Bologna - dal 16 aprile al 18 giugno - LABORATORIO TEATRALE PER ATTORI E DANZATORI - Teatro San Martino

Movimento, voce e  spazio scenico II
Laboratorio teatrale per attori e danzatori
diretto da: Daniele Bergonzi

Dove: Teatro San Martino, via Oberdan 25, Bologna
Quando
: tutti i mercoledì dal 16 aprile al 18 giugno 2008
Oraridalle 18.00 alle 20.00
Prima lezione gratuita
: mercoledì 9 aprile 2008, ore 21.00
Quota di partecipazione:
120 euro + 10 euro tessera fitel
Informazioni e pre-iscrizioni:
danielebergonzi@gmail.com

Il teatro è azione scenica da cui si sviluppa la parola. La danza contemporanea è movimento in relazione ad uno spazio e ad altri corpi, e si occupa sempre in maggior misura dell'aspetto sonoro, anche testuale.
A molti attori manca una preparazione fisica adeguata, a molti danzatori la dimestichezza con le parole. Esistono dei punti di contatto tra le due espressioni artistiche che ci permettono di approdare ad un luogo che sta a metà tra il teatro di prosa e la danza. E' teatro-danza? Teatro fisico? Non proprio. Al di là delle definizioni che delimitano il campo d'azione, credo ci sia spazio per indagare una forma di espressione scenica che sfrutti i principi di entrambe le discipline, e li armonizzi organicamente, al fine di trovare una sintesi che risulti semplicemente interessante per chi assiste ad un performance. Nel corso del laboratorio, attraverso esercizi fisici e vocali strettamente legati tra loro, cercheremo di capire come creare questa forma, come farla scaturire da una necessità espressiva individuale che diventi comprensibile ad una collettività. Il programma del laboratorio prevede i seguenti argomenti Corpo, Spazio, Testo: Scomposizione del testo in ritmo, tono e volume. Coro: Suono e parola. L'intervallo consonantico. Dire un testo: Testo e movimento. Organicità corpo-parola.  Respirazione e testo. Tecniche di dizione:  ortoepia e interpretazione del testo. IL laboratorio è rivolto sia ad attori e danzatori principianti, sia a chi abbia già esperienza e voglia approfondire alcuni aspetti fondamentali dello stare in scena.

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo, meglio se bianco, e scarpe da tennis. E' consigliabile imparare a memoria un testo di almeno trenta righe prima dell'inizio del laboratorio.


Daniele Bergonzi

Teatro: Dal 1994 al 1999  e' membro della compagnia e scuola di teatro "Progetto Novecento" di Milano. Nel 1999 è regista degli spettacoli "Viola" e "Gemelli", con i quali partecipa alla manifestazione "Prova d'autore"al Piccolo Teatro d'Europa di Milano. Nel 2001 si diploma alla Scuola Civica d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, durante la quale ha l'opportunità di studiare con noti professionisti del panorama teatrale italiano ed europeo. Tra gli altri ricordiamo: P.Brook, J.Stuhr, R. Bacci, C. Meldolesi, J.C. Carrière,  J.Alshitz, M.Navone, I.Kuniaki, A.D'Amico, R.Melloni, S.Linke, e Gabriele Vacis, del quale è assistente alla regia nello spettacolo Macbeth , produz. Scuola Civica " P. Grassi". Il 2 ottobre 2002 fonda, assieme ad Andrea Giovannucci, Alessandro Giovannucci e Francsco de Francesco, la Compagnia Fantasma, è drammaturgo, regista e attore  de "Il Profumo ", produz. Compagnia Fantasma. Nel 2003 collabora con la Societas Raffaello Sanzio allo spettacolo " Tragedia Endogonidia Berlin # 3; è drammaturgo e attore in "Voi che Fareste?", produz. Compagnia Fantasma. Nel 2004 è regista e drammaturgo dello spettacolo "Apoptosis", con il quale partecipa al premio Scenario. Nel 2005  è autore e attore nello spettacolo "Defcon X", produzione Compagnia Fantasma. Dal 2000 è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna,Roma, Pescara, Firenze e Massa Carrara.


Cinema: Nel 2005 è sceneggiatore e attore del cortometraggio "L'ho ucciso", regia di Simone Bellonio. Nel 2006 è attore nel cortometraggio "Silenzio Assenso", regia di Alessandro Bianco.

Radio: Nel 2005 e 2006 partecipa in qualità di attore ad una serie di reading in diretta alla trasmissione di RadioCittàdelCapo-Popolare Network "Humus", diretta da Piero Santi. Nel 2006 è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 "Via Emilia Night", diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Com'aschi Nel 2007 collabora alla trasmissione di Radio 2 "Ciao Ciao Sanremo", diretta da Marino Bartoletti.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node