Marzamemi - 26 luglio - LUCA VULLO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI FRONTIERA 2008

Luca Vullo

al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera 2008

Sabato 26 Luglio, ore 21:30
Cortile Arabo – piazza Regina Margherita – Marzamemi
Ingresso libero


Ospite all’VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera 2008 di Marzamemi (SR), sabato 26 luglio alle ore 21:30, Luca Vullo presenterà “Dallo zolfo al carbone”.

Inserito all’interno di una ricercata programmazione del Cinema di Frontiera, “Dallo zolfo al carbone” è un documentario che per tematica e linguaggio varca i confini di una realtà ancora poco nota, ma che ha segnato un pezzo fondamentale della storia italiana.
Il tema trattato è il fenomeno migratorio derivato dal Patto italo-belga del 1946, che portò all’emigrazione obbligata di migliaia di minatori e contadini siciliani diretti alle miniere di carbone del Belgio. Il linguaggio è quello povero e schietto di uomini e donne che quella storia l’hanno fatta, accompagnato da una macchina da presa che scesa fino alle viscere della terra ne mostra sacrifici ed orrori, costrizione e necessità.
Un ponte tra passato, presente e futuro che si inserisce in una manifestazione di “cinema che  si interroga” e racconta.

Presentato lo scorso giugno all’importante manifestazione “Emigranti Sempre” a Bologna e vincitore del Primo Premio al Flower Film Festival 2008 di Spello, Vincitore della Menzione Speciale “Lunghi Respiri” al Festival Respiri-Ti 2008 di Como e secondo classificato al concorso Roberto Gavioli di Brescia presenziato da Gian Piero Brunetta, il documentario di Luca Vullo, come dichiarato dallo stesso Gian Piero Brunetta, “riesce a fornire un autentico apporto conoscitivo ad una storia, quella dell’emigrazione italiana, troppo spesso circondata di retorica, luoghi comuni, omissioni e rimozioni”.


www.lucavullo.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node