Napoli - 18 luglio - Video&Installation Containers

Video&Installation Containers

a cura di NOTgallery

Terzo Appuntamento:

 Bianco Valente & Danilo Correale

18 luglio - dalle ore 22.30

Video&Installation Containers:  ingresso gratuito

Arenile Reload: 10 euro(consumazione inclusa) su lista

Arriva l'estate, riapre l'Arenile all'insegna dello slogan new design, new philosophy, new music, new art!

La grande spiaggia attrezzata di Bagnoli, dopo un accurato restyling degli spazi, ritorna con un programma ricco di novià . Per l'estate 2008 la sinergia tra Arenile Reload, Easychic e NOTgallery ha dato vita al progetto Video&Installation Containers.

Si tratta di due contenitori artistici mobili uno dedicato ad installazioni, l'altro a video-proiezioni collocati all'interno dell'area eventi dell'Arenile.

Il progetto è in continuità con la fruttuosa e parallela sperimentazione artistica e musicale nata quest'inverno all'interno del Museo Madre. Mentre per la stagione estiva i ruoli si invertono e l'arte si trasferisce in un luogo normalmente adibito a contenitore musicale.

Di questo lavoro è stata incaricata la NOTgallery che da sempre si prefigge l'obiettivo di sperimentare metodi e strategie per la più ampia diffusione e fruizione della ricerca artistica d'avanguardia.

Video&Installation Containers è un progetto curato da NOTgallery, insieme a Mara De Falco e Irene Tedesco, con la collaborazione di Stefania Russo.

CONTENUTI

Rispetto al tradizionale e diffuso lavoro della container art, il cui accento è posto sulla mobilità , sulla ripetibilità e sulla simultaneità delle mostre, per i due containers all'Arenile Reload l'elemento di novità si trasferisce sulla capacità dei contenitori di celare e preservare il proprio contenuto.

I containers appariranno come due casseforti, avvolte da un mistero che susciterà curiosità nei fruitori. Il loro "prezioso" contenuto si rivelerà soltanto al momento della loro apertura, nei giorni delle inaugurazioni, che cadranno a settimane alterne, nei mesi di giugno e luglio, e resterà visibile durante tutte le serate del giovedì e del venerdì.

Obbiettivo del progetto è ampliare gli ambiti di fruizione dell'operato artistico, creando delle sinergie con altri contesti rispetto a quelli generalmente utilizzati dal sistema dell'arte e di contribuire a potenziare il livello culturale dei contenuti proposti durante gli eventi.

Ad una selezione di giovani artisti particolarmente promettenti o già affermati, tutti attivi a Napoli, sarà affidato il compito finale di coinvolgere ed affascinare il pubblico.

Video Container: Bianco Valente (Giovanna Bianco è Latronico, Pz 1962; Pino Valente - Napoli 1967), binomio per la vita e per l'arte, indagano sulla commistione che esiste tra la tecnologia e le reazioni mentali dell'uomo. Immagini della memoria, combinazioni imprevedibili nascono nel video realizzato in collaborazione con Mass, alias Mario Masullo, al suono della musica elettronica, che si svincola come sottofondo diventando elemento unificante.

Installation Container: Danilo Correale (Napoli, 1982) indaga sulla realtà e il suo doppio nell'epoca in cui ogni immagine diviene riproducibile prima ancora che si prenda coscienza del suo essere. Nel passaggio dalla dimensione reale a quella mediatica quanto resta di vero e quanto diventa simbolico? Correale prova a dare una risposta perché se quello che vediamo sono fotografie di fotografie, dove finisce la realtà e inizia l'immaginazione?...

Quarto ed ultimo appuntamento Video&Installation Containers:

Walter Picardi - 2/4our

Ogni Venerdì, h 22.30 - KLAP - The Funky Friday Show

Questa settimana: Zion Train+Palkoscenico+8BitRate+Vj&Jrm

Mostra fotografica permanente di Roberta Krasnig.


INFO:

NOTgallery
Piazza Trieste e Trento, 48
80132  Napoli

www.notgallery.com
info@notgallery.com
tel. 0810607028


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node