Ferrara - dal 6 al 16 settembre - LUCI D'ARTISTA 3° EDIZIONE

Luci d’Artista 3° Edizione


Chiostro di San Paolo  - Piazzetta Schiatti – Ferrara

dal 6 al 16 settembre 2008

Il primo evento che caratterizzerà i numerosi appuntamenti della 4a Biennale nternazionale d’Arte di Ferrara, sarà la mostra dedicata alla perimentazione della luce artificiale legata all’opera d’arte ed inserita “nell’ oggetto estetico”, proposto con luce propria o riflessa. Artisti ed interior designers decisi a proporre un modo diverso di apprezzare la luce nei nostri ambienti, le arti visive aprono inconsueti ed imprevedibili situazioni fra ironia e provocazione, per l’oggettistica d’arte, per l’arredamento e come prototipo da proporre  al mondo della produzione di serie.

Per l’inaugurazione del 6 settembre alle ore 21,30 performance al Chapman Stick di Emanuele Cirani con il nuovo album “Impossible Colours”. Cirani musicista professionista, suona il Chapman stick e basso elettrico. Attualmente è impegnato nel progetto “Nuova Musica da Camera”: improvvisazioni e proprie composizioni, in uno stile intenso ed onirico, prodotto di una ricerca sonora assolutamente originale.

LA LUCE, la luce per vedere, la luce per vivere una vita a colori, la luce ispiratrice e la luce come obbiettivo; quanto ha influito sulla creatività e sulla crescita artistica e creativa dell’umanità? Quanto nella vita si deve alla nostra capacità di “VEDERE” la luce, di “METTERE ALLA LUCE”, di “ESSERE ILLUMINATI” e di poter apprezzare quanto ci circonda ATTRAVERSO ESSA? Da sempre l’Arte visiva ha cercato di cogliere la luce e di inserirla nella sua opera attraverso i contrasti e l’uso dei vuoti e dei pieni, per giungere alla nostra era in cui la luce stessa è inserita nell’opera come elemento tecnologico ulteriore, energia rivelatrice e rivelante di ciò che è dentro e ciò che è fuori di essa. Questa esigenza è così approdata al mondo creativo del Design, inglobandolo nell’Arte dell’illuminare , propaggine della creatività artistica, sia nell’originalità delle idee realizzate sia nella realizzazione di opere uniche di elevato valore artistico ed architettonico. Commistioni tra Arte e Design e tra architetture d’interni ed installazioni artistiche. L’utilizzo di neon e laser ha poi permesso di arrivare anche a creazioni che non solo coinvolgono spazi definiti intra moenia per suggestive installazioni, ma ha dato la possibilità di grandiose installazioni luminose che hanno coinvolto edifici e spazi pubblici all’aperto di notevoli dimensioni, in Italia ed in tutto il mondo. (Francesca Mariotti)
Il suggestivo Chiostro di San Paolo nel cuore della città con esclusiva apertura nelle ore serali aprirà al pubblico per poter apprezzare al meglio le proposte luminose di:

Daniela Chionna Gumdesign Silvio Motta Gianni Tarli Sabrina Locatelli Nemo  Bruno Petronzi   Silvino Beschi   Qenn Corby Nise Gerbino   Archivi di Spettri Anna Galli  Ammos

giorni e orario: tutti i giorni solo  in ore serali dalle 20,30 alle 23,00

 Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 6 settembre  2008  ore 21.00
Catalogo: 4° Biennale Internazionale di Ferrara
Info:  tel/fax +39 0532 242875 –
galleriadell’uva@paolors.191.it -www.ferraraproart.com


 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node