Modena - 14 marzo - CEDAR WALTON: UNA LEGGENDA DEL PIANO al Baluardo della Cittadella

CEDAR WALTON: una leggenda del piano
Modena: 14 marzo - ore 21.30  


Una classe incredibile, un passato glorisoso al fianco di Art Blakey e di altri monumenti del jazz e un episodio unico: nel 1959 fu il primo pianista a eseguire “Giant Step” con John Coltrane, uno dei brani che hanno segnato la storia musicale del secolo scorso. Cedar Walton sarà al Baluardo della Cittadella di Modena venerdi’ 14 marzo alle 21 e 30, accompagnato alla batteria da Joe Farnsworth, al contrabbasso da David Williams e da due dei principali solisti italiani, Piero Odirici al sax tenore e Roberto Rossi al trombone, che allargano il classico trio del pianista americano alla dimensione del quintetto.
Classe 1934, Walton arrivò giovanissimo a New York alla fine degli anni Cinquanta e si trovò a suonare al fianco di Kenny Forham, J.J. Johnson e nel mitico Jazztet di Art Farmer e Benny Golson. E’ un pianista di assoluta versatilità che, con il suo tocco funky e la persuasività del suo senso melodico, ha dato lustro alle registrazioni di molti dei più grandi musicisti jazz. Walton, quando tra il 1961  e 1964 si trovò a essere pianista ma anche direttore musicale dei Jazz Messanger, scrisse e arrangiò una serie di pezzi che lasciarono il segno nella storia dell’hard bop come “Mosaic”, “Ugetsu” e “Free for all”, “Caravan” e “Buhaina’s delight” per citarne solo alcuni. Come leader Cedar Walton ha trovato la sua dimensione nei piccoli gruppi: il trio guidato dal pianista accompagnato con David Williams e Billy Higgins è in assoluto una delle formazioni più importanti del suo genere.

“Dedicated to Art Blakey…”
Cedar Walton
: pianoforte
Piero Odorici: sax tenore
Roberto Rossi: trombone
David Williams: contrabbasso
Joe Farnsworth: batteria

 ingresso euro 18
Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men
059/244309



ANTONIO "RIGO" RIGHETTI, DR. ROSS E DANNY MONTGOMERY
Modena: 12 marzo - ore 21.30

Ingresso gratuito

Uno, due, tre…Blues. Esplode e prende forma mercoledì 12 marzo alle ore 21 e 30 ad ingresso gratuito al Baluardo di Modena in collaborazione con Strade Blu, un’eccezionale serata di grande musica blues, soul e rock, assolutamente da non perdere.
Nella cittadella militare del diciassettesimo secolo, luogo d’incontro culturale e in cui apprezzare buona musica, ospiti d’onore saranno Antonio “Rigo” Righetti, Ross e Danny Montgomery. Tre talenti eclettici, legati dall’amicizia e dal gusto di suonare assieme, che incantano e coinvolgono con voce, suoni di qualità, improvvisazioni sapienti e attitudini musicali quanto mai rare e preziose.
Antonio "Rigo" Righetti, modenese di nascita e di formazione, è un poliedrico artista conosciuto e stimato soprattutto per le sue qualità di musicista. Vanta numerose e importanti collaborazioni, (da Willy De Ville a Elliott Murphy, da Robert Gordon a Mick Taylor, da Luciano Pavarotti fino ad arrivare a Ligabue, con il quale suona sia live che in studio da oltre 14 anni) e oltre a suonare il basso, ama confrontarsi con il canto ma solo in inglese e i reading di musica e poesia.
Dr Ross, grande chitarrista e da sempre instancabile animatore della scena blues californiana, ha appena terminato il suo ultimo capolavoro: “In a perfect World”. Realizzati con alcuni tra i migliori musicisti a livello mondiale, i brani contenuti di questo fantastico cd parlano di atmosfere e viaggi per tutto il pianeta.
Danny Montgomery è uno dei migliori batteristi americani, dal passato illustre (Bob Dylan,Taj Mahal, J.J Cale), che oggi si distingue per il suo Chicago Style dinamico e moderno. La sua carriera copre 25 anni, in cui ha sperimentato ogni stile di musica , dalle percussioni orchestrali (suono vibrafono, marimba e xilophono) alle big bands, jazz, blues, reggae, metal e folk….
Ha suonato o registrato con Rigo Righetti, Percy Sledge, Billy Paul, Johnette Napolitano, Jerry Harrison (Talking Heads), Taj Mahal, Mose Allison, Christine Lakeland, JJ Cale, Elliott Murphy. La serata è organizzata in collaborazione con Strade BLu, la manifestazione culturale e musicale che da diversi anni porta prodigiosi musicisti sui palchi della Romagna.
 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node