L'ALFETTA GIRA TUTTE LE CITTÀ
Con il caldo si accende l’orgoglio, e in molte città d’Europa non si fa che ribadirlo…

Tanto per cominciare...
Roma e Milano sono le apripista di una serie di pride che sconvolgeranno tutta Italia durante i mesi estivi. Roma, Milano, Biella, Bologna e Catania le città principali che vedranno sfilare grandi cortei, in nome di Dignità Parità Laicità, il motto dell’anno scorso per determinare anzitutto la propria costanza politica.

romapride2008

A Roma l’iniziativa è organizzato dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e due saranno i grandi eventi: Parade alle ore 16 (percorso da Piazza della Repubblica a Piazza di Porta San Giovanni) al ritmo di “Tutta mia la città” degli Equipe 84 rivista da Giuliano Palma & the Bluebeaters, eletta ovviamente a inno del RomaPride 2008; e per concludere in bellezza Party Euphoria alle ore 23.
Info: Tel: 06 5413985 Web: www.romapride.it www.mariomieli.org

Orgoglio (non) provinciale
Dall’idea di uscire fuori dalle grandi città per dare importanza anche ai piccoli centri, l’ondata Pride 2008 toccherà anche Biella.
Per giugno due iniziative organizzate dal comitato Biellapride. Il 13 giugno alle ore 19 ci sarà la proiezione del film vincitore della 23esima edizione del Torino Glbt Film Festival, “So lange du hier bist” (while you are here) di Stefan Westerwelle; mentre il 14 giugno alle ore 17 presso Piazza Martiri della Libertà si svolgerà la manifestazione dell’orgoglio glbt.
Info: www.biellapride.it

Grandi ritorni
In questa rosa di nomi non poteva mancare Bologna. In arrivo per il 28 giugno il pride ospiterà la 13esima sfilata/manifestazione nazionale per “interazione, convivenza e cambiamento” nella cornice del grande ritorno del Bologna Pride, ovvero 2 mesi di iniziative glbt nella città che da sempre è stata il fulcro del movimento. Programma fittissimo per l’edizione 2008: conferenze, progetti, presentazioni, party, tornei, aperitivi, feste, esposizioni, documentari, convegni e spettacoli.
Info: www.bolognapride.it

Tutta Europa a StoCColma
Infine per dare un’occhiata fuori dal nostro paese, dal 25 luglio al 3 agosto a Stoccolma si svolgerà l’Europride 2008, 10 giorni di festival glbt in nome della cultura, della politica e della festa. Il tema di quest’anno è “Swedish Sin, Breaking Borders”.
Il festival si compone di due parti: Pride House e Pride Park dove a ogni ora ci sarà musica, divertimento, cucina, dibattiti, seminari, workshop, teatro… C’è poi Pride and the City, l’iniziativa di diffondere l’evento in tutta la città in associazione con musei, gallerie, cinema, club e negozi. Infine la Pride Parade, un’enorme festa di strada che si svolgerà il 2 agosto.
Info: il costo del biglietto settimanale è di 75 euro circa. www.stockholmpride.org

AGENDA GLBT
ROMA dal 10 al 12 luglio: KINGs Village

Roma ospita a giugno KINGs Village, il primo Festival Internazionale di Drag King italiano organizzato da Di’ Gay Project.
I drag king sono nate donne che vivono uomini, ma il loro intento è quello di decostruire definitivamente e indefinitivamente il genere.
Si tratta di un festival di performance al quale si può partecipare singolarmente o in gruppo. Sono previsti 3 premi, dai 500 ai 1200 euro. L’evento sarà ospitato nella cornice del più grande evento glbt romano, il Gay Village 2008.
Info: www.kingsvillage.it

FIDENZA – LUCCA dal 1° al 10 agosto: Cammina cammina 2008
Per il mese di agosto Donne in Viaggio propone un trekking culturale da Fidenza a Lucca lungo la via Franchigena che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano.
Info: Tel: 0521 228152 Mail: info@parmaturismi.it Web: www.donneinviaggio.com

COPENHAGEN dall’11 al 6 agosto: Copenhagen Pride 2008
Dall’11 al 16 agosto si svolgerà il Copenhagen Pride 2008. Film all’aria aperta, dibattiti, performance, seminari, infine la Parade sabato 16 prevista per il pomeriggio e a seguire per la sera l’attesissimo Pride Show.
Info: www.copenhagenpride.dk

SORRENTO dal 6 al 13 settembre: Sorrento Gay 2008
L’evento gay dell’estate italiana pare sarà il Sorrento Gay 2008. Una settimana dal 6 al 13 settembre presso il Villaggio Nettuno affacciato sulla Costiera Amalfitana a suon di escursioni e feste sulla spiaggia.
Info: i costi partono dai 450 euro a persona. www.napoligaypress.it

LONDRA – BARCELLONA dal 30 agosto al 9 settembre: Crociera Gay Atlantis Europa
Il percorso tocca anche Le Havre, Bilbao, La Coruna, Lisbona. Cadiz, Siviglia e Ibiza.
Info: www.outtravel.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node