CORTI, PICCOLI E DETERMINATI
Ideare e creare corti e video... e poi lanciarli in giro per gli schermi del paese... Possibile? Pare di si!
Destra? Sinistra? ... Per fare l'attore c'è solo il centro
Alla faccia della par condicio e delle nuove formazioni!
Qui, non si discute, vince il blasone e la tradizione. Da oltre 60 anni il Centro Sperimentale di Cinematografia ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti per il grande schermo. Intere generazioni di cineasti e i + illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. Se volete intraprendere la carriera di filmaker o di attore (l’offerta accademica della scuola però è molto più ampia e prevede corsi triennali per regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume) un’occasione imperdibile sono i bandi che la Scuola Nazionale di Cinema, settore del CSC dedicato all’insegnamento delle professioni del cinema, ha messo on line per le tre sedi (Roma Milano Torino). I posti disponibili complessivamente sono 104. I bandi sono consultabili al sito www.csc-cinematografia.it e le iscrizioni per le selezioni vanno inviate entro il 31 maggio 2008.

lnews 1 la consegna dei diplomi al centro
Consegna dei dipolomi al Centro Sperimentale di Cinematografia

Il mio video dove lo metto?

nes n 2 logo_webox[1]

Hai sempre la telecamera in mano? Hai voglia di far vedere i tuoi video in televisione? Bene, il tuo programma è WeBox, ogni giorno su Music Box (canale 717 di Sky in onda da lunedì a venerdì a partire dalle ore 20 in 5 pillole di 3 minuti ognuna). Il progetto è promosso da The blog tv, prima società di produzione di contenuti user generated. WeBox è il contest dei creativi, quello in cui finalmente puoi scatenare la tua fantasia partendo da un tema specifico scelto da Oliviero Toscani, direttore creativo del canale (a febbraio era ACQUA, a marzo ANIMAL INSTINCT, ad aprile IN ASCENSORE). Occorre mandare i video e segnalarli sul sito. Sarà la community di WeBox a decretare il vincitore della settimana (i video saranno sottoposti al voting on line per 7 giorni). Il contest è attivo per le prime tre settimane del mese, durante le quali si concorre per i premi settimanali; durante la quarta, entreranno in gara i video più votati delle settimane precedenti (esclusi i vincitori settimanali) e concorreranno per il premio mensile. In palio premi appetibili per videomaker: un lettore mp3 (per i vincitori settimanali) e una telecamera (trofeo-mese). Durata consigliata dei video: 1’00’’ - 1’30’’. Il concorso WeBox si conclude il 31 giugno 2008. Un’ultima cosa, per sapere il tema di maggio ….ti devi collegare: www.tbtv.it

news 2 finale_sigla[1]

Il festival? C’è, c’è, c’è!

news 3

Si sta imponendo all’attenzione degli amanti del cinema e dei filmaker per l’attenta programmazione e per forte capacità promozionale. Dal 26 luglio al 2 Agosto 2008 Montefiascone (in provincia di Viterbo) ospita la seconda edizione di “EST FILM FESTIVAL”: prodotto da Arcopublic. Particolarmente attraente la sede della manifestazione ospitata nelle sale e nei giardini della splendida Rocca del Papa dove hanno luogo gli eventi principali. La competizione, invece, si svolge all’aperto a Piazzale Frigo, al centro della città. Al Festival possono partecipare lungometraggi (è previsto un premio di 5.000 euro e l’assegnazione dell’ “Arco d’oro”) e cortometraggi per i quali è annunciata una vera e propria maratona (con un nuovo premio economico ufficiale).

news 3 la rocca dei Papi

Il pubblico assegnerà inoltre un premio per un valore pari a 1000 euro al miglior film presentato al festival. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio. Per informazioni info@estfilmfestival.it - www.estfilmfestival.it.

Attenzione, arrivano i corti
Due mila euro per il vincitore. E’ quanto promette “Arrivano i Corti”, Festival del cortometraggio organizzato dall’Associazione Culturale “Offi.Cine.Foto.Grafiche” in collaborazione con il comune di Montelatico e con la XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini e dalla Compagnia dei Monti Lepini, giunto alla decima edizione e che avrà luogo da giovedì 7 a domenica 10 agosto 2008.

aic9n

Una bella opportunità per i filmaker di cimentarsi e sperare di vincere il premio messo in palio dal comune laziale. Possono partecipare al concorso (l’iscrizione è gratuita) cortometraggi girati in qualsiasi formato, di ogni genere e realizzati, dal 2007, con qualsiasi tecnica. Massima libertà, quindi, ma non sul numero dei lavori presentati (al massimo due) e sulla durata che non dovrà superare i 30 minuti (novità 2008 è la competizione “Oneminutefreedom” per i cortissimi da un minuto). Il termine ultimo per iscriversi è il 21 giugno. Oltre al premio per il Miglior Film sono previsti ulteriori riconoscimenti tra cui quello dedicato a Gian Maria Volontè. Per avere ulteriori informazioni occorre telefonare al Comune di Montelanico - Ufficio Cultura tel. 06.97.05.00.03 - fax 06.97.05.00.04).

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node