LARGO ALLA FANTASIA
Con tante fiabe raccontate al telefono, mille sogni svelati davanti agli occhi e tanti mondi fantasTici da cosTruire
Sognando la California: Legoland!
Vi ricordate del parco Legoland? Sicuramente ne avrete sentito parlare… qualcuno vi avrà consigliato di trascorrere una piccola vacanza in California e visitare il più grande parco mai esistito, costruito interamente con i lego!? È il quarto anno di fila che gli amanti dei parchi di divertimento di tutto il mondo hanno votato Legoland come miglior parco per bambini… Legoland si rivolge a famiglie con biMbi fino a 12 anni, con più di 50 attrazioni e show. Sul sito disponibili e prenotabili alberghi.
http://www.legoland.com/

Favole al videotelefono: PRIMA NAZIONALE!

Ci trasferiamo subito sul classico... le favole al telefono…
Gianni Rodari, grande personaggio sia per grandi sia per piccini lo ricordiamo tutti per le sue fiabe. Ma di una raccolta in particolare vogliamo parlare: le favole che raccontava il signor Bianchi ai propri figli al telefono da luoghi lontani e affascinanti…beh, se non amate leggere chiedete ai vostri genitori di portarvi a teatro dove le favole al telefono prendono vita!
Dove? Al teatro Villa dei Leoni Riviera Silvio Trentin, 3 - Mira (Venezia).
Quando? Sabato 20 ottobre 2007 - ore 21.00
Drammaturgia di Carlo Presotto e Titino Carrara
Regia Titino Carrara
Con Carlo Presotto e Paola Rossi
Costruendo un delicato mosaico disegnato secondo la grammatica della fantasia, i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir provenienti dai diversi luoghi che stanno visitando, poi la musica e le immagini costruite sotto gli occhi degli spettatori trasformano semplici oggetti di uso quotidiano in mondi fantastici... Vi aspettiamo!
http://www.piccionaia.it/pages/main.asp?menu=news

Alto pidocchio!
Sì lo so le scuole sono iniziate già da un po’ ormai e anzi qualcuno di voi già ritornerebbe subito in vacanza… invece costretti tra i banchi di scuola non solo bisogna stare attenti alle maestre che vi riprendono ma si deve anche far attenzione a un esserino minuscolo che si aggira spesso per le scuole… Di chi sto parlando? Del famoso pidocchio che oltre a provocare un fastidioso prurito può portare anche un infezione: la pediculosi (patologia infettiva causata da un parassita, il pidocchio, appunto!).
Nel link sotto indicato potete trovare i vari luoghi comuni associati a tale parassita: per esempio è assolutamente falso che i pidocchi amino lo sporco dal momento che, in caso di infestazione, tutte le teste sono a rischio, indipendentemente dal fatto che i capelli siano puliti o meno.
http://www.bambinopoli.it/mom/vero-falso.htm

Disegnando si impara!

In questi movimentati pomeriggi di ottobre perché non rimanere in casa e giocare con i colori e la fantasia? Sono sicura che tra voi c’è un piccolo giovane aspirante artista a cui piace molto disegnare…e che vorrebbe imparare però qualche tecnica o qualche nuova dritta sul disegno! Nascono a tal proposito vari centri o corsi di pittura rivolti all’infanzia; in particolare ve ne segnaliamo tre:
Milano: Associazione Laboratorio Artistico, via Vannucci, 13 - 20135
Tel: 02-58306553 - Email: officina.arte@tiscali.it
Roma: Associazione Culturale Internetional Art Academy, via Benaco, 2 - 00199
Tel: 06-85865917 - Email: info@iaa.it
Bologna: Occhio Scarabocchio, vicolo Bolognetti, 2 - 40125
Tel: 051-203332

Il libro rosSo…
Un libro dalla copertina rossa. Un bimbo che lo trova per caso per terra e comincia a sfogliarlo. Una storia a immagini che fa precipitare il lettore dentro alle pagine insieme al protagonista. E come in un infinito gioco di scatole cinesi che si aprono, come in un tuffo fantastico all’ingiù, ecco che i particolari diventano sempre più grandi aprendo inaspettati orizzonti, ed ecco comparire bambini che, in altre parti del mondo, si ritrovano davanti al medesimo libro dalla copertina rossa. In questo modo, le distanze si annullano grazie al magico potere della fantasia che scaturisce dalle pagine del libro. Un incredibile gioco visivo, insomma, in cui si entra e si esce, si guarda e si è guardati, per capire con stupore che alla fine il protagonista è il lettore stesso.
Un libro speciale, per tutte le età, capace di raccontare per sole immagini una storia avvincente, utile anche come strumento didattico per sviluppare le capacità logiche e consequenziali. Le illustrazioni dai colori pastello, sono acquarello, guazzo e inchiostro. Per maggiori informazioni e altri titoli: www.castoro-on-line.it
Titolo: Il libro rosso
Autore: Barbara Lehman
Edizioni: Il Castoro, 2007
Costo: 12,50 €
Età: 6-13 anni

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node