Sabato 31 maggio alle 12.10
in diretta dagli studi di
Radio Città del Capo-Popolare Network
96.250/94.700 Mhz
per Liberaradio, voci contro le mafie
La Compagnia Fantasma presenta:
Previsioni del tempo
reading/spettacolo liberamente tratto dall'omonimo romanzo dei Wu-Ming
Con Andrea Giovannucci e Daniele Bergonzi
Musiche a cura di Stefano D'Arcangelo e Alessandro Giovannucci
Organizzazione: Cristina Buono
www.compagniafantasma.org
In streaming su internet:
www.radiocittadelcapo.it
(clicca in alto a destra "ascolta la radio in diretta")
www.liberaradio.it
"Previsioni del Tempo", l'ultima fatica del collettivo Wu-Ming racconta, attraverso le vicende dei due protagonisti, il Conte,esponente della malavita organizzata napoletana e Don Antonio, anziano autista di camion, l' Italia dei traffici illeciti, degli abusivismi e delle speculazioni finanziarie che hanno fatto la fortuna di pochi e la disgrazia di molti.
La messa in scena è essenziale. I due attori e drammaturghi Daniele Bergonzi e Andrea Giovannucci raccontano e interpretano la vicenda, le musiche curate da Stefano D'arcangelo e Alessandro Giovannucci animano e danno ritmo alla parola, l'organizzazione è ad opera di Cristina Buono. "Previsioni del tempo" è una narrazione fluida e coerente, un modo diverso e coinvolgente di fare teatro a partire dal testo letterario.
La Compagnia Fantasma
2002 nasce la Compagnia Fantasma con lo spettacolo: Il Genio dei profumi. 2003:Voi che fareste? racconti di J.Fante e C.Bukowski, con il quale partecipa al controfestival Exit 8 di Bologna. 2004: in collaborazione con il circolo La Paresse, "Montag, pagine ad alta voce", rassegna di reading. 2005: Defcon X, di e con Andrea Giovannucci e Daniele Bergonzi, Mondografie- Teatro San Martino.Radio Città del Capo popolare Network dedica una puntata della trasmissione "Humus" alla compagnia. Da ottobre 2005, è ospite fisso a "Humus", diretta da Piero Santi. 2006: seconda edizione della fortunata rassegna di readings, Montag2. Reading per la presentazione del nuovo libro di Wu.Ming 5 "Free Karma Food". Cristina Buono diventa
l'organizzatrice della compagnia. La Fantasma partecipa alle 15 puntate della trasmissione radiofonica di RadioRai 2 "Via Emilia Night", diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi, durante la quale ha l'occasione di incontrare e collaborare con alcuni grandi artisti come Lucio Dalla, Gianni Morandi, I Nomadi, Freak Antoni ed altri. 2007: collabora quotidianamente alla trasmissione di RadioRai 2 "Ciao Ciao Sanremo" diretta da Marino Bartoletti. Presenta, assieme agli autori, il libro dei Wu-Ming: Manituana, con un reading in diretta radiofonica. Partecipa a "Montesole - percorsi antifascisti" con letture drammatizzate di racconti partigiani. Presenta "La strategia dell'Ariete" di Kai Zen, al festival Copy-left, Arezzo. Treno Carducci, produz. Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L'eredità di Che Guevara- racconti dai diari, in collaborazione con il comune di Bologna. 2008: rassegna letteraria al Bar Wolf di Bologna. Montesole, percorsi antifascisti. Librinchiostro, festival delle librerie indipendenti.
Il repertorio della Compagnia Fantasma conta oltre cento racconti drammatizzati di decine di grandi autori ed è in continua evoluzione