Roma - 18 marzo-16 aprile - ASPETTANDO LA FESTA: ATTORI E REGISTI PARLANO DI CINEMA CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE

ASPETTANDO LA FESTA:
ATTORI E REGISTI parlano di CINEMA con i RAGAZZI DELLE SCUOLE

Tra i protagonistiJodie Foster, Castellitto, Gassman, Gerini, Ranieri, Santamaria, Veronesi

Jodie Foster, Sergio Castellitto e una piccola anteprima de Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian inaugurano la seconda edizione di Aspettando la Festa, l´iniziativa voluta dalla Fondazione Cinema per Roma che vede attori e registi incontrare gli studenti, discutere e rispondere alle loro domande. Tra gli altri protagonisti che si susseguiranno fra i banchi delle scuole nei mesi precedenti la Festa del Cinema di Roma (22-31 ottobre 2008) ci saranno anche Luisa Ranieri, Claudia Gerini, Alessandro Gassman, Claudio Santamaria e Giovanni Veronesi che parteciperanno alla manifestazione spiegando il mistero che si cela dietro il cinema e presentando il loro film italiano del cuore.

Dopo il grande successo dello scorso anno che vide protagonisti Valeria Solarino, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e gli studenti delle scuole romane, l´iniziativa - concepita in collaborazione con l´Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, La Provincia, Alice nella città e il mensile di cinema Ciak - si fa più ambiziosa e articolata. Il rigoroso percorso didattico organizzato nelle classi culminerà anche quest´anno negli incontri con attori e registi che, affiancati da critici e giornalisti prestigiosi
tra cui Laura delli Colli e Alessandra de Luca, presenteranno ai ragazzi di Roma e Provincia il loro film più amato o la pellicola italiana che merita di essere salvata e raccontata ai più giovani.

Si inizia il 18 marzo con Sergio Castellitto, ospite dell´istituto romano Albert Einstein, che racconterà la sua recente esperienza sul set internazionale del film Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian, secondo film della trilogia di Lewis dopo Le cronache di Narnia, Il leone, la strega e L´armadio. La pellicola verrà proiettata ai ragazzi prima dell´incontro: l´occasione perfetta per sviluppare e approfondire la riflessione sul "fantasy", genere prediletto dal pubblico giovane, già avviata nelle classi grazie anche alla distribuzione in collaborazione con Mondadori Ragazzi del primo Libro della saga.

Inoltre per gentile concessione di Walt Disney Studios Motion Pictures, Italia, nel corso della lezione, verranno proposte in anteprima assoluta alcune scene inedite del prossimo film che uscirà nelle sale italiane il 20 agosto. Commentando le immagini, Castellitto, che nel film interpreta il Tiranno Miraz, avrà così l´opportunità di raccontare la sua esperienza italiana e internazionale, la sua carriera di interprete e regista e il lavoro d´attore su un set d´azione.

Si prosegue l´11 aprile, presso l´Auditorium dell´Ara Pacis, dove gli studenti avranno la possibilità di incontrare dal vivo una delle più quotate e premiate interpreti d´oltreoceano, Jodie Foster. Verrà nuovamente affrontato il tema del "fantasy": l´attrice americana parlerà infatti del suo ultimo film, Alla ricerca dell´isola di Nim, distribuito da Moviemax, che la vede nei panni di Alexandra, scrittrice molto famosa ma anche timida ed insicura proiettata in un mondo segreto popolato da creature meravigliose, più bello di quello raccontato nei suoi libri.

Il 16 aprile, al Liceo Convitto Nazionale di Roma, toccherà invece al regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi incontrare il pubblico dei ragazzi per condividere con loro i segreti del cinema e l´amore per la commedia, proiettando il suo film del cuore: Il grande dittatore di Charlie Chaplin.

L´iniziativa Aspettando la Festa nasce infatti dal desiderio di indagare nella memoria, talvolta perduta, del cinema. "I capolavori dei grandi maestri ma anche i film più piccoli e meno conosciuti" confermano Piera Detassis e Gianluca Giannelli, rispettivamente Direttore della Sezione Premiere e della Sezione Alice nella città della Festa Internazionale del Cinema di Roma, "appaiono spesso troppo lontani dalla sensibilità dei più giovani, mentre non lo sono affatto. Anzi rappresentano una miniera di riflessioni, del tutto contemporanee, sul linguaggio e sulla realtà. Abbiamo voluto provare a portare il cinema nelle scuole, senza pesantezze pedagogiche e imposizioni punitive. L´esperienza dello scorso anno è stata felice. E così in questa nuova edizione abbiamo deciso di presentare ai ragazzi, attraverso la voce dei protagonisti, anche alcune fra le novità più attese della stagione cinematografica".

Gli Istituti che hanno aderito all´iniziativa:

ITIS Albert Einstein
Convitto Nazionale
Liceo Scientifico Primo Levi
ITSCG M. Buonarroti
Liceo Ginnasio Guglielmotti
Liceo Classico Eugenio Montale



AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node