Roma - 18 marzo - SCORRIBANDE NOTTURNE- Il fascino criminale- Spazio Zip

semintesta associazione culturale
presenta

Scorribande Notturne - Il fascino criminale - Viaggio nel cinema / 18 marzo

in collaborazione con Alessandro Cappabianca e Simone Artibani

L'infernale Quinlan ore 20:30
di
Orson Welles
Con Janet Leigh, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Orson Welles,
Joseph
Calleia
.
Genere Poliziesco, b/n 112 minuti. - USA 1958

Dal romanzo Contro tutti (Badge of Evil) di Whit Masterson.
In viaggio di nozze in California con la moglie americana (J. Leigh), Vargas (C. Heston), funzionario messicano della Commissione panamericana antidroga, si scontra con il capitano Hank Quinlan (O. Welles), ottimo poliziotto dall'etica dubbia perché si considera al di sopra della legge.
Da un materiale pulp, da lui completamente riscritto in meno di un mese, Welles (1915-85) ha tratto un capolavoro del cinema nero, componendo un memorabile ritratto di "uno sporco poliziotto, ma, a modo suo, un grand'uomo": personaggio di tragica statura shakespeariana nel contesto di una miserabile cittadina di frontiera (Tijuana, filmata a Venice, California) che l'imbecille titolo italiano stravolge. Straordinario film (bianco e nero di Russell Metty con focali corte, inquadrature insolite, piani-sequenza vertiginosi tra cui quello celeberrimo d'apertura) per stile, virtuosismo di scrittura, invenzioni e galleria di personaggi tra cui spicca la bruna chiromante di M. Dietrich: i personaggi vi contano più dell'azione, l'atmosfera più dei personaggi. (Brevi apparizioni di Zsa Zsa Gabor, Joseph Cotten, Mercedes McCambridge, Keenan Wynn). È con Rapporto confidenziale la vetta del barocchismo wellesiano. La Universal tolse di mano al regista il film in post-produzione, tagliò una ventina di minuti, riducendolo alla durata di 95, fece girare nuove scene (dirette da Harry Keller), modificò il primo montaggio. Negli anni '90 il produttore Rick Schmidlin, ammiratore di Welles, si propose di restaurarlo, ripristinandolo nella sua forma originaria. Il restauro, terminato nel 1998, fu fatto a cura di Walter Murch, premiato con l'Oscar del suono per Apocalypse Now, per il montaggio e il suono di Il paziente inglese. Grazie alla Sacher, la nuova edizione è stata distribuita sul mercato italiano in versione originale con i sottotitoli.


Rapina a mano armata ore 22:30
di Stanley Kubrick
Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C.
Flippen, Elisha Cook Jr., Ted De Corsia, Joe Sawyer, James Edwards,
Timothy Carey, Joe Turkel, Jay Adler, Kola Kwariani, Tito Vuolo, Dorothy
Adams
.
b/n 83 min

Dal romanzo Clean Break di Lionel White, sceneggiato da Kubrick con lo scrittore Jim Thompson che con il regista collaborò anche in Orizzonti di gloria e gli scrisse il trattamento di Killer at Large che non fu mai realizzato. Uscito dal carcere, Johnny mette a punto un minuzioso piano per una rapina in un podromo che frutta due milioni di dollari. Il grosso bottino suscita avidità e erocia tra i complici. E il vento se lo porta via. È un film che rivelò Kubrick e indusse la critica americana a parlare di un secondo Welles. La sua cinepresa bracca i personaggi con l'occhio di un terrier che sorveglia un gruppo di topi. Fondato sulla rottura della continuità narrativa che permette allo spettatore di seguire lo svolgimento dell'azione secondo diverse prospettive, il film ha un ritmo incalzante e una suspense di tenuta infallibile. Fotografia di Lucien Ballard.

Inoltre verranno proiettati a "luci accese" prima e dopo le proiezioni i cortometraggi di Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harold Loyd, Melies, Lumiere, Edison, Lynch, Scorsese ed altri maestri del cinema , e inoltre il telefilm di Hitchcock "Alfred Hitchcock presenta", "Viaggio nel cinema Americano" di Martin Scorsese, "Histoire(s) du cinèma" di Jean Luc Godard.

Le proiezioni inizieranno alle 20:30, tra la prima e la seconda
proiezione ci sarà un intervallo di 30 minuti circa e i film saranno
introdotti dal critico cinematografico Alessandro Cappabianca.

 ASSOCIAZIONE CULTURALE SEMINTESTA
http://www.semintesta.it

Ingresso gratuito
SPAZIO ZIP, VIA MAMIANI, 6 FRASCATI - ROMA
Tel. 0697245570


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node