CAVALLI... CHE PASSIONE!
Per prima cosa non bisogna temerli. E poi amarli con tutto il cuore. Perchè sanno ricambiare. E per saperne di più... siti, fiere, centri equestri e libri
Esistono gli amori. Esistono i grandi amori. Ebbene, questa umile redattrice si è innamorata perdutamente dei cavalli. Di due cavalli in particolare: di Sansone, lo splendido Sauro con il quale lavoro ogni settimana al mio maneggio. Capoccione, tutt’altro che competitivo. Straordinariamente alto e dolcissimo. Ma anche di Red, lo stallone di quasi trent’anni, focoso quanto intelligente che ho montato in montagna. Al galoppo nel bosco, come una vera amazzone…
E così a distanza di un anno mi ritrovo a riparlarne. Il fatto è che mi sono trovata a caccia di siti, eventi e libri più per me stessa che per i miei lettori…

cavalli

Uno sguardo al web, tanto X cominciare
Ho scoperto per esempio un sito piuttosto interessante totalmente dedicato a eventi e notizie in generale, comprese le informative di tipo più strettamente legislativo: è www.cavallo2000.it. Ha un archivio cronologico, diviso per mesi d’uscita degli articoli, ma anche per categorie e argomenti.
Vale la pena dare uno sguardo anche a Il PORTALE DEL CAVALLO (www.ilportaledelcavallo.it), decisamente più orientato commercialmente sui prodotti per cavalli così come per la vendita di animali. Una pagina che sconsiglio vivamente di frequentare agli appassionati che vivono in città… la tentazione d’acquisto è altissima…

La fiera di Verona: fra cavallo e...

fiera cavalli

Fra gli eventi segnalati la FIERA DI VERONA: un appuntamento dedicato al cavallo cui potremo partecipare fra il 6 e il 9 novembre e che si prospetta (www.fieracavalli.it) veramente molto articolato. Scopriamo per esempio, oltre alle tradizionali gae ed esposizioni di animali, un fitto programma di appuntamenti di ispirazione artistica. Come quelli a cavallo fra equitazione e musica (HORSELYRIC…) dai quali non so che cosa possiamo aspettarci, ma di cui prendiamo atto…
O, forse più credibile, un padiglione dedicato alla raffigurazione del cavallo nell’arte figurativa (www.fieracavalli.it/it/cavallo_arte). In questo spazio si può vedere una riproduzione a dimensioni reali della Biga di Vulci, capolavoro dell’arte etrusca risalente al 680 a. C. e ritrovato nel 1965 tra il corredo della Tomba del Carro a Vulci, in Etruria (Viterbo). Il manufatto, riprodotto in maniera accuratissima e con la tecnica dell’epoca (l’originale si può ammirare nel museo di Villa Giulia a Roma), è stato realizzato da Flavio Fossato, archeologo-sperimentatore di Verona, che nel corso di quattro mesi ha forgiato gli stessi materiali utilizzati quasi tremila anni fa dagli Etruschi.
Senza dimenticare lo spazio dedicato al SALONE DEL TURISMO, così come il SALONE DEL BAMBINO, pensato per i più piccoli.

Ancora fiere, ma stavolta a Forlì
È a Forlì e si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre la FIERA DEL CAVALLO E DEL PULEDRO: un’importante mostra mercato del cavallo con manifestazioni collegate: spettacoli equestri, conferenze, musica, giochi, rievocazioni storiche.
(www.riminibeach.it/eventi/fiera-del-cavallo-e-puledro).

Cavalca che ti passa...
Parliamo, lo faremo ancora, di ippoterapia: i cavalli sono magici. Magici sulla psiche, magici sul fisico. Magici per quello che sanno catalizzare sui cuccioli d’uomo… intanto vogliamo segnalare uno dei numerosi centri romani. Lo faremo anche con gli altri in tutta Italia. È gente che lavora, ma che per forza di cosa lo fa con il cuore. Uno di questi si diceva è il CENTRO EQUESTRE DI RIABILITAZIONE E SPORT (www.gsceres.it), sulla Cassia. Un giro sul loro sito e si apre un mondo di piccoli grandi passi… fatti di errori limiti e tentativi portati avanti con gioia, determinazione e sorriso. Questa la magia.

riabilitazione equestre
Immagine tratta dalla gallery del sito www.gsceres.it

Dalla ginnastica allo spirito
È in uscita a ottobre ASVANARA CAVALLO UOMO- COME COMUNICARE CON I CAVALLI (Ocean Of Life) di Ariane Schurmann e Edwin Wittwer. AsvaNara è una parola sanscrita che significa letteralmente Cavallo Uomo Che ruolo hanno i cavalli, questi animali grandi e sensibili, nella nostra vita? Si può comunicare in modo naturale con loro, senza l’uso di forza e coercizione?

comunicarecavalli

Un libro che nasce non solo per dare queste e altre risposte ai cavalieri, ma anche per suggerire nuovi temi a tutti coloro che amano gli animali e sognano di vivere in armonia con loro. Comprendere la psicologia del cavallo e comunicare con lui in modo naturale. AsvaNara parla del ritorno alla Natura, della scoperta dell’essenza del cavallo, esplorando una nuova dimensione in cui questa relazione può raggiungere una profondità che spesso si crede impossibile.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node