SIAMO TUTTI FILIPPI
Filippo = amante dei cavalli...

Arrivare a quarant'aNNi e scoprire una passione... Nulla è impossibile, grazie a Dio, sotto questo cielo. E così mi ritrovo, passati i mitici “anta”, un'insana passione per i cavalli. Niente di strano per una persona che, a parte qualche piccolo problemino con scarafaggi topi e serpenti, ama il mondo animale indiscriminatamente. L'universo equino ha senza dubbio un grandissimo fascino e l'equitazione è uno sport straordinariamente funzionale all'umore e alla salute. Mi è sembrato carino, allora, cercare di fornire in questo squarcio di fine estate e inizio autunno un quadro quanto più chiaro se pur sommario all'orientamento su maneggi e affini, intanto su due città campione: Roma e Milano.

Come montarLi?
Una cosa è importantissima da sapere: il mondo del cavallo, a parte un discorso strettamente socio- culturale, che per chi cerchi nell'equitazione un'occasione di relax e svago è certo importante, si divide in due, la monta all'inglese e la monta western. Mentre la prima è orientata naturalmente a un'idea del cavallo più sportiva e quindi allena a gestire l'animale in un percorso (fatto all'occorrenza di ostacoli, salti, in un'ottica più strettamente sportiva), la seconda nasce da un approccio da lavoro con l'animale e allena a gestire il cavallo in situazioni di conduzione del bestiame.

Dove?
Già la rete ci dà una gran mano: su Romaexplorer troviamo un primo elenco di strutture capitoline con annessa breve descrizione e relativo link (http://www.romaexplorer.it/roma/turismo_sport/maneggi.htm). Scopriamo che, oltre alle tradizionali lezioni di equitazione, moltissimi di questi centri sono anche strutture agrituristiche o centri natura che offrono dal bungalow alla possibilità della passeggiata a cavallo.
Un altro sito piuttosto interessante a proposito è CORRERENELVERDE.IT che offre una pagina apposta agli amanti del cavallo, con relativa veloce schedatura delle principali attività ippiche in tutta Italia: cliccando sull'icona del nostrano stivale, è possibile fare una ricerca per regione (http://www.correrenelverde.com/cavalliecavalieri). Anche qui l'elenco non è del tutto completo, tuttavia ci fornisce un interessante supporto per tutti i centri fuori Roma, ovviamente con un'attenzione particolare anche in questo caso alle strutture di tipo agrituristico.

BazaR conSiglia…
Fra i centri romani, abbiamo scoperto un maneggio molto carino, un vero e proprio angolo di verde, di silenzio e di natura impensabile data la collocazione: sotto Ponte Tazio, sulle rive dell'Aniene (viale Tirreno 13, zona Montesacro). Si tratta de IL RANCH, è a gestione familiare, offre dalla scuola alle passeggiate a cavallo, per grandi e piccini. Propone anche un servizio di equitazione per disabili seguito da due psicologi specializzati. Per informazioni: 06 87182307, 333 5948168.

A Milano prevalGono i cluB
Volendo invece sondare il terreno su Milano e provincia, sempre su correrenelverde.it, troviamo un elenco di attività anche più ricco. Prevalgono i veri e propri centri ippici stile club: con il loro calendario di gare, le attività societarie. Un taglio meno naturista, più sportivo e da clubbing.
Un altro sito strardinariamente funzionale è quello de ILPORTALEDELCAVALLO.IT: più che un portale è un vero e proprio regno per chi ama il cavallo, lo sport e la natura. Più di 2.500 pagine in continuo aggiornamento, un'inesauribile miniera di informazioni, dati e indirizzi che gravitano intorno a questo mondo. Dall'enciclopedia tecnico/scientifica, con una trattazione su più di 200 razze equine, vi si trovano informazioni relative a centri ippici, aziende agrituristiche, centri di ippoterapia, allevamenti, associazioni equestri, un grande archivio di aziende e artigiani che lavorano nel settore, un programma di manifestazioni sportive e culturali e una validissima guida turistica, soprattutto per chi ama le vacanze nel verde e l'agriturismo.

I Cavalli in Tv e su cD!
Oltre alla dimensione sportiva, anche uno sguardo a quella dell'intrattenimento: intorno al mondo equestre gravitano tutta una serie di operazioni dalla televisione alla musica. Scopriamo, non senza un sorriso, che esiste un canale televisivo dedicato all'argomento che va in onda su vari canali satellitari e si chiama non a caso CAVALLOMANIA TELEVISION (www.cavallomania.net). Ma esiste anche un gruppo musicale in vero e proprio stile country, i MISMOUNTAIN BOYS, con tanto di sito web dedicato (www.mismountainboys.it), abiti in perfetto stile western e affini.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node