SAGGI E PUFFI
Simpatici rievocatori dei mitici anni '70 e '80, ora finalmente tutti per noi. Pronti per un grande revival?
Dice il saggio: se giovane vuoi tornare, Supergulp devi acquistare
Se per voi Nick Carter è solo l’ex belloccio dei Backstreet Boys, girate pagina e ci si sente il prossimo mese… se invece vi viene in mente il povero Bonvi allora siete capitati bene.
Chi ha vissuto la propria giovinezza negli anni '70 e '80 non potrà non versare più di una lacrimuccia al solo sentir nominare Supergulp.
Per chi non sapesse di cosa si tratta ma è comunque andato avanti con la lettura, spieghiamo che Supergulp era il programma che  a fine anni '70 ha portato numerosi personaggi del fumetto in televisione (come recitava il sottotitolo del programma: “fumetti in TV”), da Corto Maltese a L’Uomo Ragno, da Tintin ad Alan Ford, fino a Cocco Bill e Lupo Alberto. Il programma al suo esordio faceva registrare ascolti record alla RAI, con uno share dell’83%, superiore a quello del Rischiatutto! Poi fu chiuso ai primi anni '80.
In ogni caso preparatevi a un festoso revival: infatti, dopo l’edizione 2003, Salani e Rai Trade ripropongono il libro più DVD dedicato alla storia del celebre programma ideato da Guido De Maria, Giancarlo Governi e Guido LoRusso.
La storia dei “Fumetti in TV” è narrata dagli stessi autori, con una prefazione di Francesco Guccini, il tutto ovviamente condito da spezzoni storici del programma e immagini. Il prezzo fra l’altro sarà decisamente abbordabile, poco meno di 20 euro per 143 pagine più il DVD come detto, ma acquistandolo online si tratta di sborsare solo 15,68 euro. Beh che dire… tutti ad acquistarlo! E l’ultimo chiuda la porta…

Puffiamo tutti in fumetteria!
Alti come due mele, blu, tanti, tutti uguali… no, non è un’invasione aliena, sono gli adorabili Puffi. Le creaturine di Peyo che hanno avuto tanta fortuna negli anni '80, tornano nelle nostre fumetterie proprio questo mese riproposte da Planeta DeAgostini. Previste 26 uscite alla modica cifra di 5.95 euro l’una, tranne la prima che andrà al prezzo promozionale di 2.95 euro. Les Schtroumpfs (nome originale, modificato in Puffi perché in italiano ricordava troppo una parolaccia) nacquero a fine anni '50 all’interno della serie curata da Peyo John e Solfami, e visto il successo vennero proposti come protagonisti. In Italia sono famosi soprattutto per i cartoni animati di Hanna & Barbera, ma la serie a fumetti ha ben altra qualità rispetto a quella animata.
Se volete scoprirla da oggi è a vostra disposizione, puffarbacco!

Carofiglio a fumetti
Il premio Bancarella 2005 Gianrico Carofiglio è appena tornato in libreria. Vi chiederete che ci importa, visto che, col massimo rispetto per Carofiglio, qui si parla di fumetti… e invece il suo nuovo romanzo è proprio una graphic novel, disegnata dal fratello Francesco Carofiglio (a giudicare dalla cover con un tratto che si ispira molto a Frank Miller) dal titolo Cacciatori nelle tenebre. Protagonista è il poliziotto Carmelo Tancredi, apparso come personaggio secondario nei libri precedenti dello scrittore. Il romanzo è stato stampato in ben 35mila copie, un numero enorme se rapportato alla normalità dell’editoria a fumetti, ma si sa, basta un contatto con la letteratura ordinaria e anche al bistrattato fumetto viene concessa la dignità di una normale opera di narrativa. Peccato non avvenga sempre. Intanto approfittate di questa occasione e andate in libreria!

Corsi e concorsi
L’Accademia delle belle Arti di Bologna ha deciso di ampliare l’offerta fumettistica attivando due nuovi bienni specialistici in Linguaggi per il fumetto e Illustrazione per l’editoria. Maggiori info su www.accademiabelleartibologna.it.
Entro il 31 ottobre potete inviare i vostri lavori per partecipare alle selezioni per Illustratori Italiani Annual 2008. Le categorie sono Fiction e Non Fiction, ma potete trovare ulteriori info su www.associazioneillustratori.it
A Modena si svolgeono questo mese dei laboratori rivolti ai giovani sui nuovi linguaggi espressivi, organizzati dall’Assessorato alla politiche giovanili in collaborazione con la Cassa di risparmio di Modena presso la Tenda 6. Da segnalarne due, per quanto riguarda fumetto e affini: “Illustrazione: forma e colore”, 30 ore in 10 incontri, con inizio il 16 Ottobre, e “Il mestiere del fumetto”, 23 ore in 10 incontri, con inizio il 18 Ottobre, entrambi per un massimo di 15 partecipanti.

Vi abbiamo parlato mesi addietro dei software per la creazione di un fumetto direttamente su computer. Bene, uno dei marchi più importanti, Comic Life, ha messo online una versione trial per permettere a chiunque di provarlo prima di deciderne l’acquisto. La trovate cliccando su http://plasq.com/component/option,com_joomlaboard/Itemid,55/func,view/view,threaded/id,6582/catid,21/, buon divertimento.

Al prossimo mese!

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node