Sanremo- Teatro Ariston dal 12 al 14 Novembre- Premio Siae/Club Tenco a Edgardo Moia Cellerino

Sanremo - Teatro Ariston dal 12 al 14 novembre

IL PREMIO SIAE/CLUB TENCO A EDGARDO MOIA CELLERINO


Si completano i premi ed il cast della 34a edizione del Premio Tenco, che si terrà dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, organizzata dal Club Tenco con i contributi del Comune di Sanremo, della Regione Liguria e della Siae.

Il Premio Siae/Club Tenco per il miglior autore emergente in Rassegna andrà a Edgardo Moia Cellerino. Nato a Milano nel 1960, ha militato dapprima nel gruppo Le Masque, nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Adria",ed ora si propone in anteprima al Tenco come cantautore in prima persona.

Ecco la motivazione del Premio: I suoi testi sono illuminati da paesaggi struggenti. Il linguaggio risulta di una eleganza e raffinatezza estreme, tanto da suonare a tratti imbarazzante. Vi si sente l'eco della grande letteratura del nostro Novecento, da Pavese a Buzzati. Ma lui si definisce solo un disegnatore di pois per costumi da clown!!.

Come già annunciato il Premio Tenco all'operatore culturale andrà a Horacio Ferrer, che però per un'improvvisa indisposizione non potrà essere presente a Sanremo.

Ecco la motivazione per il riconoscimento assegnatogli: Un grande poeta che ha saputo, con mirabile inventiva, arricchire e rinnovare la già doviziosa letteratura del tango. Con energia inesauribile ha diffuso quello straordinario universo poetico e musicale attraverso saggi, riviste, libri, trasmissioni radiofoniche e televisive, recital, associazioni. Nonché attraverso i successi internazionali conquistati dalle canzoni scritte con il compagno di vita artistica Astor Piazzolla.

Il Premio Tenco al cantautore va a Franco Battiato e Angélique Kidjo.

La motivazione per Battiato recita: Il suo percorso artistico, caratterizzato dal coraggio di confrontarsi con le culture e i linguaggi più eterogenei senza mai farsene assorbire, ha attraversato oltre quarant'anni di musica, dalle prime prove anni Sessanta allo sperimentalismo elettronico dei Settanta, da quello testuale del decennio successivo fino alla sintesi di linguaggi e forme che ne hanno caratterizzato gli ultimi anni. Un'esperienza unica, fuori da qualsiasi schema, dalla quale è affiorato un suono inconfondibile che da solo stabilisce un'identità, uno standard unico e inimitabile.

Quella per Angélique Kidjo: Attraverso il linguaggio universale della musica riesce ad esprimere e trasmettere emozioni che rievocano le sue origini africane, ma che tradiscono l'assimilazione di tutte le altre forme con cui si è trovata a contatto. Dal reggae al jazz, dal gospel alla salsa, dalla makossa al samba, ogni suo disco è diverso e nuovo rispetto a quelli che lo hanno preceduto, ma tutti portano il segno del ritmo e della sua voce potente e trascinante.

Il Premio "I Suoni della canzone" andrà a Juan Carlos "Flaco" Biondini, con questa motivazione: Chitarrista di rara sensibilità, ha saputo trasferire nei suoni i sapori e le culture musicali della terra d'origine. Diventando così, oltre che musicista apprezzato, ambasciatore di tanta musica popolare latinoamericana e, in particolare, del tango.

Tutti i Premi Tenco sono conferiti direttamente dal Club, a differenza delle Targhe Tenco per i migliori dischi dell'anno, assegnate invece da una assai rappresentativa giuria di 160 giornalisti musicali che quest'anno hanno premiato Max Manfredi per il miglior disco dell'anno con "Luna persa",  Enzo Avitabile per miglior disco in dialetto con "Napoletana", gli Elisir per la miglior opera prima con "Pere e cioccolato", Ginevra Di Marco per il miglior disco di interprete con "Donna Ginevra".

Tranne Ferrer, tutti gli artisti citati parteciperanno al Tenco in un variegato e ricco cast già annunciato nelle scorse settimane, al quale si è ora aggiunta Momo.

Ricordiamo quindi il calendario delle serate, con gli artisti elencati

in ordine alfabetico:

Giovedì 12 novembre

Alice, Franco Battiato, Elisir, Gli Ex, Angélique Kidjo, Piji, Yo Yo Mundi.

Venerdì 13 novembre

Vinicio Capossela, Vittorio De Scalzi, Ginevra Di Marco, Max Manfredi, Alessandro Mannarino, Daniel Melingo, Momo.

Sabato 14 novembre

Enzo Avitabile, Juan Carlos Flaco Biondini, Franco Boggero, Dente, Edgardo Moia Cellerino, Morgan, Mauro Pagani, Badara Seck, Z-Star.

Per maggiori informazioni: http://www.clubtenco.it - info@clubtenco.it

Per maggiori informazioni: http://www.clubtenco.it <http://www.clubtenco.it> -

info@clubtenco.it <info@clubtenco.it>


Alla cassa del Teatro Ariston (tel. 0184-506060, orario 16-22) è

possibile acquistare l'abbonamento per l'intera rassegna (Poltronissima

78,00, Poltrona 60,00, Galleria 1ª fila 60,00) ed i biglietti per

le singole serate (Poltronissima  39,00, Poltrona  30,00, Galleria 1ª

fila 30,00, Galleria 18,00)





AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node