MERAVIGLIATI
Di scoprire che il quattrocento è stato un secolo fin troppo trascurato, che puoi diventare esperto di hashish oppure di tecnica di tarsia lignea...
Roma: musei in mostra. Fino a settembre
Plastici, arredi sacri e civili, ceramiche, sculture, disegni, medaglie papali e quadri, provenienti dai principali musei italiani e stranieri, per un totale di 170 opere, riunite per raccontare un periodo della storia dell'arte, il 4cento, e una città che ne accolse in pieno le istanze e i geni creativi. Fino al 7 settembre la prima grande mostra sul tema, "Il Quattrocento a Roma. La Rinascita delle Arti da Donatello a Perugino".
La mostra è stata pensata per fare luce su un periodo e un contesto per troppo tempo trascurati dagli studiosi che non senza ragione, si sono concentrati su Firenze e sui geni che in quel secolo stavano aprendo una nuova era per l'arte dell'intera Europa. (vd.foto1)
Museo del Corso, Roma
via Del Corso 320 Tel.+39 066786209
orario: Tutti i giorni dalle 10 alle 20
giovedi e venerdi dalle 10.00 alle 23.00
Lunedì chiuso - biglietti: intero: € 9,00 ridotto: € 7,00

Castello di Sarre: Collezioni Reali e Museo della Dimora Venatoria Alpina
Questo museo (vd.foto “Castello di Sarre”) sorge nella ex residenza estiva dei Savoia.
Il piano terra, dove la visita è libera, è concepito per sezioni didattiche, (iconografia sabauda, cultura venatoria alpina, storia del castello, gabinetto delle stampe), con lo scopo di introdurre il visitatore alla visita accompagnata ai piani superiori dove le sale sono state riallestite sulla base di un inventario ottocentesco, con parte degli arredi ritrovati nel castello.

castello di sarre

Sono visibili l'Appartamento Reale (primo piano) con la Gran Sala del gioco e la Galleria dei trofei venatori, le stanze private e domestiche. Al secondo piano, le stanze riguardano l'iconografia della dinastia sabauda del XX secolo. Da non perdere la collezione di migliaia di corna di stambecco e camoscio.
Sarre - frazione Lalex s.n.c.
tel. 0165257539
ORARI
ottobre/marzo 10-12.30 e 13.30-16.30, la domenica fino alle 17.30; aprile/settembre 8-19 tutta la settimana. Chiuso il lunedì
PREZZI
ingresso E. 5,00 intero, E. 3,50 ridotto gratuito fino a 18

Amsterdam: museo dell' Hascisc e Marijuana
Al Museo dell'Hascisc e della Marijuana (Hash Marihuana Hemp) è possibile scoprire tutto il necessario per diventare esperti di droghe. E' un museo molto particolare, attiguo al negozio di semi Sensi Seeds Bank, e coniuga in un'unica soluzione l'intera storia della cannabis, i suoi aspetti, il suo ruolo ecc. Libri e documenti, narghilè e pipe, tutto il necessario per diventare degli cultori del settore.

HEMP-MUSEUM foto2

All'entrata, un cartello recante la scritta 'Vietato fumare tabacco'. Il punto vendita propone tutto l'armamentario per la coltivazione in giardino e 22 tipi di semi.(Vd. Foto2)
Le varieta della Sensi Seed Bank sono il frutto del meglio della genetica della canapa. Per oltre 20 anni Sensi Seed Bank ha collezionato, preservato e incrociato linee di canapa potenti, esotiche ed interessanti da ogni angolo del globo terrestre. Come risultato, la collezione di varieta di canapa di Sensi risulta essere la selezione più completa delle linee più importanti disponibili tra le risorse. Sensi Seed Bank ha vinto cosi tanti premi di riconoscimento cosi come nessun’altra ditta di semi. Le linee Sensi Seeds sono state premiate con più primi premi e coppe Cannabis di qualsiasi altro produttore.
The Hash Marihuana & Hemp Museum
Oudezijdsachterburgwal 148
1012 DV Amsterdam
The Netherlands
tel +31 20 623 59 61
Orari: tutti I giorni dale 10 alle 22
PREZZI: euro 5,70

Gallarate: Civica Galleria d'Arte Moderna

carrà

Questo museo documenta, con circa 3050 opere d'arte tra quadri, sculture e oggetti di design, le correnti e i movimenti dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi: dagli ultimi esiti del Novecento Italiano fino all'arte multimediale. Tra gli artisti: Mario Sironi, Carlo Carrà(vd.foto carrà), Emilio Vedova, Renato Birolli, Bruno Munari, Ennio Morlotti, Lucio Fontana, Atanasio Soldati, Melotti, Scanavino, Studio Azzurro, Bertrand, Bonfiglio e altri.
Gallarate - Viale Milano 21
0331791266
ORARI
aperto 10-12.30 e 14.30-18.30 . chiuso lunedì e il mese di agosto
PREZZI
gratuito

A Sorrento il Museo della Tarsia Lignea

foto 3

La collezione storica comprende una serie di dipinti di artisti italiani e stranieri dell'800, quali Carelli, Pitloo, la Volpe, Colemann, Scedrin, integrate dal stampe e foto d'epoca. Diverse sezioni sono dedicate alla tarsia lignea italiana dal '400 all'800, alle tecniche di lavorazione, ai materiali utilizzati, ai temi decorativi e al design.(vd.foto 3).
Sorrento - Via San Nicola,Palazzo Pomarici-Santomasi 28
0818771942
ORARI
aperto 10-13 e 15-18.30 (da ottobre a giugno); 10-13 e 16-19.30(da luglio a settembre) - chiuso lunedì
PREZZI
ingresso E. 8 intero, E. 6,50 ridotto

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node