Gli artisti Demo di MarZo 2006

Nathalie

Vince il Premio Siae per Demo, con un’esibizione che lascia senza fiato gli astanti, increduli che una voce così vigorosamente flebile possa uscire da un corpo tanto compatto. Nella botte piccola sta il buon vino: è proprio vero. Nella serata al The Place di Roma, organizzata dai due inguaribili predatori di nuovi talenti, i conduttori di Demo Michael Pergolani e Renato Marengo, la giovane cantante italo-belga Nathalie, di stanza a Roma, elimina qualsiasi ombra di dubbio quando esegue “L’alba”: piccola, di fronte a un pianoforte a coda, grande.

Su tutto e tutti la sua voce che satura l’etere. E se come dice lei nel brano succitato “l’amore è cambio di umidit ”, beh, che dire, qualcuno quella sera avr pur trasudato emozioni. I due conduttori di Demo Radio Rai 1 centrano ancora una volta il segno, scoprendo una giovane autrice, ma soprattutto una voce caratterizzata da un’invidiabile estensione vocale che fa pensare a Mina, anche se a differenza di quest’ultima la sua è una timbrica più flebile, che ricorda Cat Power e il misogino Anthony.

La sua musica si ispira in gran parte ad artisti anglosassoni, come Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad italiani come De André, De Gregori e agli chansonniers francofoni, come Serge Reggiani. I testi, intimistici e autobiografici, incrociano tre lingue: italiano, francese e inglese. Nel 2000 vince nella categoria Under 21 al Festival Fuoritempo, due anni più tardi ci ritorna e porta a casa il Premio per Miglior Canzone Inedita.

Dopo un iniziale periodo passato con numerose Tribute Band, nel 2002 d vita a un gruppo con un proprio progetto musicale: la nuova formazione sale su numerosi e ambiti locali della capitale. Nel corso del 2003 apre i concerti romani di Marco Parente e La Crus; nel settembre dello stesso anno viene ospitata alla rassegna Commutazioni_003 di Roseto degli Abruzzi (Te). Anche il 2004 è provvido di riscontri: apre infatti i concerti di Andrea Mirò e Max Gazzè. Nathalie è anche cantante nel progetto parallelo Damage Done, band nu-metal con all’attivo il demo cd “Thorns”: che porta il gruppo a classificarsi tra le prime tre band del Rock Tv Contest, legato al Tim-Tour 2004.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node