratto estremamente popolare fra gli artisti di inizio Novecento. La giovane donna che sorride algidamente ad occhi chiusi è un' immagine misteriosa dalla quale innumerevoli intellettuali hanno tratto ispirazione. La maschera mortuaria di questa dama non identificata, il cui corpo emerse dalle acque della Senna, è divenuta oggi il simbolo non solo della belle epoque parigina, ma di una certa bohéme mitteleuropea.

La pratica di Karina Bisch adopera stilemi modernisti non come fine, ma come strumento applicabile in qualsiasi settore di ricerca. Essa presuppone una capacità di analisi radicale sulla sensibilità delle cose, delle forme e dell' estetica in genere.
L'installazione presentata presso la galleria Fluxia prende le mosse da alcuni oggetti molto diffusi fino a non molti anni fa: lampade in ceramica smaltata raffiguranti Pierrot a mezzo busto. La nota figura del pagliaccio triste diviene il luogo comune per descrivere un' identità romantica, talvolta esasperata o trasognata. Figure danzanti antropomorfe, installate su una piattaforma simile ad un palcoscenico, divengono strumenti di enfasi estetica e potenziamento del senso generale di un' epoca.





AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node