OUVERTURE DA PICCOLI
Perchè è dedicato ai piccoli il festival di musica classica di Bologna. Occasione GHIOTTA!
Ecco il Baby BoFe'
Cari bazariani, vi ho traghettato fino al 2008 con impegno e passione e ho intenzione di continuare ancora a farlo. Cominciamo il nuovo anno con educazione, e cioè in … “piccolo”: il Bologna Festival Baby BoFe’, festival di musica classica per bambini!
Si tratta di un progetto di formazione all’ascolto realizzato in collaborazione con AGiO, struttura impegnata da diversi anni nella produzione di spettacoli teatrali per bambini, che ha inaugurato a novembre e durerà fino ad aprile 2008 in 5 appuntamenti mensili dedicati al pianoforte, all’opera e alla musica strumentale.
Ognuno dei 5 spettacoli musicali del Baby BoFe’ è una "piccola" nuova produzione appositamente creata per questa rassegna, con la realizzazione di scenografie, costumi, filmati, sceneggiatura e coreografie. Esecuzioni brevi, pezzi facili all’ascolto e una drammaturgia teatrale che inserisce i brani musicali in una narrazione facile, fantasiosa e divertente. Ogni spettacolo è replicato 4 volte, due recite mattutine per le scuole e due recite pomeridiane il sabato e la domenica per le famiglie.

"Accanto alla scuola, che dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale per una prima informazione sul mondo della musica classica - spiega Maddalena Rusconi da Lisca, direttore generale di Bologna Festival - riteniamo che debba coesistere un’offerta costante e puntuale di appuntamenti musicali, come momento ludico e di coinvolgimento anche nei confronti delle famiglie. Da questa premessa nasce l’idea di realizzare un festival alla portata dei più piccoli".

Informazioni e prenotazioni presso AGiO (tel 051 4222257; teatroragazzi@agio.it)

babybofe

Il programma di Baby BoFe’
(spettacoli musicali per bambini dai 3 agli 11 anni):

Teatro dell’Antoniano
12, 13 gennaio 2008 ore 16
Il barbiere di Siviglia
musiche di Gioachino Rossini
Giovani Artisti del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna
Sandra Bertuzzi, regia
Federico Zuntini, scene e costumi
Ouverture, Largo al factotum, Se il mio nome, Una voce poco fa
La calunnia è un venticello, Temporale, Ah, qual colpo inaspettato! Di sì felice innesto
Un divertente adattamento dell'opera buffa di Rossini, con cantanti lirici e attori: il Conte di Almaviva, Rosina, Don Bartolo e ovviamente Figaro, il "factotum della città". Una storia di amori, serenate, escamotages sulla travolgente musica di Rossini.

Teatro dell’Antoniano
2, 3 febbraio 2008 ore 16
Il carnevale degli animali
musiche di Camille Saint-Saëns
Orchestra dell’Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia
Marcello Zuffa, direttore
Ilaria Cavalca e Matteo Macchioni, pianoforte
Sandra Bertuzzi, testi e regia
Federico Zuntini, scene e costumi
Introduzione e Marcia reale del leone, Galline e galli, Emioni, Tartarughe, Elefanti, Canguri, Acquario, Creature con lunghe orecchie, Il cucù lontano nel bosco, Voliera, Pianisti, Fossili, Il cigno, Finale
Una variopinta galleria di animali che hanno la voce degli strumenti musicali e che manifestano i caratteri e i sentimenti degli uomini. Elefanti asini tartarughe galline galli pesci canguri leoni uccelli, si ritrovano all'ingresso dell’arca. Come faranno a stare tutti insieme?

Teatro dell’Antoniano
8, 9 marzo 2008 ore 16
Giallo a Broadway
Massimo Valentini, sax e Giulia Cester, pianoforte
Sandra Bertuzzi, testi e regia
Federico Zuntini, scene e costumi
George Gershwin I Got Rhythm, The Man I Love, Summertime, Rapsodia in blue
Leonard Bernstein Somewhere, Tonight
Duke Ellington Sophisticated Lady, In a Sentimental Mood
Cole Porter Night and Day
Un locale molto glamour, nella New York degli anni '30. Una notte accade un misterioso delitto. Giallo a Broadway è una storia di ganster e proibizionismo, un giallo per ragazzi in cui il pubblico viene sfidato sino all’ultimo nella soluzione del caso.

Teatro dell’Antoniano
12, 13 aprile 2008 ore 16
Händel Top Secret
musiche di Georg Friedrich Händel
Geoffrey Thomas, clavicembalista e attore
Perché Händel nascose il clavicembalo in soffitta? Cosa accadde alla cantante che per poco non volò fuori dalla finestra? E la sfida a duello con Scarlatti? 10 personaggi, 9 racconti, 8 brani musicali in uno spettacolo esilarante ispirato alla commedia dell’arte.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node