PALEOCRISTIANI: RIVOLUZIONARI DELL'IMMAGINE!
90 opere dell’arte paLeocrisTiana in un’unica grANde esposizione che ci mostra i primi grandi comunicatori della storia
I primi grandi comunicatori attraverso simboli e immagini sono stati i paleocristiani. Questa mostra straordinaria ce lo dimostra attraverso 90 documenti eccezionali che testimoniano il passaggio dal mondo antico al moderno.
Tutto inizia intorno all’anno 313, quando Costantino emana l’Editto di Milano che riconosce al Cristianesimo la legittimità che lo libera dalle catacombe. Per l’arte è l’inizio di un nuovo tumultuoso passaggio dalla classicità alla modernità.
E’ quanto racconta l’esposizione curata da Intesa Sanpaolo alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza con gli esempi più significativi della produzione artistica dal IV al VI secolo tra affreschi, mosaici, vetri, avori, argenti, marmi, bronzi e tesSuti concessi da circa venti musei italiani. Opere che testimoniano quanto un’arte possa essere al servizio della comunicazione del messaggio, quello della buona novella annunciata da Cristo. Nuovi significati vengono dati a forme antiche: giardini e pascoli diventano emblema dell’Eden riconquistato, il pastore diviene Cristo “Buon Pastore”, l’orante dalle braccia tese è ora l’anima beata; il Sole dai molti nomi è Cristo, luce sul mondo. Nascono nuovi simboli, come il cristogramma che unisce in sé le prime due lettere Chi e Rho del nome greco di Cristo (Khristòs che significa “unto”).
La rivoluzione abbraccia anche lo stile: abbandonato il naturalismo dell’arte greco-romana le figure vengono estrapolate dal contesto e si stagliano solenni nello spazio. Preluderanno poi alla prossima iconografia bizantina, figlia della nuova concezione artistica.
Un percorso espositivo assolutamente eccezionale, soprattutto per chi si occupa di comunicazione e vuole imparare a usare la semplicità di un simbolo per comunicare un’idea.

LA RIVOLUZIONE DELL'IMMAGINE. Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio
Vicenza, Contra’ Santa Corona 25
dall' 8 settembre al 18 novembre 2007
Apertura al pubblico da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.
Catalogo Silvana Editoriale, a cura di Fabrizio Bisconti con Giovanni Gentili.
Info e gruppi: tel. 800.578875
informazioni@palazzomontanari.com
www.palazzomontanari.com

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node