CURARSI IN VENETO? ORA E' + FACILE!
Perchè è tutto semplificato dalla tecnologia a servizio del cittadino: tra Carta d'Identità Elettronica e servizi on line la salute è tutelata e i tempi velociZZati!

IESS: Integrazione per l’Erogazione di Servizi Sanitari
La Sanità online nella Regione Veneto
Il progetto mette a disposizione servizi che consentono:
- l’accesso diretto da parte del cittadino ai servizi essenziali del Sistema Sanitario Regionale attraverso lo strumento telematico;
- la creazione del Fascicolo Sanitario Personale dell’utente, con tutti i dati di prestazione. Che significa? Che i medici possono accedere a questi dati, con opportuni meccanismi di sicurezza, per informarsi sui pazienti e garantirne la continuità assistenziale.  
Tutto questo grazie all’integrazione dei sistemi informativi delle Aziende Ulss coinvolte: in pratica usano tutte lo stesso linguaggio e la stessa tecnologia. Risultato di ciò è una gestione in cooperazione dei processi e una erogazione standardizzata e su base sovra-aziendale dei servizi relativi. E' tutto molto facile da usare, grazie alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e alla Carta di Identità Elettronica (CIE) usata come strumento di autenticazione e firma.

Il progetto prevede l’uso dello strumento telematico per erogare al cittadino i seguenti servizi:
prenotazione
 delle prestazioni, presso CUP, Distretti, Farmacie, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e domicilio dell’utente, mediante contact-center e via rete INTERNET attraverso portale specializzato, con visibilità integrata delle disponibilità offerte dagli erogatori di entrambe le Aziende. Il sistema consente di pagare la quota di partecipazione alla spesa a carico del cittadino attraverso Carta di Credito o utilizzo della stessa CNS;
trasmissione delle refertazioni, presso Distretti e Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, mediante portale, con i meccanismi di sicurezza tipici del sistema a doppia tessera (operatore e cittadino);
trasmissione diretta, in formato elettronico, delle prescrizioni, dal Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta alle Farmacie per le prescrizioni farmaceutiche, ai Distretti ed ai CUP per le prescrizioni di prestazioni.

Più in dettaglio, i servizi erogati sono:

  • prenotazione analisi cliniche
  • pagamento contributi al sistema sanitario nazionale
  • prescrizione farmaci e prestazioni
  • iscrizione al sistema sanitario nazionale
  • trasmissione delle refertazioni
  • costituzione del Fascicolo Sanitario Personale

I servizi di comunicazione attivati sono i seguenti:
flusso delle prescrizioni: dai Medici di Medicina Generale alle Farmacie, ai Distretti e ai Servizi di Prenotazione;
flusso delle refertazioni: dagli Ospedali e dalle strutture ambulatoriali territoriali ai Medici di Medicina Generale e ai Distretti;
flusso delle prenotazioni: dal cittadino, dalle Farmacie e dai Medici di Medicina Generale e dalle strutture di prenotazione ai CUP.

I servizi di prenotazione via portale e contact-center sono disponibili verso l’intero bacino di utenza delle due Aziende (ca. 405.000 residenti). I servizi con CNS/CIE sono sperimentati rispetto a 100.000 abitanti, coinvolgendo ca. 80 medici di medicina generale e 20 farmacie.

Il portale lo trovi a questo indirizzo: http://iess.regione.veneto.it.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node