IMPEGNATA-MENTE
Mese impegnato, il mese di gennaio.
Tre date per la memoria. Per iniziare bene il 2008.
WE…
(Torino)

La prima: il 9 gennaio, Gruppo lettura WE WILL SURVIVE!

gruppo di lettura

Dopo qualche anno di assenza ci mancavano i gruppi lettura del circolo Maurice di Torino… ma finalmente è tornata l’esperienza della lettura e del dibattito collettivi su un testo specifico: stavolta si tratta di “WE WILL SURVIVE! Lesbiche, gay e trans in Italia” a cura di Paolo Pedote e Nicoletta Poidimani. Una raccolta di saggi che ripercorrono la storia del movimento per i diritti delle persone glbt in Italia. 30 anni di storia, per molti versi, purtroppo, ancora molto attuale da leggere tutti insieme a partire dal 9 gennaio alle ore 20:30 e successivamente ogni 3/4 settimane.
In sede è possibile acquistare il libro a un prezzo scontato.
Info: Circolo Maurice, via della Basilica, 3 Torino. Per partecipare al Gruppo lettura WE WILL SURVIVE! contattare la segreteria allo 011 5211116 oppure scrivere a segreteria@mauriceglbt.org Web: www.mauriceglbt.org

…WILL…
(Roma)

La seconda: il 13 gennaio, Giornata mondiale per il dialogo tra religioni e omosessualità.
È il decimo anniversario dalla morte di Alfredo Ormando, poeta siciliano, che si tolse la vita in Piazza San Pietro in segno di protesta contro l’orrenda ingerenza vaticana - che ancora sa di medievale! - nei confronti del popolo gay e lesbico.
Ciò che più mortifica è che sembra non essere cambiato nulla, monoteismo ottuso… ma da quel terribile 13 gennaio 1998, l’Arcigay di Roma, ogni anno, non dimentica quella giornata. E anche stavolta il consueto sit in in Piazza Pio XII (di fronte Piazza San Pietro) più un convegno “Liberaci dal male: quis custodiet custodes?” per gridare ancora una volta che la religione non è e non può essere uno strumento per giudicare, condannare e reprimere.
Info: segreteria: 06 64501102 ufficio stampa: 347 9578585 mail: 13gennaio@arcigay.it

…SURVIVE!
(Perugia)


giornata della memoria

La terza: il
27 gennaio, Giornata della memoria glbt.
Ancora una volta per non rischiare di dimenticare, stavolta quello che è stato il terribile eppure silenzioso olocausto gay e lesbico.
Molte le città che partecipano all’iniziativa, una su tutte.
A Perugia col patrocinio del comune dal 25 al 28 gennaio si inaugura “Omocausto: lo sterminio dimenticato degli omosessuali”.
Il primo giorno, il 25, è previsto uno spettacolo teatrale “I triangoli rosa” di Marcello Manuali e l’inaugurazione della mostra “Omocausto” aperta per soli 3 giorni, fino al 27 gennaio.
L’ultimo giorno, il 28, si svolge il progetto organizzato con le scuole superiori di Perugia: “Olocausti dimenticati”.
Info: per tenersi aggiornati sulle altre iniziative, web: www.memorialgbt.it mail: memoria@arcigay.it

AGENDA GLBT


spettacolo cobaret

CAROVIGNO (BRINDISI) 3 gennaio: Sensi di polpa… e contorni!

Ospite dell’associazione EOS presso l’Auditorium Scuola Media “A. M. Cavallo” di Carovigno (BR) è lo spettacolo di cabaret di La Wanda Gastrica, “l’unica Drag Presenter del Sud Italia” insieme a Lisangela Sgobba.
Info: Scuola media “Cavallo” via Estramurale S. Sabina, Carovigno (BR). Ore 21. Tel: 0831 996206. Web: www.lawandagastrica.it


mostra arte e omosessualità

FIRENZE fino al 6 gennaio: Arte e omosessualità. Da Von Gloeden a Pierre et Gilles

Finalmente inaugurata la contestatissima mostra sulle connessioni tra omosessualità e arte, 220 opere dalla nascita della fotografia a oggi, presso la Palazzina Reale di Firenze.
Info: Palazzina Reale presso la Stazione FS di Santa Maria Novella, piazza Adua, 50 Firenze. Orari: dal martedì al giovedì 14-22, venerdì 14-24, sabato e domenica 11-22, lunedì chiusura. Ingressi: 7 euro intero, 5 euro ridotto. Tel: 02 54915. Web: www.ticket.it

BERGAMO fino al 31 gennaio: Mamo’s
Ecco il programma del Mamo’s, l’american gay bar di Bergamo dove la selezione musicale spazia dal lounge, all’acid jazz, al pop, al cult.
Ogni martedì serata Karaoke, ogni “mercoledì CartoMamo’s” un cartomante è a disposizione della clientela, ogni giovedì il Single Party per trovare l’anima gemella, mentre ogni terzo venerdì sarà organizzata la particolare Festa del Mese.
Info: Mamo’s, via Baschenis, 13/a Bergamo. Tel: 035 270014. Apertura dal martedì alla domenica dalle 17 alle 2. Web: www.mamos.it

ITALIA fino al 31 gennaio: Tour Burn & Me2
Torna lo spettacolo dei Burn & Me2, i ragazzi che hanno spopolato nei club italiani la scorsa estate. Anche stavolta uno show itinerante per l’Italia pieno di gadgets e sorprese.
Ecco le date di gennaio:
Venerdì 11 MILANO - KITSCH!
Sabato 13 RIMINI - Classic Club
Sabato 19 TORINO – Chalet del Valentino
Venerdì 25 PALERMO - Exit Drinks
Sabato 26 CATANIA – Petaso
Giovedì 31 MILANO – Ondanomala
Info: www.me2.it/burnme2

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node