Roma- Università La Sapienza- 9, 15 Novembre- Gli eventi della settimana

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA

9-15 NOVEMBRE


LUNEDì 9 NOVEMBRE

Conferenza/Studi orientali La nuova classicità : Mishima e la tradizione letteraria

ORE 11.00 aula Partenone - facoltà di Lettere e filosofia - piazzale Aldo Moro 5,

La conferenza di letteratura giapponese sarà tenuta da Andrea Maurizi, docente di Lingua e letteratura presso l'università  di Milano Bicocca.

Info: Teresa Ciapparoni La Rocca - dipartimento Studi orientali 06 49913089


Seminario/Unesco : Multiculturalità , stereotipi e integrazione

centro congressi, facolTà  di Sociologia - via Salaria 113, Roma ore 14.oo

Nell'ambito della settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile patrocinata dall'Unesco e dedicata quest'anno al tema della: Città e Cittadinanza, la cattedra di Psicologia sociale organizza un seminario  che si svolgerà  presso la facoltà  di Sociologia, proporrà un dibattito interdisciplinare sui temi dello scambio interculturale e sui nodi problematici relativi all'integrazione tra etnie e culture diverse. I lavori, aperti dai saluti del preside della facoltà  di Sociologia Luciano Zani e del presidente della CNI (Commissione nazionale italiana) Unesco Giovanni Puglisi, vedranno la partecipazione di alcuni docenti tra cui Bruno Mazzara, professore di Psicologia sociale presso la facoltà di Scienze della comunicazione, Grazia Attili, Fulvio Beato e Maria Stella Agnoli, del dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica, Fabrizio Battistelli e Umberto Melotti del dipartimento di Sociologia e comunicazione.

All'incontro è prevista la partecipazione dell'atleta Jacques Riparelli, nato in Camerun e trasferitosi in Italia da bambino, che racconterà  le sue esperienze di inserimento in Italia. In seguito ci sarà  la proiezione del documentario di Giovanni Piperno e Giulio Cederna La danza delle api.

Info Lorenza Di Pentima - dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica "Giovanni Statera" 06 84403341 lorenzadipentima@uniroma1.it.


MARTEDI' 10 NOVEMBRE

CONVEGNO: VENT'ANNI DOPO

sala Odeion, facoltà  di Lettere e filosofia - piazzale Aldo Moro 5, Roma ore 10.00-

A vent'anni esatti dalla notte in cui il muro di Berlino cessò di esistere come barriera tra le due Germanie, la comunità  accademica della Sapienza ricorda quell'evento con un concerto e due giornate di studio internazionali.

Le celebrazioni inizieranno lunedì 9 novembre con un concerto nell'aula magna dell'ateneo; si esibiranno le orchestre MuSA classica, MuSa jazz e il MuSa coro "Diego Carpitella". Il programma della serata prevede musiche di Dmitri Sostacovich, Prokof'ev e di Eddie Rosner, il celebre "jazzista del gulag" perseguitato da Stalin.

Al termine del concerto gli studenti italiani ed erasmus abbatteranno un muro simbolico di cartapesta edificato in aula magna.

L'evento proseguirà  martedì 10 e mercoledì 11 novembre con il convegno "Ripensando il 1989. La fine dell'egemonia sovietica in Europa orientale" organizzato dalla Sapienza in collaborazione con l'accademia di Romania e l'università  di Genova. I lavori, aperti dal rettore Luigi Frati e dall'ambasciatore di Romania in Italia, Razvan Rusu vedranno la partecipazione di docenti e studiosi internazionali.

Info Antonello Biagini - prorettore per la Cooperazione e i rapporti internazionali

antonello.biagini@uniroma1.it.


Master/ Scienze politiche e Economia

Presentazione del master in Politiche europee

sala delle bandiere del Parlamento europeo - via Quattro Novembre 149, Roma ORE 11.00

Martedì 10 novembre sarà  presentato alla stampa e al pubblico interessato il master in Politiche europee finalizzato alla preparazione ai concorsi e alle carriere europee e internazionali. Durante la conferenza stampa interverranno il rettore Luigi Frati, il preside della facoltà  di Economia Attilio Celant, il direttore di EuroSapienza Giuseppe Burgio, il vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli, il ministro delle politiche comunitarie Andrea Ronchi, il commissario europeo ai trasporti e vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il rappresentante della Commissione europea in Italia Lucio Battistotti e la direttrice dell'ufficio per l'Italia del Parlamento europeo Clara Albani. L'incontro sarà  moderato dal giornalista Gerardo Pelosi. Docenti e funzionari delle istituzioni europee, presenti alla conferenza, risponderanno alle domande degli interessati.

Info Giuseppe Burgio - direttore di EuroSapienza (+39) 06 49766 378 giuseppe.burgio@uniroma1.it.


Manifestazione/ Studenti Erasmus

International Mobility week: Welcome Erasmus students

da martedì 10 a venerdì 13 novembre 2009 ore 09.00 area Pratone, città universitaria - piazzale Aldo Moro 5, Roma.

L'evento si pone come momento informativo sul programma Erasmus e sulle altre opportunità  di mobilità  internazionale disponibili per gli studenti e per i dottorandi della Sapienza. presso un gazebo informativo saranno presenti esperti di programmi di mobilità  internazionale che risponderanno alle domande degli interessati. Venerdì 13 novembre verrà  rivolto agli studenti Erasmus un saluto ufficiale anche da parte del rettore Luigi Frati. La manifestazione  è stata organizzata da Luciano Saso, coordinatore istituzionale LLP/Erasmus e dal Settore programmi internazionali della ripartizione IV - studenti, in collaborazione con l'associazione studentesca /Erasmus Student Network/ della Sapienza.

Info Luciano Saso - coordinatore istituzionale LLP/Erasmus luciano.saso@uniroma1.it.


Concerto/Iuc :Orfeo. Flebile queritur Iyra

 ore 20.30 aula magna - palazzo del Rettorato - piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il 10 novembre l'aula magna della Sapienza ospiterà  il concerto della Iuc (Istituzione universitaria dei concerti) "Orfeo. Flebile queritur Iyra". Le musiche di Silvia Colasanti, giovane compositrice romana, accompagnano la recitazione di Maddalena Crippa, interprete di grandi personaggi del teatro classico. Il testo prescelto si rifà  al mito di Orfeo, come lo narra Ovidio nelle "Metamorfosi", nella traduzione di Emilio Ramous. La scelta risponde alla volontà di mantenere la sintesi del verso e la comprensibilità  delle parole, aggiungendovi però l'intensa componente emotiva della musica e creando così una drammaturgia che si svolge in un teatro astratto, senza scene e senza azione. Il concerto rientra nella rassegna "Concertando con Sapienza" realizzata con il sostegno del Comune di Roma - assessorato alle Politiche culturali e della comunicazione.

Info Iuc - Istituzione universitaria dei concerti 06/3610051/2

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it.


MERCOLEDI' 11 NOVEMBRE

Workshop/ Architettura : Quale matematica per l'architettura?

aula magna, facoltà  di Architettura Valle Giulia - via Antonio Gramsci 53, Roma

In occasione della revisione dell'offerta formativa, la facoltà  di Architettura di Valle Giulia, propone un workshop aperto a matematici e architetti sulla valutazione dei corsi di matematica della facoltà  e sul loro impatto sui curricula degli studenti.

L'evento sarà  aperto dal saluto del preside Livio de Santoli e vedrà l'intervento di numerosi docenti della facoltà . Chi fosse interessato a partecipare al dibattito è invitato a contattare l'organizzazione per definirne le modalità.

Info Sergio Camiz - facoltà  di Architettura Valle Giulia sergio.camiz@uniroma1.it.


Presentazione rapporto/ Economia: Presentazione del Rapporto sullo stato sociale anno 2010

aula 5, facoltà  di Economia - via del Castro Laurenziano 9, Roma ORE 9.00

Il Rapporto sullo stato sociale, sostenuto dal dipartimento di Economia pubblica e dal Centro di ricerche interuniversitario sullo stato sociale, è un appuntamento annuale dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state. Il rapporto di quest'anno, dal titolo "La Grande crisi del 2008 e il Welfare State", analizza le connessioni tra la crisi economica e sociale che sta scuotendo i sistemi economici e il ruolo del welfare state. Durante l'incontro studiosi ed esperti del settore analizzeranno anche l'evoluzione delle politiche sociali comunitarie e delle istituzioni del welfare in Europa e particolarmente in Italia. Un'attenzione particolare sarà data allo stato del nostro sistema pensionistico e sanitario, le sue prospettive e le relative possibilità; ai fenomeni della povertà  e della disuguaglianza; agli effetti della politica fiscale sulla disponibilità  del reddito; agli ammortizzatori sociali e i cambiamenti del mercato del lavoro. Tra gli altri saranno presenti i sindacalisti Luigi Angeletti della Uil, Pietro Cerrito della Cisl e Guglielmo Epifani della Cgil.

Info Felice Roberto Pizzuti - dipartimento Economia pubblica  06 4976 6361 feliceroberto.pizzuti@uniroma1.it


Seminari / Scienze della moda e del costume:
Mostra rosa: Riviste, oggetti, sogni al femminile

biblioteca universitaria Alessandrina - piazzale Aldo Moro 5, Roma

Nei giorni 11 e 13 novembre 2009 si terranno presso la biblioteca Alessandrina della Sapienza, due seminari tenuti da alcuni docenti del corso di laurea in Scienze della moda e del costume della facoltà  di Lettere e filosofia e dell'Accademia di costume e di moda di Roma.

Il fotografo di moda e il vestito, incontro con Federic Monneyon è il primo appuntamento di mercoledì 11, introdotto da Alessandro Saggioro e Sergio Botta, docenti presso il dipartimento di Studi storico-religiosi, e Giuseppe Meledandri, docente di Scienze della moda e del costume alla Sapienza. Venerdì 13 novembre si svolgerà  il seminario L'illustrazione di moda, incontro con Bonizza Giordani Aragno, Un caso studio: John Guida, incontro con Silvia Samaritani Giordani.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione presso l'Urp della biblioteca. Info Silvia Capasso Baldelli - responsabile ufficio stampa promozione culturale biblioteca Alessandrina 06 44740251 scapasso@uniroma1.it

Prenotazioni urp-alessandrina@uniroma1.it

GIOVEDI' 12 NOVEMBRE

Presentazione libro/Teologia: Eucarestia e carità intellettuale. Prospettive teologico-pastorali dell'Enciclica Caritas in veritate

18.00 aula Paolo VI, università  Pontificia lateranense - piazza San Giovanni in Laterano 4, Roma

Di monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell'ufficio per la Pastorale universitaria. I lavori saranno introdotti da Cesare Mirabelli presidente emerito della Corte costituzionale italiana; interverranno Giuseppe De Lucia Lumeno segretario generale dell'Associazione nazionale fra le banche popolari italiane, Luciano Maiani presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e Lorenzo Ornaghi rettore dell'università  Cattolica del S.Cuore. E' prevista anche la partecipazione del rettore della Sapienza Luigi Frati. La presentazione si chiuderà  con l'intervento di Giuseppe Costa, direttore della libreria editrice vaticana.

Info Marina Tomarro - Vicariato di Roma, ufficio per la Pastorale universitaria 06 69886584 F ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org.


Convegno/geografia Comunicazione e geografia: la cartografia del fenomeno migratorio

ore 16.00 aula Giuseppe della Vedova, palazzetto Mattei in Villa Celimontana - via della Navicella, 12 Roma

In occasione dell'inaugurazione della mostra /Il mondo a Bergamo: dall'emigrazione all'immigrazione/ il 12 novembre, presso la Società geografica italiana, avrà  luogo l'incontro promosso dalla facoltà  di Scienze della comunicazione. Il confronto tra geografi e esperti di comunicazione metterà in evidenza le interazioni tra le due discipline, nel segno delle nuove tecnologie e in particolare nella rappresentazione di notizie relative alle emergenze sociali, come quelle delle migrazioni. Accanto ai docenti di varie università è previsto l'intervento dello scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, impegnato da sempre nella lotta contro il razzismo.

InfoSocietà Geografica Italiana 06 7008279 segreteria@societageografica.it


Seminario/Diritto :Laboratorio di studi e ricerca sul diritto delle attività  transnazionali e sulla traduttologia giuridica

sala convegni, dipartimento di Diritto e economia delle attività produttive - via del Castro Laurenziano 9, Roma

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2009 la Sapienza ospiterà  il primo laboratorio di studi e ricerca organizzato nell'ambito del seminario permanente Lionello R. Levi Sandri. Il seminario approfondirà il tema del rapporto tra plurilinguismo giuridico e diritto delle attività transnazionali, la necessità  di una terminologia giuridica uniforme e il relativo impatto sull'effettività  dell'esercizio dei diritti.

Info Gabriella Frison - dipartimento di Diritto e Economia della attività  produttive giuseppina.capaldo@uniroma1.it.*


VENERDì 13 NOVEMBRE

Convegno/ Medicina Buon compenso del diabete

Ore 9.00 aula Giulio Cesare, Comune di Roma - piazza del Campidoglio 1, Roma

In occasione della Giornata mondiale del diabete 2009, quest'anno dedicata al tema dell'educazione e prevenzione, il Comune di Roma e /Campagna BCD - Informati. Alleati. Protetti/, insieme a tutti gli interlocutori del processo di prevenzione, assistenza e cura della patologia diabetica, sostengono il comune impegno per la prevenzione e il miglioramento del controllo della patologia. Il valore di un'alleanza. Parteciperanno all'incontro, oltre al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, Ferruccio Fazio, vice ministro alla Salute, il senatore Cesare Cursi, presidente X commissione Industria, commercio e turismo del Senato e presidente dell'osservatorio Sanità e salute, il delegato per le Relazioni istituzionali con gli enti sanitari e le ASL Adolfo Panfili, il rettore della Sapienza Luigi Frati, importanti personalità  del mondo scientifico, insieme alle testimonianze sportive di Claudio Lotito e Francesco Totti, e di Pino Insegno per il mondo dello spettacolo.

Info Elisabetta Finori betta1578@yahoo.it


Seminario/ Scienze della comunicazione e Sociologia :Le elezioni come inchiesta sociologica. Giornata di studio in onore di Gianni Statera

ore 9.30 aula Mauro Wolf, facoltà  di Scienze della comunicazione e Sociologia via Salaria 113, Roma

In occasione del decennio dalla scomparsa dello studioso Giovanni Statera, le facoltà  di Scienze della comunicazione e Sociologia e idipartimenti di Sociologia e comunicazione, Rcerca sociale e metodologia sociologica, Innovazione e società , con la fondazione Gianni Statera organizzano, un ciclo di seminari per approfondire il suo contributo nel campo della sociologia elettorale, delle relazioni internazionali e della teoria dell'azione sociologica. L'incontro di venerdì 13 verterà  sul tema della sociologia elettorale e in particolare sull'anomalia italiana del sistema politico ed elettorale, il comportamento elettorale degli italiani, il tentativo di disegnare una geografia politica dell'Italia per prevedere direzione ed entità  dei flussi elettorali.


Incontro/ Studenti :Quale Europa per i giovani? Disperazione e speranza

ore 11.00 aula magna, palazzo del Rettorato - piazzale Aldo Moro 5, Roma

Verrà presentato il progetto /Quale Europa per i giovani?, promosso da Athenaeum N.A.E in collaborazione con la Sapienza. Il progetto è rivolto a insegnanti e studenti della scuola superiore per stimolare il dibattito su diritti e doveri della persona e la loro concreta attuazione attraverso l'esperienza quotidiana. Il primo incontro dal titolo /Disperazione e Speranza/ moderato da Filippo Gaudenzi, conduttore del Tg1, vedrà tra i suoi partecipanti Anna Oliviero Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo della Sapienza; Tor Vergata; Benedetta Tobagi, giornalista e operatrice culturale. Leonardo Becchetti.


Corso/ Medicina Controversies in Thyroid cancer

auditorium I clinica medica, policlinico Umberto I - viale del Policlinico 155, Roma

Venerdì 13 novembre si terrà  il primo incontro del corso di alta specializzazione sulle neoplasie endocrine, organizzato da Giorgio De Toma e Sebastiano Filetti, docenti della prima facoltà  di Medicina e chirurgia. L'evento /Controversies in Thyroid cancer, vedrà  la partecipazione di Orlo Clark, docente dell'università di San Francisco California e di Martin Schlumberger, docente dell'università Sud di Parigi.

info:manuela.demartino@uniroma1.it.


Convegno/Turismo :L'identità  dei luoghi fra turismo e conservazione

sala conferenze Cnr - piazzale Aldo Moro 7, Roma

sabato 14 novembre 2009 ore 9.00

sala del Tempio di Adriano - camera di Commercio di Roma - piazza di Pietra 91, Roma

La Sapienza partecipa al convegno organizzato dall'Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e promosso dal Consiglio nazionale delle ricerche, sul rapporto tra conservazione dei centri storici e turismo di massa. Il convegno viene organizzato nell'ambito del progetto /Preserving places/: /managing mass tourism,urban conservation and quality of life in historic centres/, co-finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma cultura 2007-2013. Lo scopo del progetto è indagare l'impatto del turismo nelle aree monumentali delle città  storiche e analizzare, in modo comparativo le politiche europee per la conservazione urbana e il turismo, con l'obiettivo di proporre buone pratiche per uno sviluppo sostenibile. Per la Sapienza parteciperanno ai lavori Paola Falini,docente di Pianificazione territoriale urbanistica e Barbara Staniscia docente di Geografia del turismo. Info Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali

06 90672203h.porfyriou@icvbc.cnr.it.



AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node