Roma - 3 maggio 2008 - è uscito OCCIDENTE il nuovo lavoro dei Rein

3 Maggio 2008 - è uscito

Occidente

il nuovo lavoro dei Rein

Un doppio disco di 20 brani ricco di ospiti, contenuti e politiche innovative!!

I Rein, nati nel 1999, sono una delle realtà romane più consolidate. Da sempre sperimentano un proprio modo di fare e promuovere musica. Indipendenti per fiera scelta, hanno alle spalle oltre 300 concerti in Italia e non solo. Ospiti di decine di festival e rassegne, nel 2007 sono vincitori del Laratro Folk Festa, il maggiore riconoscimento italiano nel campo del folk e la musica popolare. Nel 2008 sono considerati tra le 12 migliori proposte nazionali per la giuria del contest "Primo Maggio tutto l'anno".

La musica dei Rein è figlia della globalizzazione, fatta di immagini e suoni raccolti in viaggio nel bazar planetario. Il rock, il punk, il jazz incontrano slanci balcanici e melodie irlandesi, le sonorità britanniche si uniscono alla canzone d'autore e si fondono con l'elettronica, e poi ancora con le componenti base del reggae e del dub. E' un suono fedele all'infedele idea di patchanka, coniata dai Mano Negra di Manu Chao a fine anni Ottanta.

Portano avanti un modello di produzione artistica aperto, fondato sulla condivisione. Questa attitudine li porta a contare sull'appoggio di un vasto pubblico, sulla collaborazione con decine di altri artisti e sul convinto sostegno di radio e media indipendenti. Pur avendo rinunciato a produzione e distribuzione, inoltre, i Rein vendono migliaia di dischi sposando la politica del "costo equo". Costruiscono un vero e proprio fenomeno alternativo: un modello di musica "equa e solidale".

I Rein pubblicano con licenze Creative Commons, pensano che la cosidettatta "pirateria" vada riabilitata e intesa come uno straordinario mezzo di promozione, si sono cancellati dalla S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori) per portare avanti le loro politiche, e fanno scaricare gratuitamente e legalmente i loro dischi dal portale europeo JAMENDO, con cui stringono uno stretto rapporto collaborativo. Sono influenzati e influenzano il movimento della Cultura Libera, partecipando attivamente al dibattito politico sul tema. Sono soci fondatori della Free Hardware Foundation e del FPML.


Rein www.rein99.itwww.myspace.com/rein1999
Booking: concerti@rein99.it – Caravana Booking
RedShop - distribuzione -
www.redshop.it - +39/06.39745482


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node