Lago Maggiore - dal 24 giugno - LETTERALTURA 2008

LETTERALTURA 2008
UNA SECONDA EDIZIONE DA NON PERDERE

Da Vandana Shiva a Carlin Petrini, da Serge Latouche a Nives Meroi, grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli circostanti per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.


Lago Maggiore LetterAltura, Festival della letteratura di montagna, viaggio, avventura torna a Verbania dal 25 al 29 giugno 2008, arriva a Domodossola il 5 e 6 di luglio, approda in Valle Strona il 12 e 13 luglio e termina nelle Valli Antigorio e Formazza il 19 e 20 luglio. Lo scenario è quello, meraviglioso, del Lago Maggiore, del Lago d’Orta e delle valli circostanti, terre che hanno ispirato romanzieri, saggisti, musicisti.
Una seconda edizione alla quale non mancare: oltre 75 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti nazionali ed internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità.
Ancora una volta una moltitudine di autori, giornalisti, artisti, fotografi arriveranno nel Verbano Cusio Ossola da tutto il mondo, per una festa che coinvolgerà più di 200 volontari del territorio. Dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda serata, il pubblico potrà nuovamente dialogare con i protagonisti degli incontri, condividendo insieme a loro la passione per la montagna, i ricordi di viaggi indimenticabili, le sensazioni di mirabolanti avventure.
Anche quest’anno nella festa non mancheranno i momenti di riflessione: conferenze e dibattiti porteranno ancora in primo piano le difficoltà che l’ambiente alpino si trova a dover quotidianamente fronteggiare. E le soluzioni innovative che alcuni già adottano per ritrovare un equilibrio, quello tra uomo del terzo millennio e natura, necessariamente da salvaguardare.
Saranno con noi, tra gli altri: Vandana Shiva (indiana, Premio Nobel alternativo per la pace), Serge Latouche (il filosofo della decrescita), Carlin Petrini (fondatore di Slow Food), Nives Meroi, Marc Batard (l'alpinista gay che ha fatto coming out), Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Anne Menatory (francese, è figlia di un collega di Conrad Lorenz  e vive da oltre 15 anni tra i lupi di una riserva francese), Roberto Giardina, Lorenzo Cremonesi, Patrick Edlinger, Marco Revelli, Massimo Cirri da Caterpillar e, per i ragazzi, Silver (Lupo Alberto).

 La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale LetterAltura, realtà nata dalla passione comune per la montagna di alcuni volontari che hanno fatto dell’evento un’occasione aggregativa dalla forte valenza comunitaria, il cui collante è fatto di appartenenze al territorio, di identità alla ricerca del confronto e della contaminazione, di amore per le buone letture e ancora di consapevole preoccupazione per ciò che sarà delle montagne, sofferenti di abbandono, di caldo, di incertezza per il futuro.
Tutte le istituzioni che hanno sostenuto il debutto di LetterAltura hanno rinnovato la propria adesione. Regione Piemonte, Provincia e Comune di Verbania sostengono l’iniziativa insieme alla Camera di Commercio del Vco, alla Fondazione Comunitaria, alla Fondazione Banca di Intra Onlus ed alla Fondazione Cariplo. Il Festival può vantare quest’anno anche il concreto supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che organizza alcuni eventi all’interno del programma. LetterAltura, che si avvale della partnership con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura, è uno degli appuntamenti del progetto Alpi 365: il marchio promosso dalla Regione che raccoglie le più qualificate iniziative di sostegno e promozione della montagna piemontese.

Media Partner 2008: Radiotelevisione Svizzera Italiana Rete Due, Alp la rivista del Verticale, Discoveryalps.it, Radio 24, L’Europeo.


                                                                     
Associazione Culturale LetterAltura
tel. 0323.581233
info@letteraltura.it
www.letteraltura.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node