BARRIERA TI ABBATTO!
Ogni barriera fisica e psicologica è una stupidità sempre facilmente abbattibile. Ecco come...
"Braille news", settimanale x non vedenti

braille

Il progetto ha lo scopo di favorire l’accesso all’informazione per chi non vede. Ogni sabato in edicola con Il Tempo.
È partito lo scorso dicembre il progetto editoriale "Braille news", il primo settimanale d'informazione per non vedenti, distribuito in edicola ogni sabato con lo storico quotidiano della Capitale, grazie anche al sostegno dell’assessorato capitolino alle Politiche sociali.
L’iniziativa vuole superare una delle barriere che ogni giorno limitano i non vedenti impedendo di acquisire informazioni leggendo. Il progetto offre un mezzo attraverso il quale rendere + semplice l’accesso all’informazione e al tessuto sociale.
Per conoscere l’indirizzo dell’edicola più vicina o per ricevere il settimanale in abbonamento, i non vedenti possono telefonare allo 0667588386 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19), oppure scrivere una mail a: diffusione@iltempo.it.

Non vedo, ma ballo
“Se mi aiuti, ballo anch’io…” è un progetto presentato a Siena per diffondere la danza tra persone non vedenti. Il corso è gestito da un maestro non vedente coadiuvato da maestri vedenti, con l’obiettivo di integrare tutti i soggetti. Lo scopo consiste nel divulgare la cultura della danza sportiva nel mondo dei non vedenti e dei diversamente abili.
Tutto nasce da un’idea di Roberto GIROLAMI (Tecnico Federale FIDS - Responsabile dei non vedenti per la Federazione Italiana Danza Sportiva) non vedente e campione regionale e nazionale di danze latino-americane e danze standard. Il progetto, realizzato in collaborazione con il comitato provinciale FIDS, vuole estendersi in tutta la Toscana e, successivamente, a livello nazionale.
La sede referente per i contatti e la divulgazione del progetto stesso è la sede della FIDS provinciale, presso la nuova struttura del CONI di Siena. L’attività verrà svolta invece nelle strutture appositamente individuate sul territorio più opportune per la pratica e l’allenamento delle suddette attività.
Info: tel: 057746181 fax. 0577237371

La voce di chi sente le voci
Da un’idea di Enea Discepoli dello Studio Zelig, in collaborazione con l’associazione Primavera e il dipartimento di salute mentale, è nata Radio DNA, primo format radiofonico totalmente dedicato al disagio psichico; esperienze, storie, deliri, dirette e reportage.
Il progetto si pone l’obiettivo di far emergere le voci del disagio psichico dagli ambienti istituzionali ed è dedicato a chi crede nella forza della comunicazione, nella ricchezza e nel valore delle diversità e nell’assurdità delle barriere.
La trasmissione va in onda tutti i lunedì e i protagonisti sono proprio “i poeti e i cantastorie dell'altrove mentale” che leggono i lori racconti, le loro poesie e raccontano le storie e i deliri che vivono.

radio velluto

La trasmissione può essere ascoltata oltre che sulle frequenze di Radio Velluto 99.6 MHz, anche in streaming sul sito www.radiovelluto.it.
Info: Tel: 3335849313

“MORIRE DI LAVORO"

MORTIBIANCHE01G

Film verità che racconta le morti bianche

Morire di lavoro. Così si chiama il nuovo documentario del regista Daniele Segre. Dura 92 minuti ed è a colori. Il lavoro cinematografico, dedicato alla strage di ThyssenKrupp, dà conto della tragica contabilità annuale della “guerra civile” che si combatte nelle fabbriche e sui cantieri.
Per Segre, che già in passato aveva realizzato film su temi sociali (come i minatori del Sulcis in “Dinamite”, e “Il potere deve essere bianconero” sugli ultras), Morire di lavoro è un atto di denuncia dell'illegalità, ma anche il racconto privo di retorica di un mondo senza regole in cui prevale la fatica e quasi non esistono regole, il coro di una tragedia contemporanea.
Obiettivo è quello della visibilità in tutti i luoghi possibili del nostro territorio: dalla Tv alle scuole, al fine di contribuire alla conoscenza del mondo lavorativo, alla consapevolezza della sicurezza, alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Il promo del documentario si può vedere nella sezione materiali del sito www.danielesegre.it.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node