TecnoLogia MOOOLTO utile!
Anzi... indispensabile. Soprattutto se serve a monitorare i nostri bimbi mentre vanno a scuola soli soli

Hi-Giap. Un nuovissimo fenomeno e tutto giapponese

bimbi giapponesi

Anche se il Giappone non si distingue proprio per la criminalità, tantomeno per quella rivolta ai minori, ha pensato bene di attrezzarsi lo stesso, in che modo? Grazie a un sistema di tutela a distanza. L’abitudine, per i più piccoli, di andare a scuola da soli è infatti sempre più diffusa, spesso il tragitto casa-scuola risulta piuttosto lungo e i bambini potrebbero incorrere in eventuali pericoli costretti spesso a prendere il treno. È così che la ditta Omrom, in collaborazione con il partner in affari Surutto Kantai, ha dato luogo a un sistema di controllo tramite e-mail, dei viaggi in treno. Ai genitori viene spedito un messaggio di posta elettronica appena il biglietto viene obliterato e segnala dunque che il bambino sia salito sul treno giusto che lo porterà a scuola. Il servizio non è nemmeno caro, costa 2.63 euro al mese. Ma è già stato reso gratuita per la linea Odaku propria della capitale Tokyo, sono già oltre 2 mila le famiglie abbonate al servizio aspettiamo solo che qualcosa di analogo avvenga anche in Italia.
Il sito: http://www.omron.it/

Rivalità Firefox e Explorer

explorer firefox

Ormai è ufficiale; è guerra aperta tra la Firefox e l’internet Explorer, entrambi gestori di rete. Dopo il grande successo riscosso dalla Firefox, l’internet Explorer, non volendo rimanere indietro tantomeno farsi usurpare così il primato, da tempo sta lavorando a una nuova versione dell’Explorer. Come molti di voi già sapranno infatti uscirà presto un Internet Eplorer 8.0. Anche se la versione 7 non sembra aver riscosso molto successo, la Microsoft non demorde e sembra che non voglia far passare troppo tempo preparandosi a una rapida elaborazione e fase di design del nuovo internet browser che con molta probabilità potrebbe uscire nel 2008-2009.
La nuova versione di Internet Explorer punterà sulla sicurezza del browser ma anche sul layout, utilizzando lo standard CSS 2.1; per mantenere il programma sempre caldo e aggiornato verranno appunto rilasciati periodicamente e ancora con più frequenza aggiornamenti e estensioni.
Info su Firefox: http://www.firefox2.com/it/
Info su Internet Explorer: http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/ie/default.mspx

Mi sparo aria fredda addosso!

Sempre dal Giappone arriva una vera chicca anti-caldo. L’estate è alle porte, il caldo bussa già insistentemente e per non rimanere sprovveduti di sistemi refrigeranti ci viene in contro un fantastico oggetto. Non è niente di più che una bomboletta spry ma in estate può salvarci. Immaginate la scena: ore 14.00, giacca, camicia, cravatta alla ricerca di un panino per poi rientrare di corsa in ufficio sole a picco non ce la fate più. A un certo punto ecco spuntare fuori dal taschino la bomboletta spry Portable AC Spry di aria condizionata! Certo bisogna stare attenti a una ipotetica congestione la sensazione percepita: è aria gelata pari a -40 gradi! Altro pericolo: la sostanza usata è l’etanolo altamente infiammabile, chissà se ne varrà davvero la pena…
Il costo si aggira intorno ai 4 euro.
Ecco il sito ufficiale: http://item.rakuten.co.jp/keitai/334-940873/

Ventola di raffreddamento per Nintendo

ventols

Tutti voi conosceranno già la playstation e sicuramente anche la Ps3 sapendo di quanta potenza esse si servano capiranno perfettamente in che tipo di rischio da surriscaldamento queste incontrano. Tecnici e ingegneri, del settore, hanno pensato bene di provvedervi subito: fornendo una ventola di raffreddamento. Lo stesso discorso però non è stato fatto per il Nintendo Wii e così si è cercato lo stesso di provvedere a un possibile suo surriscaldamento ricorrendo alla comodissima ventola: Cooling fun. Viene dall’Inghilterra ed è molto semplice da utilizzare; si plugga infatti nella porta USB pur non eliminando un ingresso, visto che nella parte anteriore è predisposta un’altra entrata, in più, non essendo alimentata da corrente elettrica, non è affatto rumorosa. Quando arriva il momento di entrare in funzione lo segnala sul display con una lucetta rossa. Per ordinarla o semplicemente saperne di più a voi il sito:
http://www.firstsing.com/FS19069%20Wii%20Mini%20Cooling%20Fan%20.htm

Il MeGaMicrOmOtOre!

micromotore

Dal mondo della tecnica arriva una bella notizia, soprattutto perché rivolta a una scoperta utile nel settore medico! È in Giappone che hanno inventato un micromotore, il più piccolo mai presentato, che con un diametro di 0,95 millimetri e una lunghezza di 3,6 millimetri, può vantare una velocità di rotazione da 2.000 a 4.000 giri al minuto. Questo miracolo della miniaturizzazione è stato creato dalla Seiko Instruments, proprio quella che solitamente si fa sentire per gli orologi come Seiko Spectrum con E-Ink. Il campo d’azione è prettamente medico, infatti grazie alla sua forma ad ago lunga e sottilissima, e alla sua natura waterproof (in grado di muoversi ottimamente nei liquidi) può essere introdotto nei vasi sanguigni e mosso attraverso vibrazioni a ultrasuoni trasmesse mediante un filo metallico dal diametro di soli 50 micron. È proprio grazie alla separazione tra il motore e la sorgente di alimentazione che il micromotore può “camminare” nei liquidi senza problemi.
A voi il sito della seiko instrument: http://www.sii.co.jp/corp/eg/


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node