faTTi bello cucciolo mio!
Animali in mostra e concorsi. O sotto osservazione dietro una telecamera al fine di proteggerli. O per spiarne vita e comportamenti...

Concorso fotografico per mici e bau
Scade il 30 giugno prossimo il concorso fotografico dedicato ai cani e ai gatti che vivono nelle nostre case, ma soprattutto alle velleità artistiche dei loro padroni. Organizzato dall''associazione DallapartedelCane ONLUS, il concorso prevede che le quote d'iscrizione siano interamente devolute a un canile e un gattile in difficoltà per trasformarsi magicamente in buonissime pappe. I premi in palio naturalmente sono destinati ai modelli delle foto. Per maggiori dettagli è possibile trovare informazioni e la locandina completa dell'iniziativa su: www.dallapartedelcane.com, http://helpanimali.altervista.org/concorso.html. Essendo l'associazione in questione ina Onlus, le quote versate sono anche fiscalmente detraibili.

BASSANO DEL GRAPPA
Conoscere e proteggere il mondo animale
prosegue anche qui fino al 30 giugno a Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa (Via Angarano 77), anche se è previsto un prolungamento, un'interessante mostra dedicata al mondo animale in generale che ripercorre evoluzioni, presente, dei nostri amici a 4zampe, dai tempi dei tempi. Con ricostruzioni il più fedeli possibili firmate da un gruppo di lavoro di esperti naturalisti e scenografi che hanno ambientato gli animali lungo tre saloni: una prima introduttiva in cui vengono trattati temi di forte impatto emotivo, come il commercio illegale della fauna selvatica; un passo dopo il pubblico dei visitatori si trova affrontare il tema della caccia grossa che, in alcuni paesi e verso determinate specie è consentita e regolamentata, trasformandosi certo in una fonte di reddito per le popolazioni locali, mentre, quando è praticata in contrasto con la normativa internazionale diventa uno dei fattori che influiscono in modo determinante sulla soppravivenza di diverse specie rare del pianeta.
E così: cosa ci fanno gli orsi bianchi, neri e dal collare in riva al Brenta? Certo stupisce che, con gli orsi, siano approdati qui, a due passi dal celebre Ponte degli Alpini, pantere, tigri, giaguari, ocelot e persino un misterioso Leopardo Nebuloso, felide tra i più misteriosi e sconosciuti. Animali meravigliosi, tutti rari e rarissimi. Si racconta anche di numerosissime altre specie animali, che per cause naturali, o per opera diretta o indiretta dell'uomo, vedono diminuire di anno in anno le loro popolazioni, correndo il rischio di sparire per sempre dal nostro pianeta.
Amici che l'uomo tenta di mettere al riparo da un infelice destino, lavorando nell'ambito di organizzazioni internazionali che mettono in rete centri di ricerca di tutto il mondo e che aggiornano continuamente le liste delle specie in pericolo, e decine e decine di nazioni (più di 160 all'ultimo aggiornamento) che si sono riunite per firmare una convenzione che regolamenta il commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

WEB-sbirciando l'universo dei pennuti
E 
non dimentichiamoci dell'affascinante mondo dei pennuti ai quali è affidato un suggestivo sito, www.birdcam.it, che segue con attenzione covate, schiusa delle uova, crescita e involo di falchi via web. Il sito è fornito anche di forum. Per partecipare è necessaria un'iscrizione online.

Dammi la zampa, amico mio
Un importante punto di riferimento informativo sul web per tutti gli amanti degli animali è sicuramente www.qualazampa.it. Un portale informativo a tutto tondo sul quale è possibile trovare informazioni su cani, gatti e animali domestici in generale. Dall'abbigliamento (...???), ai centri d'addestramento, all'alimentazione. Ma anche su agriturismi e attrezzature che accettano animali. E ancora: informazioni su veterinari e associazioni veterinarie, su animali selvatici, su parchi riserve e oasi. E molto altro ancora.

In vista delle ferie
Stanno anche arrivando le vacanze e si aprono tutti i più tradizionali scenari, oltre che di abbandono, ma non dovrebbe certo riguardare gli amanti di questa rubrica, di difficoltà organizzative per gestire i nostri amici a quattro zampe, in particolare. Per i viaggi in Italia, ma anche all'estero. Il Ministero della Salute ha allestito in proposito una pagina sul suo sito ufficiale che affronta, anche se a grandi linee, problemi e soluzioni sul tema viaggio con animali:
http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpeciali.jsp?id=12&idhome=3&titolo=Estateinsalute⊂=0〈=it

ROMA, tornano gli amici ad ALTA fedeltà
Anche quest'anno torna al Parco delle Valli di Roma (zona Montesacro-Viale Libia) AMICI AD ALTA FEDELTA', l'ormai tradizionale festa della solidarietà promossa e organizzata dall'associazione QuintoMondo Animalisti Volontari Onlus. Le date di questa edizione sono il 9 1 il 10 giugno prossimi, apertura il 9 alle 16, chiusura il 10 a sera. Anche quest'anno è prevista la partecipazione di personaggi del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo e sono in programma numerosi stand fra cui: associazioni Onlus, mercatino, adozioni (anche a distanza), una mostra fotografica, gadget, tavoli informativi, un concorso fotografico, uno spazio bimbi con animatori, un concorso di disegno per bambini, artigianato, argenteria, libri e dischi usati e nuovi, bar gastronomia (cucina vegetariana), riffa, pesca di beneficienza, giochi, premi, e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.nuovacuccia.org


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node