ANIMATED ANIMAL SUMMER
un'estate ricca di cose da fare. Tutte con il vostro quadrupede (o bipede...??)

Con l'estate germogliano i fiori (o forse quella era la primavera...) e la pelle si colora, ma risorgono anche i tradizionali problemi con gli animali. Anzi, sarebbe meglio dire che è per i nostri amici a 4zampe (qualche volta parliamo anche di due) che nascono i problemi. A parte il tradizionale dramma dell'abbandono, le difficoltà sono ovviamente logistiche. Maggiormente incriminati, purtroppo, i cani. I cani che sporcano e quindi sono un fastidio in spiaggia; i cani da trasportare in aereo; i cani che gli hotel non prendono. Ma anche i gatti, più o meno per gli stessi problemi. Avevamo promesso che avremmo trattato la questione un po' più a fondo in vista della stagione calda. Eccoci puntualmente.

SPIAGGE DA CANI!

Si è a lungo parlato di spiagge per cani. La prima struttura aperta appositamente per cani è stata l'oramai celeberrima BAUBEACH di Maccarese (Roma). Riaperta il 23 di giugno, quella di Baubeach è stata la prima spiaggia al mondo completamente attrezzata per i nostri amici ... abbiaioni. Di recente, in assenza di un arenile, è stata trasformata in un’OASI denominata BAUCOUNTRY Natural Park, dove le persone che hanno deciso di vivere con un cane trovano un vero e proprio resort all'insegna della natura.

Presso la Struttura Agrituristica “Podere Capanne”, sempre a Roma (via Casale delle Pulci, e non è uno scherzo, si chiama proprio così!!). Ettari di verde solcato da un fiume e ricco di eucalipti, salici e spazi attrezzati. Lettini, ombrelloni, docce nebulizzanti, passeggiate in mountain bike, un bioristoro che utilizza i prodotti della azienda. E per gli amati quattrozampe piscinette, ombrellini, snacks biologici, tanto spazio per giocare e socializzare. A disposizione  un servizio di consulenza per problemi comportamentali. Il tutto autorizzato dalla ASL Roma D di Roma che regolamentando la Struttura, prevede anche un servizio di reperibilità veterinaria. Hanno anche un sito piuttosto esaustivo: neanche a dubitarlo www.baubeach.it.

surfare il web x fare vacanze ANimaleSche
E
sistono alcuni interessanti siti web che affrontano i problemi legati al viaggio con  i cani: come, quando e dove andare, quali spiagge, quali hotel. Un esempio fra tutti l'emblematico www.viaggiarecolcane.it: hotel, campeggi, spiagge. Ma anche mostre canine, storie e poesie. Oltre a salute, prevenzione e igiene, elenchi di razze e molto altro. Qui viene riportato un elenco piuttosto dettagliato, per esempio, di spiagge presso le quali è possibile portare il nostro Fido, annesse tariffe e regole. E scopriamo che in Abruzzo il divieto sembra valere ovunque, che la più attrezzata è la Liguria, seguita solo da Romagna e in parte Marche. Forse l'elenco non è completissimo, ma è un ottimo punto di partenza.

Esiste anche www.dogwelcome.it, un portale altrettanto funzionale che recita come sottotitolo, non a caso: IL SITO PER VIAGGIATORI CON QUADRUPEDI AL SEGUITO. Già il concetto di VIAGGIATORI ci piace molto, vuoi per un'insana passione cinefila (e non cinofila in questo caso, ricordiamo  Il tè nel deserto di Bertolucci), vuoi per la sensazione di un percorso per il mondo un po' senza fine... ma al di là di tutto ci sembra che anche qui le informazioni fiocchino: dalle frasi utili all'estero, alle spiagge, ancora una volta, ma oltralpe, agli hotel, campeggi attrezzati.


ASSISI: UNA CHICCA x ESSERI ANIMATI

Un occhio però anche ai padroni. Fra i tanti resort sparsi lungo il nostro splendido paese esiste un piccolo angolo di paradiso in Umbria: si tratta de LE CASE GIALLE, tipico casale da cui si dominano Spello e Montefalco, il monte Subasio e Assisi, e totalmente immerso in un uliveto secolare. Con corredo di ampia piscina e molti simpatici animali da cortile: cani, gatti, asinello, pecore... 5 splendide casette ristrutturate in stile antico dove, previo accordo con i titolari, è possibile ovviamente portare il proprio cane. Uno spazio nato dall'iniziativa di due simpatici signori, Mauro e Silvana, che anni fa hanno lasciato la grande città per dedicarsi alla campagna: alle olive soprattutto, dalle quali producono anche uno splendido olio. www.lecasegialle.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node