+ qualità!
E non solo: anche efficienza e facilità d'uso nei nuovi sistemi di comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione

Lombardia: Il sistema Informativo Socio Sanitario
L'obiettivo primario del progetto è introdurre maggiore qualità ed efficienza nell'erogazione dell'assistenza socio-sanitaria per migliorare i servizi resi al pubblico e ottimizzare l'uso delle risorse disponibili.
Ma come?
Attraverso...
• miglioramento dei servizi al cittadino e cioè riduzione della "distanza" tra Cittadini ed Enti/Strutture eroganti;
• continuità del processo di cura ed miglioramento della qualità del processo di prescrizione, diagnosi e cura;
• pianificazione ed equilibrio del Sistema Socio-Sanità;
• governo della spesa e gestione del finanziamento al sistema;
• riduzione dei tempi di latenza delle informazioni, all'interno del percorso che le informazioni stesse devono eseguire nel proprio ciclo di vita;
• benefici per gli operatori, (efficienza, semplificazione dei processi, ecc.).

Il progetto implementa un sistema informativo che consente il collegamento telematico di tutti gli operatori della Pubblica Amministrazione e che permette ai cittadini di accedere per via telematica ai servizi integrati nella Rete, adottando estensivamente le tecnologie e i modelli Internet.

Insomma cittadini che interagiscono con la PA.
Più nello specifico si può dire che, attraverso il Programma CRS-SISS è stata realizzata una infrastruttura mirata su 150.000 addetti della Socio-Sanità, ma che può essere sfruttata e riusata nel modo più ampio da tutte le Pubbliche Amministrazioni anche in ambito non Socio-Sanitario.

Il Programma contiene in sé due realizzazioni progettuali: la diffusione sul territorio della Carta Regionale dei Servizi (ovvero Carta Nazionale dei Servizi) e il Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS).

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) ha la valenza di:
• Carta Nazionale dei Servizi per l’accesso in rete da parte del cittadino ai servizi esposti dalla Pubblica Amministrazione;
• Tessera Sanitaria (TS) nazionale per l’utilizzo dei servizi erogati dalla socio sanità;
• TEAM – Tessera Europea di Assicurazione Malattia per l’utilizzo da parte del cittadino all’estero delle strutture socio-sanitarie;
• Tesserino di Codice Fiscale (CF) grazie agli ultimi accordi con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il microprocesSore della CRS è lo strumento che facilita la fruizione dei servizi di e-government tramite i processi di autenticazione sulla rete, la firma digitale per i cittadini che vogliono fruire di questo servizio e i dati immessi nella memoria del microprocessore per la fruizione di servizi accessori (es. servizi sanitari).

Il CRS – SISS è un sistema informativo che integra i sistemi informativi delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, degli studi dei medici di famiglia, delle farmacie, etc., per la condivisione delle informazioni cliniche tra gli operatori socio-sanitari e per ottimizzare il Governo della Spesa Sanitaria e la gestione dei dati amministrativi. Il CRS-SISS è basato su una rete informatica che utilizza le più avanzate tecnologie Internet e applica le più elevate tecniche di sicurezza per garantire al massimo la Privacy del cittadino.

Per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi esposti via Internet dalle Pubbliche Amministrazioni, sono stati realizzati i seguenti strumenti:
• la Postazione di Lavoro del Cittadino, liberamente scaricabile dal sito Internet del Programma CRS-SISS e da utilizzare per l’accesso ai servizi (http://www.crs.lombardia.it/);
• il Gestore Cittadini a supporto dei processi di riconoscimento e autenticazione in rete del cittadino;
• l’Identity Provider dei Cittadini (IdPC), che estende le funzionalità del gestore cittadini in coerenza con le indicazioni di altri progetti nazionali (es. ICARS e PEOPLE).


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node