DRAMA
Opere che ci prendono l'anima per il contenuto grave e intenso che trasmettono...
Milano: HAMELIN
Hamelin è l’inchiesta di un giudice istruttore intorno a un caso di presunte molestie sessuali subite da un bambino. In scena agiscono il giudice e la sua famiglia, l’accusato, la vittima e la sua famiglia, una psicopedagogista e il didascalista, voce dentro e fuori dalla storia, che la racconta, la osserva, vi agisce e quindi, a volte, la modifica. Ispirato alla fiaba “Il pifferaio di Hamelin” che lo stesso Mayorga richiama spesso nel testo, lo spettacolo è una parabola contemporanea della nostra società.In Hamelin le incertezze dominano il gioco investigativo, alla ricerca non di un territorio franco, ma dello sguardo dello spettatore, guidandolo ad osservare le perversioni suscitate dall’anonimato urbano e quelle che alimentiamo noi stessi, protetti da un’idea puramente formale di ordine sociale.

HAMELIN nella foto Luisa Merloni e Mariano Nieddu

Psicopompo teatro presenta:
HAMELIN
di Juan Mayorga
traduzione e regia: Manuela Cherubini
luce: Gianni Staropoli
suono: Grazieano Lella
assistente alla regia: Claudia Gaviglia
lettering di scena: Ale Sordi
dal 30 settembre al 12 ottobre 2008
Teatro OUT OFF  v. Mac Mahon , 16 - Milano
Biglietti: 16 Euro
Info e prenotazioni: 02.34532140; www.teatrooutoff.it

Napoli: MOLLY SWEENEY
Il testo, ispirato a un fatto realmente accaduto e raccontato dal neurologo Oliver Sacks racconta la folgorante e drammatica storia di Molly Sweeney, una donna di quarant’anni, cieca ma completamente autonoma, che lavora come fisioterapista in un centro benessere. Nella speranza di poter migliorare le proprie condizioni di vita, Molly si convince a sottoporsi a un’operazione chirurgica che la porta a riacquistare in parte la vista, ma il tanto atteso esito positivo provoca invece in lei un grande un trauma. Molly si trova infatti a dover ri-conoscere il mondo, a doversi reinventare il suo orientamento, a re-imparare a vedere. Tutto ciò sfocierà in un tragico fallimento, probabilmente già intuito dalla paziente prima dell’intervento.

molly sweeney

MOLLY SWEENEY
Di Brian Friel
Traduzioni: Monica Capuani e Marta Gilmore
Regia:Andrea De Rosa
Con:Umberto Orsini, Valentina Sperlì, Leonardo Capuano
Produzione: Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Teatro Mercadante, Napoli
Dal 26 novembre al 7 dicembre 2008, ore 21.00
Biglietti: da 27 Euro a 10,50 Euro ridotti loggione
Info e prenotazioni: Tel. 081 551 33 96

Torino: MALAFESTIVAL, ars in mala causa
Sconfinamenti di genere, esplorazione di un’altrove abitato da nuove identità e diverse professionalità, teatro al servizio di cause politiche e sociali. MALAFESTIVAL, ideato da Servi di Scena e Opus rt è un festival di teatro in cui si incontrano riflessioni e sguardi differenti sulla nuova arte scenica. Gli spettacoli proposti hanno spesso un grande impatto scenico e mettono in campo linguaggi e saperi di ultima generazione, allo scopo di espandere il concetto di identità dell’attore. Tante le personalità ospiti del festival quest’anno: da Marcel.lì (ex Fura) che porta in scena una tappa del progetto Membrana, agli spagnoli Kònic Thtr impegnati in una performance digitale, all’anomalo percorso di ricerca dalla Cina all’Italia di Alessandro Carboni/Doff Duro focalizzato sull’esplorazione della densità umana che modifica la percezione del paesaggio urbano delle nostre città. il tutto si svolgerà nel mese di dicembre. Da non perdere.
MALAFESTIVAL, ars in mala causa
Dal 6 al 9 dicembre, Torino – Cavalerizza Reale
Dal 12 al 14 dicembre Avigliana (TO) – La Fabrica
Biglietti: 12 Euro gli spettacoli a Torino; 5 Euro gli spettacoli ad avigliana
Info e prenotazioni: 011 19707362; www.opusrt.it

TORINO DANZA – FESTIVAL D’AUTUNNO
Legato all’iniziativa bilaterale del MITO, TORINODANZA 2008 è un festival di danza contemporanea e di ricerca ormai consolidato. L’internazionalità delle compagnie e la presentazione di spettacoli nati dalla collaborazione con grandi ed importanti istituzioni europee di settore, ha conferito a questa kermesse ideata e diretta dal bravo Gigi Cristoforetti, un allure indiscutibile che regala all’evento il primato di imperdibilità. Anche quest’anno saranno tante le prime nazionali presenti nel cartellone, novità offerte al pubblico per delineare nuove tendenze nel campo della danza attuale. Un’attenzione particolare è dedicata all’arte coreutica fiamminga, con l’intera produzione de Les Ballets C. de la B. e del suo vivaio di giovani. Sicuramente gradita e seguitissima sarà la sezione improntata sull’incontro fra danza e circo, un mix affascinante di discipline e tecniche che incanterà il pubblico.  Per maggiori informazioni, consultate il sito www.comune. torino.it/torinodanza/2008

arena

TORINO DANZA – FESTIVAL D’AUTUNNO
Dal 6 settembre all’8 novembre 2008
Torino, sedi varie
Info e prenotazioni: 011 8815241/242
Biglietti: da 30 Euro a 15 Euro (a seconda dei teatri), previste riduzioni


Ferrara: WAYNE McGREGOR | RANDOM DANCE_ Gran Bretagna
2Human
Entity
“Sono convinto che capire come funziona il cervello di un corpo in movimento apra la porta ad applicazioni innovative in molti campi” ha dichiarato l'inglese Wayne McGregor che, a soli 38 anni, è tra gli artisti di punta della scena europea. Di formazione eclettica, McGregor sa affrontare con la stessa spregiudicata passione sia il cinema di consumo sia il repertorio operistico piú raffinato, basti ricordare le eccellenti coreografie create per Salomé all'English National Theatre e per la regia di Dido and Aeneas alla Scala. Qui a Ferrara, con la sua Random Dance Company, l’artista presenta in prima assoluta italiana un dittico in cui esplora le relazioni tra corpo e tecnologia trasformando mirabilmente algoritmi e mappe cognitive nella catturante poesia dei suoi balletti "ad alta velocità". A fianco di 2Human, sarà proposto Entity, ispirato ai possibili sviluppi estetici dell'intelligenza artificiale.

entity

WAYNE McGREGOR | RANDOM DANCE_ Gran Bretagna
2Human
coreografia Wayne McGregor
musica Johann Sebastian Bach (Partita per violino solo n.2 in re minore)
Entity
coreografia Wayne McGregor con i danzatori
musiche originali Joby Talbot / eseguite da Navarra Quartet, Jon Hopkins
scene e costumi Patrick Burnier
luci Lucy Carter
digital video design e fotografia Ravis Deepres
con: Neil Fleming Brown, Catarina Carvalho, Agnès López Rio, Paolo Mangiola, Ángel Martinez Hernandez, Anh Ngoc Nguyen, Anna Nowak, Maxime Thomas, Antoine Vereecken, Jessica M. Wright
Venerdì 5 dicembre 2008, ore 21.00
Teatro Comunale di Ferrara, corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
info e prenotazioni: Tel. 0532 202675;www.teatrocomunaleferrara.it

Roma: DANZA  & “MOVIMENTI CINECOREOGRAFICI”
Rassegna di danza contemporanea e cinema documentario
Il teatro Vascello di Roma apre la stagione con un interessante focus sulla danza contemporanea. Quest'anno propone insieme coreografi giovani e meno giovani,  artisti  orientati nella costruzione di un percorso d’innovazione e di ricerca, attenti ai nuovi linguaggi e alle contaminazioni delle diverse espressioni d'arte, con orientamento anche all'utilizzo delle nuove tecnologie e alla musica dal vivo. Gli spettacoli verranno presentati dal 30 settembre al 30 novembre 2008 all’interno di un festival eclettico durante il quale si succederanno sul palcoscenico alcune delle più interessanti compagnie italiane di ricerca: Altroteatro – Altroequipe diretta da Lucia Latour, Vera Stasi coreografie di Silvana Barbarini, Immobile Paziente  coreografie di Caterina Inesi, Company Blu danza coreografie di Alessandro Certini, Compagnia FC@PIN.D’OC  coreografie di Fabio Ciccalè. Vi segnalo le date di ottobre che impegneranno dal 7 al 12 ottobre, la compagnia Vera Stasi  con lo spettacolo ON cominciato OFF finito in cui cinque danzatori entreranno in relazione con le macchine sonore di Johannes, con le loro potenzialità cinetiche e teatrali. CATTIVE FIGURE di Immobile Paziente sarà in scena  invece dal 14 al 19 ottobre, per la regia e coreografia di Caterina Inesi sui testi del drammaturgo spagnolo Juan Majorga.

onofffili2

ON cominciato OFF finito
Compagnia Vera Stasi 
dal 7 al 12 ottobre 2008, ore 21.00
CATTIVE FIGURE
coreografia di Caterina Inesi
dal 14 al 19 ottobre 2008, ore 21.00
in Festival DANZA  & “MOVIMENTI CINECOREOGRAFICI”(dal 30 settembre al 30 novembre 2008)
Teatro Vascello, Via Giacinto Carini, 78 Roma  - Monteverde
Biglietti: 12 Euro
Info:  tel 06 5881021  - botteghino@teatrovascello.it  e sul sito www.teatrovascello.it  

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node