PROSSIMO “VIDEO-FUTURO”
News dal mondo dei videogiochi tra prossime uscite, libri educativi e appuntamenti ludici
Per chi non può farne a meno...
Finalmente EA ha annunciato FIFA MANAGER 09, il nuovo episodio della serie che permette di assumere la gestione “manageriale” di una squadra di calcio e di occuparsi degli allenamenti e delle tattiche da attuare nei match; in più si possono mettere a punto tutti i dettagli del proprio team come sponsor, relazioni con i tifosi e la dirigenza, dichiarazioni alla stampa. Si può addirittura assumere la guida della propria Nazionale. Rispetto alle edizioni passate, è possibile  impartire ogni tipo di direttiva, dallo stile dei passaggi al posizionamento della difesa, ai movimenti sulle fasce. La nuova interfaccia è inoltre completamente personalizzabile e anche nello staff si scelgono nuovi ruoli: il fitness coach, il talent scout, il legale della società e altri ancora.
Database, come sempre ricchissimo: più di 1500 squadre e oltre 15 mila giocatori. La data di lancio, tuttavia, non è ancora stata fissata.
www.spaziogames.it

Per gli amanti del MMORPG...
Ecco pronto anche in Italia DOFUS, il gioco di ruolo prodotto da Ankana Studios. Questo tipo di gioco rappresenta ogni giorno di più il futuro del divertimento “in video”: il MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) è infatti un genere che continua a riscuotere uno strepitoso successo (in Italia un pò meno ma basterà aspettare).
DOFUS è la storia di un drago potentissimo che depose sulla terra sei uova di colore e potere differente. Un giorno queste uova vennero rubate creando il caos nell'universo, visto che comparvero creature malvagie. Da quest'inizio si potrà scegliere che strada intraprendere con l'unico obiettivo di ricercare le uova perdute; si potrà creare un personaggio altamente personalizzato e si potrà godere di uno scenario introduttivo che farà da tutorial.
La realizzazione grafica è degna dei migliori cartoon e il gioco si caratterizza per una cura meticolosa delle ambientazioni fantasy. Il sistema di gioco si presenta particolarmente innovativo e particolare. Tuffatevi in questo sito per scoprire un mondo fantastico!
www.dofus.com/it

Per gli scettici…
Leggere di videogiochi si può. E si deve. Genitori, insegnanti e tutti voi che siete a contatto con i bambini, e avete paura per le loro sorti da incalliti “videogiocatori”, entrate in libreria e acquistate “Mamma non rompere. Sto imparando!”. Scritto da Marc Prensky ed edito da Multiplayer.it (248 pagine, 12,75 €), questo testo nasce con la volontà di eliminare un grosso pregiudizio: tutti i videogiochi fanno male e alimentano comportamenti violenti e diseducativi. Il libro è infatti rivolto a familiari e insegnanti, che partecipano costantemente alla formazione caratteriale dei bambini e che quindi nutrono maggiori riserve nei confronti del mondo dei videogiochi. Nelle loro mani, ecco uno strumento in più per poter guidare la crescita dei ragazzi cercando di eliminare, attraverso la conoscenza del tema, le polemiche sui potenziali pericoli dei videogiochi. Perché, se è vero che sono tanti i videogiochi diseducativi, altrettanto vero è che molti di essi hanno un’influenza positiva sui bambini; basta sceglierli a seconda delle necessità: pedagogiche, di incremento delle facoltà intellettuali, di apprendimento e di sviluppo. Guardiamo i videogiochi non solo come demoni, ma come vere opportunità multimediali che offrono, molte volte, nuovi stimoli.
www.multiplayer.it

Per piccoli avventurieri…
La casa di produzione Lucas Arts Entertainment ha lanciato (in Italia disponibile dal 6 giugno) “Lego Indiana Jones: le avventure originali”, la serie di videogiochi che rivisita in chiave Lego le avventure di uno dei personaggi cinematografici più amati, Indiana Jones. Il gioco, adatto a ragazzini di 7 anni o più, è supportato sia dal PC che da quasi tutte le console: XBox 360, Nintendo Wii, Nintendo DS, Playstation 3 e Playstation 2. Tuttavia, mentre la versione per console è dotata anche di modalità “a due giocatori” (che permette di competere e di collaborare), nella versione per PC si può giocare esclusivamente da soli. Al costo di 64,90 € si potranno vivere avventure indimenticabili accompagnati da un Indiana Jones con doti atletiche invidiabili; tutto è condito da diversi intermezzi umoristici che rendono il gioco davvero divertente.
www.ibs.it

Qui si fa davvero...
A Roma, sabato 7 e domenica 8 giugno, si svolge “Giocaroma” (a Casale Garibaldi, in via Romolo Balzani). Gli appassionati del divertimento di stampo “ludico” si trovano di fronte a un ricco programma tra giochi da tavolo, di ruolo, tridimensionali, di strategia e di comitato. Oltre a tornei nazionali che vedono i concorrenti sfidarsi “a colpi di giochi”, l’evento ospita anche “Giochi di luce”, il primo concorso di fotografia ludica.
Per conoscere il programma nei dettagli, basta cliccare su www.giocaroma.it.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node