Roma - 8 marzo - 8 POETESSE PER L' 8 MARZO - Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno

lettura di poesia:
"8 poetesse per l´8 marzo"
Roma: 8 marzo

Una lettura di poesie molto particolare, curata da Ugo Magnanti in occasione della festa della donna 2008, si svolgerà sabato 8 marzo alle ore 17.30, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno.

Alle 8 poetesse presenti, che indosseranno un guanto bianco, simbolo di accoglienza e solidarietà reciproche fra uomo e donna, non verrà offerto un ramo di mimosa, ma una piccola stoffa bianca macchiata di sangue, simbolo del sangue versato dalle donne nella lotta contro lo sfruttamento, e per l'emancipazione sociale. L´incontro vuole richiamarsi all´origine storica della festa della donna, e al suo significato più autentico, progressivamente affievolitosi nel corso degli anni, e vuole inoltre determinarsi in tono critico rispetto alle campagne reazionarie che si agitano attualmente nel Paese, e che
tradiscono il subdolo intento di rimettere in discussione alcuni diritti faticosamente acquisiti dalle donne.

"8 poetesse per l´8 marzo", evento a metà strada tra il reading letterario e l´happening artistico, è inserito nell´ambito della rassegna "Tè al Forte", promossa dalla Città di Nettuno. Le poetesse invitate a partecipare sono Livia Bìdoli, Silvia Bove, Sandra Collaùto, Claudia D´Angelo, Simona D´Urbano, Ornella Ferrari Pavesi, Serena Maffìa, Katya Sanna. Interverranno inoltre il critico letterario Angelo Fàvaro, dell´Università Tor Vergata, e il poeta Luca Benassi. Coordinerà Ivana Moser.

Patrocinio dell´Università Popolare di Roma (sedi di Anzio e Nettuno) e delle Librerie Misteri di Nettuno.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node