Roma - dal 14 marzo al 5 aprile - ARVALIA IN ARTE- Itinerari di arte contemporanea - Biblioteca Guglielmo Marconi

Arvalia in arte - Itinerari di arte contemporanea nel XV Municipio
Roma: Biblioteca Guglielmo Marconi
dal 14 marzo al 5 aprile 2008

Inaugurazione: venerdì 14 marzo 2008 ore 16.00-19.00


Prosegue la Rassegna “Arvalia in arte- Itinerari di arte contemporanea”, con la collettiva  allestita negli spazi espositivi della Biblioteca Guglielmo Marconi, la più grande a Roma fra quelle comunali, che costituisce, per il popoloso quartiere  omonimo, un centro culturale d’eccellenza anche per la pluralità di servizi innovativi e di grande qualità, offerti alla collettività.
Le opere selezionate per questa esposizione, sono accomunate dal piacere della sperimentazione, espressa tramite l’utilizzo di materiali, processi o “punti di vista” inusuali.  
La manifestazione artistica,  che ha avuto inizio a febbraio  presso la Biblioteca di Corviale, e che prevede la realizzazione di una serie di percorsi espositivi allestiti all’interno di luoghi deputati alla diffusione e produzione della cultura contemporanea, darà visibilità alle opere di circa 100 artisti. 
L’iniziativa, sviluppata da un’idea di Monica Melani, direttore artistico del Mitreo  e sostenuta dal Municipio XV, in quanto vincitrice del bando indetto dall’ufficio cultura a favore dell’arte contemporanea, presenta infatti una serie di appuntamenti volti a favorire il confronto tra artisti, operanti all’interno e all’esterno del territorio municipale e a coinvolgere ed innescare riflessioni sul valore sociale e propulsivo dell’arte e sul ruolo esercitato dagli artisti nella società contemporanea.
Secondo un nutrito programma espositivo, la rassegna proseguirà in altre sedi quali il Teatro S.Raffaele, il Mitreo nonché  raggiungerà  il quarto “Studio d’Artista” (gli altri tre sono già stati visitati nel mese di febbraio) dove l’artista vive ed opera, generando invenzioni, poetiche e linguaggi, per comprendere intimamente la genesi dell’ esperienza creativa e per conoscere il pensiero che anima la ricerca e la produzione artistica.
Aprire gli studi alla collettività, costituisce uno strumento particolarmente efficace per la costruzione di una “rete urbana” in grado di mettere in comunicazione tutti quei luoghi considerati funzionali ad un’azione di distribuzione-diffusione del patrimonio culturale artistico racchiuso nel territorio.
Nell’ambito del ciclo di esposizioni sono previsti incontri formativi tra gli artisti  e i giovani delle scuole con lo scopo di farli avvicinare al mondo dell’arte, non come semplici fruitori, ma come protagonisti attivi di un universo artistico in continua evoluzione. Seguirà un confronto pubblico che si svolgerà nel singolare spazio espositivo del Mitreo, emergente centro culturale del Municipio XV, e che vedrà coinvolti referenti istituzionali, professori ed accademici, critici d’arte, operatori culturali di varie associazioni, per porre l’accento sul ruolo svolto dall’arte come veicolo e strumento di riqualificazione del tessuto sociale e urbano e, nel contempo, per avviare processi di valorizzazione e di crescita delle risorse artistiche e culturali presenti nel territorio.
Durante l’evento finale sarà proiettato il documentario dell’intera iniziativa, realizzato da alcuni studenti della scuola di cinematografia R.Rossellini, diretti dal prof. Franceschini.
 
Espongono gli Artisti:
Antonello Francesca, Bellucci Maria Cristina, Buccioli Donata, Calabrese Elvira, Capaldi Rinaldo, Caruso Fabio Massimo, Centaro Massimo, Copertino Tonia, Corteggiani Marzia, Cortini Letizia, Festuccia Walter, Lughia, Menenti Antonio, Michieletto Maria Pia, Miotti Alessandro, Pavia Maria Grazia, Pecorini Giampiero, Polizzi Michele, Riacà Andrea, Scappaticci Angela, Trojano Brunello.


Organizzata da: Iside-Il Mitreo  con il contributo del Comune di Roma Municipio XV ed il patrocinio Biblioteche di Roma – Biblioteca Guglielmo Marconi – Biblioteca di Corviale


Orari : Orari di apertura Biblioteca

Biblioteca Guglielmo Marconi – Via  G.Cardano, 135 (Marconi) 00146 Romatel.0645460301

Ingresso libero
info:
www.mitreoiside.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node