GALATTIKE FUMETTOPOLI
E’ arrivata l’estate e mi auguro non leggiate questa rubrica… cioè spero per voi che abbiate di meglio da fare, con questo caldo!

L’Uomo Ragno a Paperopoli?
La Disney ci ha riservato parecchie sorprese ultimamente (dai matrimoni gay di EuroDisney fino alla svolta salutista) e nemmeno d’Estate sembrano fermarsi: Stan Lee, padre fondatore della Marvel è entrato nel libro paga dello zio Walt, in particolare dei Walt Disney Studios, che si occupano di cinema. Sostanzialmente la Disney vorrebbe riprendere il successo delle pellicole ispirate agli eroi della Marvel con l’aiuto di Stan, che quindi collaborerà attivamente ai prossimi lungometraggi Disney. Ne vedremo delle belle.

Flettete i muscoli: RatMan è ovunque!
Non preoccupatevi, ne avete perse solo 3 puntate! Il cartone animato di RatMan, sospeso barbaramente dalla RAI qualche mese fa dopo poche puntate, torna in TV, anzi è tornato il 16 Giugno, ma voi potete vederlo tutti i sabati alle 10.15 circa… non perdetelo, sono ben 52 episodi (a questo punto direi 49)!
Se proprio non potete fare a meno delle puntate mancanti, Panini Video sta pubblicando una collana di 9 DVD con tutte le puntate della serie: a partire da Giugno scorso!

… e come se non bastasse la Warner Chappel Music ha trovato un accordo con Stranemani e Kappa Edizioni (produttori del cartone) per la distribuzione di un CD con la colonna sonora.
http://ratman.paninicomics.it/

Il treno galattico 30 anni dopo
Galaxy Express 999 è un capolavoro dell’animazione e del fumetto giapponese che proprio quest’anno festeggia spegnendo 30 candeline.
Il suo autore, il maestro Leiji Matsumoto, lo celebra con una nuova trilogia animata, che esce il 14 Luglio in Giappone.
I tre episodi si intitoleranno Timeline of the Starry Sky: The Sun and the Extinction of the Dinosaurs, Outer Space and the Horse Head Nebula e The Expanse of Time Space: The Starry Sky is a Time Machine e riprenderanno i classici tempi della serie aggiungendo dei contenuti educative (infatti verranno distribuiti in collaborazione con musei e mostre scientifiche), inoltre i film sono prodotti per essere visti sugli speciali schermi circolari IMAX.

Persepolis: dagli applausi alla censura
Nelle rubriche precedenti vi avevo parlato di Persepolis, il primo fumetto iraniano che diventa cartone animato: nel frattempo il lungometraggio ha ricevuto i favori di critica e pubblico a Cannes (20 minuti di standing ovation), ma come è prevedibile il governo iraniano non è stato dello stesso avviso. Le critiche feroci hanno portato la Satrapi, autrice del fumetto, a decidere di non tornare mai più nel suo paese. Per chi volesse dare un’occhiata è disponibile un trailer del film:
http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1179996068
Da Arezzo a Narni, fumettisti sotto il sole

Sperando che il caldo non vi freni...
Cominciamo col concorso x non professionisti promosso dal LoSpazioBianco.it in collaborazione con XL e Italia Wave, in occasione del 24 hour Italy comics 2007, manifestazione a cui potrete assistere alla fiera Arezzo Wave, dalle 20 del 21 Luglio alle 20 del 22 Luglio (24 ore, come da nome). Per partecipare all’evento, e passare 24 ore a disegnare il tuo fumetto, assieme a una sfilza di altri autori, famosi ed esordienti, manda il tuo portfolio a 24hic@lospaziobianco.it, con oggetto “iscrizione 24hic 2007”.
Per info: www.lospaziobianco.it 

Come non segnalare anche quest’anno l’ormai usuale appuntamento con Narnia Fumetto? E' la mostra mercato che si tiene l’8 e 9 Settembre a Narni (TR), troverete un programma completo su www.narniafumetto.it

Palumbo ci porta a scuola
Concludiamo dandovi una dritta interessante: uno degli autori più importanti dell'attuale panorama fumettistico nostrano, Giuseppe Palumbo ha scritto un piccolo quanto interessante vademecum per fumettisti, scaricabile gratis a questo indirizzo: http://www.comma22.com/10Mosse.pdf
Per chi volesse approfondire ci sono i libri che Palumbo a scritto per Comma22… a pagamento!

Buone vacanze. Ci si legge a settembre!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node