IO SCOMMETTO SUL FUMETTO
Con la + impoRtante maniFestazione fieriStica d'Italia, con una nuova web tv dedicAta al fuMetto, con addiriTTura un Master dedicato al tema e... qualche uscita da NON PERDERE!
Lucca è La Mecca
Mio nonno diceva sempre “ci sono due cose che non vanno mai fatte, la prima è tirare una testata a una quercia…” e lì di solito si addormentava, allora la seconda cosa la aggiungo io: iniziare una rubrica novembrina sui fumetti senza parlare di Lucca.
Infatti ormai dal 1966 si rinnova puntuale il sodalizio fra la città di Lucca e il fumetto con la più importante manifestazione fumettistica d’Italia: Lucca Comics & Games 2007. Come potete vedere dal sito ufficiale della manifestazione (www.luccacomicsandgames.com) gli impegni all’interno della fiera non mancano: si parla di 16mila metri quadri di superficie coperta su cui si estende la mostra, in cui trovare di tutto tra fumetti, videogiochi e giochi di ruolo.
Le mostre espositive hanno aperto il 20 Ottobre, giorno di inaugurazione della kermesse, e chiudono con la fine della fiera vera e propria il 4 Novembre. In esposizione le opere di  Paolo Bacillari, l’eclettico autore di Zenoporno, l’irriverente Daniele Caluri, dal Vernacoliere prima e poi Martin Mystere, l’internazionale Riccardo Burchielli, autore Vertigo con Brian Wood di DMZ.
Attesissimi anche i soliti ospiti d’eccezione, come Nicolaj Maslov, autore di Siberia, e la shojo mangaka Fuyumi Soryo (Mars).
Poi mostre dedicate ai 40 anni di Corto Maltese e ai 10 anni di Julia.
Festa grande anche per Star Wars! Le guerre stellari di John Lucas compiono 30 anni, e hanno l’onore di un ricchissimo calendario di eventi dedicati, che vanno dal Trivia quest fra esperti della serie, alla guerra delle spade laser (il Light Saber Combat Edition), al nuovo fanfilm Dark Resurrection, con tanto di backstage, fino agli incontri “seminaristici” sul film e i suoi significati (con una rivisitazione in chiave comica del doppiaggio, fatta dai ragazzi de Il nido del cuculo).
Dall’1 al 4 Novembre, noi ci saremo… e speriamo anche voi!

Frank is here… fortunately

Ecco un’iniziativa lodevole e decisamente degna di attenzione: il sito di vendite online di fumetti Frank Was Here (www.frankwashere.com) dà il via a una webtv dedicata al fumetto.
Su http://movie.frankwashere.com trovate infatti un’interessante programmazione sulla settima arte, visualizzabile immediatamente nella home page senza scaricare nulla. Uno spazio privilegiato per i nuovi autori, per le tendenze più interessanti, per gli approfondimenti, in un format limitato temporalmente ma molto interessante. Ottobre ci ha regalato già due puntate, dedicate a Ed! e il suo Bonny ED e a Maria Grazia Barbieri, restauratrice di fumetti. Attendiamo davvero ansiosi il resto.

Università e fumetto
Finiamo con L’università Roma Tre, che organizza il Master in Tecniche e Didattiche del fumetto, sotto la guida della professoressa Gianna Marrone.
12 mesi di didattica, da Gennaio 2008 a Febbraio 2009, in presenza con un massimo di 50 partecipanti (laureati).
Informatevi meglio su www.giannamarrone.it o andate su http://portalestudente.uniroma3.it per la preiscrizione.

Cinefumetti più che mai
La 20th Century Fox ufficializza la prossima uscita del film dedicato alle origini di Wolverine, intitolato appunto X-Men Origins: Wolverine, previsto per l’1 Maggio 2009. Torna quindi Hugh Jackman con le misteriosissime origini di un uomo il cui nome reale è sconosciuto a tutti… anche a se stesso.

Brandon Ruth, già visto in Superman Returns, torna nelle sale, ma stavolta passa dai comics al fumetto italiano, sarà infatti il volto cinematografico di Dylan Dog; la creatura di Tiziano Sclavi verrà portata al cinema, con un budget di 35 milioni di dollari, da David R. Ellis, regista di Snake on a plane.

Anche Stefano Raffaele finisce sul grande schermo. La Rogue Pictures ha infatti acquistato i diritti della trasposizione di Fragile, storia mista fra horror e fantascienza, in cui in uno  zombie, un soldato, un ragazzino e una zombie si uniscono per trovare una cura, per la regia di Eduardo Rodriguez.

Se due esordiscono, uno ritorna: arriva il secondo episodio di Hellboy, l’11Luglio 2008 è il girono fatidico per rivedere la creatura di Mike Mignola, sperando che stavolta il cocktail di generi sia un po’ - action e un pochino + horror. Nuovo anche il sito del film (www.hellboymovie.com), dove trovare tante anticipazioni e qualche commento del regista Guillermo Del Toro e dello staff.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node