Bologna, sabato 7 novembre, incontro dibattito Voci di Fuori-Fuori le Voci
Diritto alla conoscenza: difesa del progetto Chance.

Bologna sabato 7 novembre
Incontro Dibattito

VOCI DI FUORI-FUORI LE VOCI

presso la biblioteca dell'Istituzione G. F. Menguzzi



Sabato 7 novembre fa tappa a Bologna la maratona sociale di lettura Voci di Fuori-Fuori le Voci a difesa del progetto Chance.


Sabato 7 novembre, alle 17, alla Biblioteca dell'Istituzione Minguzzi (via S. Isaia 90) si terrà il dibattito pubblico Diritto alla conoscenza: l'esperienza del progetto Chance.

Fari puntati sul futuro di un'eccellenza educativa nella lotta alla dispersione scolastica che rischia di scomparire perchè la Direzione Regionale campana  del  MIUR non impiega più proprie risorse nel progetto.  La maratona è organizzata dall'associazione Maestri di Strada e l'associazione di volontariato @uxilia Emilia Romagna per salvare e rilanciare il progetto Chance, che da dodici anni a Napoli si occupa di recuperare alla scuola e alla vita civile  ragazzi che se ne erano allontanati.

Partita lo scorso 26 ottobre dal capoluogo campano, dove per una settimana i ragazzi coinvolti nel progetto Chance hanno fatto sentire la propria voce leggendo i loro testi e pensieri in diversi luoghi pubblici della città, la maratona sta attraversando ora le principali città italiane come Roma, Milano, Verona e altre ancora. Tutto per porre l'attenzione su un esperienza educativa di grande valore che rischia di scomparire. Dall'anno scolastico  2009/10, infatti, la Direzione Scolastica Regionale del MIUR non impegnerà più docenti per questa attività, in questo modo è a repentaglio la sopravvivenza pedagogica del progetto che rischia di chiudere o di essere snaturato per essere stato abbandonato dalla istituzione di riferimento per l'istruzione.


Sabato 7 novembre, alle ore 17, nella Biblioteca dell'Istituzione G.F. Minguzzi, in via Sant'Isaia 90, a raccontare ll'esperienza del progetto Chance saranno il suo fondatore Marco Rossi Doria, maestro elementare e formatore esperto nella lotta alla dispersione scolastica e Cesare Moreno, presidente dell'associazione Maestri di Strada e uno dei tre coordinatori del progetto Chance rivolto ai ragazzi della scuola media. All'incontro parteciperanno Massimiliano Fanni Canelles, presidente di @uxilia Onlus e direttore del mensile Social News, Cinzia Migani, Roberto Casella e Maria Rosa Dominici di @uxilia Emilia Romagna, Silvana Contento e Anna Del Mugnaio, rispettivamente presidente e direttrice dell'Istituzione Minguzzi, Claudio Magagnoli, dirigente del Servizio Scuola e formazione della Provincia di Bologna, Ivana Summa, presidente del CIDI Regione Emilia Romagna e altri professionisti del mondo dell'educazione.




Per informazioni sul dibattito Diritto alla conoscenza: l'esperienza del progetto Chance

mail: alepetrilli@yahoo.it


Per informazioni sul progetto Chance

 www.maestridistrada.net http://maestridistrada.blogspot.com/








AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node