Roma - 11 marzo - Viaggio nel Cinema: SCORRIBANDE NOTTURNE - Spazio Zip

Roma - Spazio Zip - 11 marzo ore 20.30
Viaggio nel cinema:
"SCORRIBANDE NOTTURNE"


Freaks di Tod Browning - ore 20.30
Con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova
Genere: Horror, b/n 64 minuti. Produzione: USA, 1932

Freaks, cioè persone con gravi deformità fisiche; non solo attori truccati e trasfigurati, ma veri freaks presenti nel cast. Alla sua prima apparizione il film, ideato come film horror per risollevare le sorti della Metro Goldwin-Mayer, venne rinnegato e drasticamente censurato dalla stessa compagnia. L'opinione pubblica lo etichettò come il "film più orripilante di tutti i tempi", tanto che in Inghilterra ne fu vietata la visione per circa quaranta anni.

<http://it.wikipedia.org/wiki/Metro-Goldwyn-Mayer>

In realtà, nella storia di questo piccolo gruppo di teatranti che deve difendersi dalle insidie di una cinica rivale, della mostruosità non si fa né ridicolizzazione né elogio. La deformità fisica diventa il contraltare di ben altra mostruosità, questa pericolosa e sorprendente, perché camuffata da un'apparente normalità.

Autore di ben 48 lungometraggi, Browning, di professione clown prima di arrivare a Hollywood nel 1914, utilizzerà il circo come immaginario fantastico da cui trarre numerosi spunti. Il fil rouge che attraversa i suoi film è la ricerca del fuori norma, del mostruoso, del gigante o del minuscolo (The unknow, I tre, La bambola del diavolo), resi con "effetti speciali" di derivazione teatrale. La sua è la poetica di un mostruoso che viene umanizzato, e di un'umanità che viene invece mostrata nella sua mostruosa malvagità.

The elephant man di David Lynch - ore 22.30
Con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, Wendy Hiller, Freddie Jones
Genere: Drammatico, b/n, 119 minuti. - Produzione USA 1980

<http://www.internetbookshop.it/dvd/attore/Anthony+Hopkins/film.html
<http://www.internetbookshop.it/dvd/attore/John+Hurt/film.html
<http://www.internetbookshop.it/dvd/attore/Anne+Bancroft/film.htmlGenere:

« Io non sono un animale! Sono un essere umano! Sono...un... uomo!», questo il celebre sfogo di John Merrick, l'uomo realmente esistito nell'Inghilterra di fine '800, tristemente noto per la sua vistosa deformità che gli rendeva il viso simile a quello di un elefante. Sfruttato, maltrattato e umiliato dal malvivente Bytes, diventa in breve tempo il personaggio più acclamato dei "Freakshow", il terribile circuito delle fiere di fenomeni da baraccone, finchè un giovane chirurgo chiamato Dr. Frederick Treves lo libera, comprandolo dal malvivente, e decide di curarlo.La sua spaventosa forma nasconde un animo incredibilmente sensibile e gentile.La lotta per una vita normale sarà lunga e durissima, perche «gli uomini hanno paura di ciò che non capiscono».

E' il secondo capolavoro in bianco e nero di Lynch, in cui ritorna il gusto ossessivo per la deformità di Eraserhead. Il viaggio registico di Lynch conduce dietro all'apparenza ordinaria delle cose, si ferma sui mostri che emergono dalle situazioni tipo dell'esistenza quotidiana. Immagini oniriche, surreali, materializzano angosce e paure umane. Qui invece si parte dall'assurdo, ma reale, di una veste mostruosa, per poi superare l'apparenza e arrivare ad un'inaspettata ricchezza interiore.


Inoltre verranno proiettati a "luci accese" prima e dopo le proiezioni cortometraggi di Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harold Loyd, Melies, Lumiere, Edison, Lynch, Scorsese ed altri maestri del cinema, e inoltre il telefilm di Hitchcock Alfred Hitchcock presenta, Viaggio nel cinema Americano di Martin Scorsese, Histoire(s) du cinèma di Jean Luc Godard.

Le proiezioni inizieranno alle 20:30 dopo un piccolo aperitivo.
Tra la prima e la seconda proiezione ci sarà un intervallo di 30 minuti
circa e i film saranno introdotti dal critico cinematografico Alessandro
Cappabianca.

 ASSOCIAZIONE CULTURALE SEMINTESTA
http://WWW.SEMINTESTA.IT <http://www.semintesta.it/>

Ingresso gratuito
SPAZIO ZIP
VIA MAMIANI, 6
FRASCATI, ROMA
Tel. 0697245570


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node