Siena - fino al 9 maggio - ARTE & ANTARTIDE al Museo Nazionale dell’Antartide

Arte & Antartide
Mostra pittorica di Giuseppe Ciani
Siena: Museo Nazionale dell’Antartide - fino al 9 maggio

E’ in corso presso la sede di Siena del Museo nazionale dell’Antartide e sarà visitabile fino al 9 maggio la mostra pittorica “Arte & Antartide”, che raccoglie le opere dell’artista Giuseppe Ciani, trentacinque rappresentazioni non realistiche del continente antartico, dei suoi panorami, dei suoi “abitanti”.
La mostra è allestita nell’ambito della XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica e dell’Anno polare internazionale 2007-2008.
«Il 1 marzo 2007 ha avuto inizio il quarto Anno polare internazionale - spiega il professor Carlo Alberto Ricci, direttore del Museo dell’Antartide di Siena - un grande processo di coordinamento delle attività di ricerca nelle regioni polari che vede coinvolte 63 nazioni e circa 50000 ricercatori impegnati in 228 progetti di ricerca. In questo contesto anche la comunicazione e la divulgazione al pubblico sono aspetti importanti». «Attraverso questa mostra - prosegue il professor Ricci - la sede di Siena del Museo nazionale dell’Antartide vuole avvicinare anche il pubblico meno esperto al ricco patrimonio di conoscenze su questo continente».

Giuseppe Ciani, autore della mostra, nelle sue opere fa un’incursione nel mondo della natura e della scienza, non tanto per darne un’interpretazione realistica quanto per tentare un’operazione di trasformazione delle sue immagini in opere pittoriche. «Come ho potuto constatare io stesso nel corso delle mie numerose spedizioni, in Antartide ogni angolo è di per sé un’opera d’arte – dice il rettore dell’Università di Siena Silvano Focardi». «Attraverso l’uso dei soli tre colori blu, bianco e nero, che predominano nel panorama antartico, il pittore riesce a rievocare immagini e figure che restituiscono il fascino e la suggestione di quei posti lontani».

Da circa vent’anni, da quando cioè è partito il Programma nazionale di ricerche in Antartide, l’Università di Siena è protagonista nella ricerca in questo continente, con tre diversi filoni di studio: l’ecologia, la geologia e le relazioni internazionali. I professori Silvano Focardi e Claudio Ghezzo sono stati i primi studiosi senesi a partecipare alle spedizioni antartiche sin dal 1987. Il professor Carlo Alberto Ricci, nominato nel 2003, è stato recentemente riconfermato presidente della Commissione scientifica nazionale per l’Antartide del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Giuseppe Ciani è nato a Bellegra (Roma) il 1 marzo 1937. Dal 1967 svolge corsi di promozione, formazione e aggiornamento per quanto riguarda le libere attività espressive e creative. Ha pubblicato libri di narrativa, teatro e didattica artistica.
Nel 1997 è stato nominato direttore artistico della pinacoteca “Arteviva” di Casole d’Elsa, che raccoglie opere dei ragazzi delle scuole elementari della provincia di Siena. Nel 1989 ha dipinto il drappellone per il Palio di Siena. Ha dipinto opere di arte sacra, tra cui vita e miracoli di S. Isidoro per la chiesa omonima a Siena.

Museo Nazionale dell’Antartide a Siena
Polo didattico in via del Laterino, 8
tel. 0577 233890

http://www.mna.it
orari di apertura:
lunedì, mercoledì, venerdì: 9-13
martedì e giovedì: 9-13 e 15-18


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node