SPAZI DI LIBERTA'
che nascono piccoli. E possono diventare grandi
Disegni allucinanti: il dipinto vivo di Mattia Massolini (http://mattiamassolini.blogspot.com)

mattiamassolini

Surrealista come un quadro di Dalì e irriverente come le creazioni del mitico Pazienza: questa la mano di Mattia Massolini, blogger, disegnatore e musicista fiorentino, la cui matita non sembra affatto tradire la ricerca del complesso e dell'insolito.
Ideatore di personaggi bizzarri come Dito Medio e le Strisce di Bidi, Mattia Massolini presenta il suo blog, Disegni allucinanti (http://mattiamassolini.blogspot.com), come “un dipinto vivo” che, grazie al mare infinito di Internet, è riuscito a farsi conoscere da altri appassionati come lui: Gianluca Costantini per esempio, autore per la rivista Inguine mah!gazine, “il quale mi ha invitato a pubblicare le mie vignette nel blog Political Comics (http://www.politicalcomics.blogspot.com), dandomi così l’opportunità di allagare le mie conoscenze nel settore”. Ecco quindi che, nonostante la consacrazione della sempreviva carta stampata, “la rete e il digitale si rafforzano sempre di più come il futuro, anche in questo ambito”.
Campo che Mattia Massolini e il suo blog di certo non disdegnano come terreno fertile per coltivare una signora arte che sa un po’ di Mattotti, Schiele, Grosz, Magritte e Dalì, e un po’ di Klaus Kinsky, Mannelli, Moebius e Pazienza. Il tutto amalgamato dal tratto preciso e chirurgico di un blogger eccellente, oltre che ottimo illustratore ed osservatore della realtà.

Sex & the City nella Mela tricolore, tra piccole confessioni da single e meravigliose scoperte della vita di coppia (www.iltaccoditalia.info/blog)

sex and the city

“Il mondo visto con gli occhi (a cuoricino) di chi credeva di rimanere single a vita (per scelta, ovviamente). Di love story, intrighi, storie al limite del possibile e del credibile ci piace tanto parlare. Allora parliamone, anche se siamo convinti non ci siano più gli uomini (né le donne, né le storie) di una volta. Io vi racconto le cose dal mio punto di vista; voi, single (per scelta o no) o no, raccontatele dal vostro. È un modo per sfogarsi e per riderci su. E anche un po´ per riflettere. E poi, non si finisce mai di imparare”. Laura Leuzzi è una giornalista, così come Carrie Bradshaw dell’omonima serie Sex & the City. Laura Leuzzi guarda con curiosità la vita, e la vive così, alternando momenti da single a momenti di romanticismo in coppia… proprio come la protagonista americana di prima. Forse perché, in fondo, anche la vita quotidiana può essere bella come in un film, e perché allora non raccontarlo in un blog (www.iltaccoditalia.info/blog/) ? “E' un blog intimo, direi familiare. E’ fatto solo per raccontare un po' di mie cose, che poi spesso sono le cose di altre persone (e infatti me lo scrivono in tanti). A volte fa bene vedere come ciò che proviamo sia comune ad altri; è un po' come dire mal comune, mezzo gaudio”. Un modo per sentirsi più vicini agli altri, dunque, ed amare tutto ciò che si coltiva con trasporto: come anche un diario virtuale. Perché no?

Essere ottimisti? A volte basta un solo click: www.manoli.splinder.com

manoli

“Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri umani ottengono la seconda”. O magari chi la vita la ama davvero. E non perché una malattia – la leucemia – abbia ormai preso il sopravvento, ma semplicemente perché uno sguardo acuto è riuscito a cogliere tutta la bellezza che lo circonda. Proprio Manoli, autore del blog Essere ottimisti (www.manoli.splinder.com), ne ha di allegria da trasmettere nella sua finestra virtuale, sfidando ogni semplice lamento e andando oltre la mera materialità. “Sono sposato da 7 anni ed ho una meravigliosa bimba da 5 (la mia vita), pratico sport, nuoto e corsa, prima molto di più, ora quando ho tempo e quando il fisico mi aiuta. Non bevo, non fumo, ma comunque mi sono ammalato…Mi piace chiacchierare ma molto di più ascoltare, leggere e guardare cose divertenti. Mi definiscono ed ora ne sono consapevole anche io, una persona positiva, ottimista, energica, nonostante tutto…” . Questo è Manoli e questo è il suo mondo, raccontato in maniera fantastica come sa fare soltanto chi di sorrisi genuini e di sfide vere ne sa qualche cosa.

Balkan Bang!, il libro nato dal blog-noir in chiaroscuro di Alberto Giorgi (www.albertogiorgi.blogs.com)

chiaroscuro

Si dice sempre che da cosa nasce cosa, e chi può dire che da un libro non possa nascere un blog, e viceversa? La storia di Alberto Giorgi comincia nel 2005 quando, all'ombra dell'ennesimo romanzo noir, decide di costruirsi una piccola piazzetta virtuale, targata Chiaroscuro, (www.albertogiorgi.blogs.com) che sarebbe presto diventata centro di conversazione dei tanti appassionati al genere noir. Perfino di alcune case editrici! E così, dall'esempio della miriade di libri popolanti la sua cassetta della posta, Alberto Giorgi decide di cimentarsi nell'arte della scrittura. Generando un libro, in uscita il prossimo Ottobre, dal titolo Balkan Bang!: ottimo esempio di come un piccolo blog possa essere lo spunto per una grande opera.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node