A CHE GIOCHIAMO?
a fare l'attore, a fare il clown, oppure a fare il nonno. O a regalargli una poesia...
Teatro per famiglie: “la Domenica non si va a scuola!”
Almeno la “Domenica non si va a scuola!” Questa sembra essere una delle poche leggi ancora valide in questa ormai avviata baraonda nella quale si cerca di trovare un ordine, spostando qui e aggiustando là. Ma la domenica non si tocca! Quella è libera, così ci sarà più tempo per i bambini e i loro genitori per andare anche a teatro. Il teatro fondazione dell’Emilia Romagna ha organizzato una succulenta rassegna teatrale rivolta alle famiglie a partire dal 9 novembre 2008.
A questo link trovate il calendario completo: www.emiliaromagnateatro.com/cartellone.asp?P_Ttr_CID=2

Ma le nuvole quante sono? Un corso speciale per animatori speciali…
Questo spazio è dedicato non solo ai bambini ma anche a chi si occupa e si preoccupa per loro e per chi ogni giorno si impegna al loro fianco per la costruzione del proprio futuro, augurandosi sempre che sia migliore… E’ a tal proposito che Bazar magazine segnala il corso di formazione per AnImAtOrI organizzato dalla cooperativa sociale onlus “Le nuvole”. Il corso parte il 28 ottobre 2008 e dura fino al 19 dicembre per un totale di dieci incontri dalle 20.30 alle 23.00.

nuvole

Gli obbiettivi che l’associazione si propone sono quelli di formare un animatore in grado di porsi di fronte a un bambino e riuscire a giocare con lui, trasmettendogli emozioni e facendolo divertire con giochi originali e personaggi strampalati, sono previsti quindi anche alcune nozioni di clownerie. Al corso saranno accolti non più di 25 aspiranti, verrà data la precedenza per chi abita a Firenze. Il costo è di 165 euro compreso il materiale didattico.
Per chi fosse interessato troverà maggiori informazioni sul a questo indirizzo:
http://www.nuvolenuvole.it/Nuvole/index.htm

Non scordiamoci dei nonni!
Con questo slogan vogliamo ricordarvi che l’8 ottobre si festeggia in tutta Italia la festa del nonno. Con la legge n.159 del 31 luglio 2005 si istituzionalizza la festa del nonno, un modo per rendere omaggio ad una delle figure insieme ad i genitori più importanti per la sana crescita di un bambino. Sul sito la Festa dei nonni, il sito ufficiale della festa, è previsto anche un concorso di poesie. Chiunque volesse partecipare può leggere il regolamento a questo link:
www.festadeinonni.it/it/il_concorso/il_concorso.asp

nonni

Viva Topolin!
Attenzione ci siamo. Anche in Italia approda il carrozzone Disney con un nuovo esilarante spettacolo: Disney live o più comunemente conosciuto come: lo spettacolo di Topolino. Il più famoso tra tutti i personaggi Disney si esibirà per voi accompagnato dalle sue amiche come Cenerentola Minnie o dai suoi amici come Pippo o Paperino. Ci saranno molte sorprese tra le danze e gli incantesimi giochi di magia e di illusionismo avrete la possibilità di guardare dal vivo tutto questo mondo incantato. Il tour Disney Live partirà da Napoli il 12 novembre per finire a Roma l’8 Dicembre.

mickey

Andate a vedere sul sito le altre date!
www.applauso.it/disney_live_il_magico_show_di_topolino_calendario.html

Il libro consigliato: La mappa dei sogni

libro

Il New York Times ha definito questo libro, poetico elogio della potenza dell’immaginazione e della vera saggezza ispirato, in parte alla vicenda personale dell’autore, “un capolavoro”. Il romanzo racconta di una famiglia costretta ad abbandonare la propria terra a causa di una guerra e a rifugiarsi in terra straniera. Il bambino si ritrova quindi senza amici, senza giocattoli e, soprattutto, senza niente da mangiare. Una sera il padre fa ritorno dal mercato, senza cibo, ma con un lungo rotolo di carta sotto il braccio. Non essendo stato sufficiente il denaro disponibile per sfamare l’intera famiglia, mostra di aver invece comprato una grande mappa del mondo. Madre e figlio sono increduli e si arrabbiano moltissimo. Il piccolo pensa che non riuscirà mai più a perdonare suo padre per questo. Ma quando la mappa viene fissata alla parete, la stanza si inonda dei suoi colori e tutto il mondo si apre magicamente davanti agli occhi del bambino, che inizia a osservare e studiare ogni suo dettaglio, a ricopiare la mappa su ogni pezzetto di carta disponibile. Come per un incantesimo sprigionato dalla lettura di nomi di luoghi lontani e sconosciuti, dal suono esotico ed evocativo, le pareti della piccola stanza sembrano sparire e il bimbo – pur senza mai muoversi da quel pavimento - si sente trasportare in un viaggio meraviglioso verso splendide terre straniere, fino dimenticare ogni cosa, perfino la miseria e la fame. Arrivando a scoprire, alla fine, la vera e grande saggezza del padre
Autore: Uri Shulevitz
Edizioni: Il Castoro
Anno: 2008
Costo: 12,90

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node