Gli artisti Bazar Style di Maggio 2006
Gli artisti Bazar Style di Maggio 2006

Mazca

Riprendono il meglio della scena postrock dei Novanta, dai Tortoise a Paul Newman, dagli Slimt ai Mogway, fino agli Ulan Bator. Andando ancora a ritroso si rintraccia la scompostezza di band seminali del genere quali Velvet Underground, Pink, Floyd, Sonic Youth. Sono i M.A.Z.C.A. (movimento attraverso zone comunemente atipiche), acronimo che nasce “dalla volontĂ di rinnovarci - ci dicono - e farci contaminare da ciò che ci circonda, sia che siano avvenimenti internazionali o che il quotidiano richiama”.

Nascono nel 1998 nella provincia di Ancona. Al nucleo originario formato da Marco Bernacchia, Michele Morganti e Daniele Maori, ultimamente si è aggiunta la chitarra di Andrea Marcellini, a dar man forte ad un impatto sonoro che, nel genere, è prevalentemente chitarristico. Sempre presenti interventi collaborativi esterni, che arricchiscono con sonorità ogni volta nuove le già complete armonie sviluppate dal trio. Nel 2003, grazie all'uscita dell’ep “1000”, partecipano a vari concorsi nazionali (Arezo Wave, Kosarock, Mei Festival) e calcano i palchi di numerosi club italici (Mamamia, Bachelor, Sonic lab), a volte facendo spalla a gruppi come Yuppie Flu, Perturbazione, Ovo, 27, Ulan Bator, tra gli altri.

Nel suono dei Mazca sono rintracciabili ambientazioni cinematografiche che alternano paesaggi ruvidi e asfittici a distese dilatate come pause temporali. “Rock da camera” è la definizione che piace alla band. First hour of summer è l’ultimo lavoro, completato nel 2005, entrato nell’alea web di selvaelettrica.com. Anche qui repentini cambi umorali si susseguono senza una logica apparente, pertanto suggerita da vibrazioni intestinali, che giungono come lampi.

 

La crew:

Marco Bernacchia: chitarre, xilofono, voce

Michele Morganti: basso, elettronica

Daniele Maori: batteria, percussioni, clarinetto.

Andrea Marcellini: chitarra

 

www.mazca.net


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node