LA COSTRUZIONE DELLA SERENITA'
4500 volontari per costruire un po' di serenità per i bambini ricoverati in ospedale. Partecipi?
Cari bazariani, questo mese il mio programma di allenamento per mantenervi in salute prevede il sostegno ad ABIO, per esempio facendo circolare questa stessa rubrica informativa.
 
ABIO è un'organizzazione di 4.500  volontari che in oltre 60 città italiane prestano ogni giorno il loro servizio in più di 180 reparti pediatrici dove quotidianamente vengono accolti i bambini e le loro famiglie perché il ricovero e la degenza siano un'esperienza il più serena possibile.

Dunque: il Ministero della Salute indica che ogni anno in Italia si registrano circa 1.200.000 ricoveri di bambini, la maggior parte per situazioni facilmente risolvibili, ma molti anche per periodi lunghi e per casi complessi, se non gravi. Un numero consistente, e purtroppo costante. Per un bambino deve essere un trauma allontanarsi da casa, dai propri giochi, dalla scuola, dai familiari, dagli amici, come per un genitore una forte ansia l'incognita della degenza…

L’obiettivo di ABIO è fare sì che la struttura ospedaliera risulti al bambino il più somigliante possibile a casa sua, creandogli intorno un clima familiare. Per esempio realizzando sale gioco, aree attrezzate e progettate su misura per i bambini (la formazione e le sale gioco, ovviamente, hanno un costo, sostenuto in parte dai volontari  e in parte dal contributo di molte aziende che sostengono l’iniziativa).

Chi volesse diventare volontario ABIO (prestano ogni anno circa 700.000 ore di servizio quotidiano) può seguire i programmi di formazione base per aspiranti volontari per poi donare poche ore al mese del proprio tempo: www.abio.org

Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale Onlus
Via Don Gervasini 33 - 20153 Milano
tel. +3902.45497494 - fax +3902.45497057
cell. +39335.6276549
e-mail: comunicazione@abio.org - www.abio.org

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node