TUTTI A CASA DI BABBO NATALE
Finalmente un altro Natale, altri regali da scartare e filastrocche da recitare…se lo scorso anno avevamo spiato Babbo Natale grazie a una web camera, quest’anno proviamo ad andare a trovarlo di persona!
Ma chi è veramente Babbo Natale? Il personaggio di Babbo Natale viene chiamato, a seconda delle tradizioni, con molti nomi: Santa Claus, Joulupukki, Sinterklaas, Kris Kringle, Died Maroz, Djed Božicnjak, è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale. Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che fosse solito fare regali ai poveri. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito e al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti. In molte tradizioni della Chiesa ortodossa, Babbo Natale è identificato con San Basilio e porta i doni ai bambini il giorno di Capodanno, in cui si celebra la sua festa. Le rappresentazioni di Babbo Natale sono anche strettamente legate al personaggio russo di Nonno Gelo (Ded Moroz), che porta i regali ai bambini ed è vestito con una giacca rossa, stivali di pelliccia e porta una lunga barba bianca.
Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale

Dove andare a cercare Babbo Natale?
Siete dei curiosi? La storia di Babbo Natale scritta sui libri non vi soddisfa, volete andare a verificare di persona? Dato che cerchiamo di realizzare ogni vostro sogno… beh potreste consultare il sito qui sotto contenente ottime proposte di viaggi in Finlandia e in Lapponia i luoghi tradizionali dello storico Santa Claus!
www.cristianoviaggi.it/rovaniemi.htm

E ora si legge un pochino!
Il pifferaio di Hamelin. trama: in un giorno di aprile del 1842, il poeta inglese Robert Browning, per divertire e confortare il figlioletto ammalato di un amico, decide mettere in versi l’antica fiaba tedesca del Pifferaio di Hamelin, ispirandosi alla famosa leggenda popolare, risalente al 1200, raccolta dai fratelli Grimm. Nasce così un piccolo capolavoro: una storia scintillante, magica e piena di musica, ammaliante come le note con cui il pifferaio incanta topi e bambini. Uno dei poeti più interessanti e apprezzati della scena letteraria italiana, Umberto Fiori, insieme alla figlia Livia, ci restituisce questo gioiello in una traduzione che ha la forza, lo smalto e la seduzione del testo di Browning. Un’edizione raffinata, curatissima, a cui si accompagnano le splendide e drammatiche tavole di Antonella Toffolo, una delle presenze di maggiore spessore del fumetto italiano.

Anno: 2007
Età: 7 -10 anni
Pagine: 32 a colori in formato 22 x 31 cm
ISBN: 978-88-89210-21-5
euro 13.00

A dicembre vogliamo viaggiare!!
Proprio per i viaggiatori più curiosi questa segnalazione sarà in grado di risvegliare il loro interesse. Esiste un luogo famoso nella storia per aver ospitato nel XVI secolo la caccia alle streghe. Il paesino in questione è Triora in provincia di Imperia. E' un luogo un po' magico e un po' incantato dove imbattersi in eventi soprannaturali o almeno sperare di incontrarne, dove la fantasia e l'immaginazione di grandi e piccini sono sottoposte a costanti e continui stimoli. Dal punto di vista turistico, Triora e il territorio circostante sono, senza dubbio, degni di nota, sia per la bellezza paesaggistica, sia per la presenza di innumerevoli siti archeologici risalenti al periodo del Neolitico e dell'Eneolitico, sia per le innumerevoli iniziative che qui vengono organizzate e che spesso vedono proprio le streghe come protagoniste assolute. Per saperne di più a voi il sito: www.triora.org

Il sito favolare
Quando è inverno e fa freddo, è inevitabile passare più tempo in casa. Anche la tecnologia cerca di venirci incontro così il computer, ad esempio, diventa un frequentatissimo passatempo anche per i più piccoli. Consigliamo a tal proposito un indirizzo web dove voi piccoli potrete intrattenervi per un pò con giochi, filastrocche, poesie e proverbi:  www.favolare.it/index2.htm

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node