a ciascuno il suo habitat?
i gatti nella piramide, i bambini con lo squalo, ragazzi e mucche dentro macchine per abbracci!

Roma fra gatti e archeologia
paSSeggiando per la Piramide Cestia
I prossimi 5 e 6 maggio, con una no-stop che dura un giorno, grande festa del gatto presso uno dei templi romani del micio per antonomasia, la Colonia Felina della Piramide, all’interno, niente po' po' di meno, dell’area archeologica della Piramide. Si tratta della quarta edizione di una manifestazione dal nome emblematico: “I Gatti  all’ombra della Piramide” l'appuntamento è organizzato dall’ARCA-Colonia Felina  della Piramide e dal Comune di Roma. Si tratta di una festa dedicata a tutti i gatti randagi e abbandonati di Roma all’interno della splendida cornice della Piramide Cestia. Obiettivo principale, ovviamente, promuovere le adozioni e raccogliere fondi per sostenere una delle più antiche, popolose, ma anche  popolari colonie feline della Capitale.
Sarà anche presente un veterinario per rispondere a ogni dubbio o quesito. Così come sarà possibile essere condotti in una visita guidata al sito archeologico. Tra gli ospiti della  manifestazione Anna Falchi  a inaugurare una mostra di quadri, a tema gatti e il professor Giorgio Celli che presenta il suo ultimo libro “I sette peccati capitali degli animali” del quale abbiamo avuto modo di raccontare e terrà una conferenza  sugli nostri amici felini.
Info: www.igattidellapiramide.it

GENOVA: a letto con... lo SQUALO
Prosegue un appuntamento veramente “bestiale” (il prossimo sarà il 26 maggio) che abbiamo scoperto, guarda guarda, proprio su internet. Si tratta di “Una notte con gli Squali”, nuova iniziativa dell’Acquario di Genova per far vivere ai ragazzi, una volta al mese, una straordinaria avventura e far loro amare e rispettare l’ambiente marino e in un contesto insolito e suggestivo: la notte. Bambini dai 7 ai 13 anni sono invitati a partecipare a quello che si prospetta essere uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’Acquario. A partire dalle 21, muniti di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, i ragazzi avranno l'occasione di conoscere da vicino i comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno. In linea con la missione dell’Acquario, questa coinvolgente iniziativa è un’occasione per sensibilizzare ed educare i più giovani alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici, attraverso le emozioni e l’approfondimento della conoscenza delle specie animali e dei loro habitat.
Per partecipare telefonare allo 0102345666. Il prezzo è di Euro 70 per persona. Prossime date: 29 settembre; 27 ottobre, 24 novembre; 7, 8 e 28 dicembre 2007.

Una lettura da non mancare: la... macchina degli abbracci!
Avreste mai pensato che una persona affetta da autismo possa diventare una studiosa di fama? Contro ogni preconcetto e pregiudizio, vi possiamo dire di sì. Lo scopriamo sfogliando un volume recentemente edito da Adelphi e dall'accattivante titolo LA MACCHINA DEGLI ABBRACCI. PARLARE CON GLI ANIMALI di Temple Gradin, la giovane donna autistica di cui sopra, e Catherine Johnson.
Il libro racconta di come a 18anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Che cosa hanno in comune gli individui autistici e gli animali? Rispondono agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un'attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono del tutto.

navigAZIONI bestiali
Proseguiamo con la panoramica attraverso i migliori siti web dedicati al mondo animale.
Nato come luogo virtuale di incontro dove trovare, scambiare informazioni, le più varie, relative ai nostri amici animali e spesso per dare loro una voce per difenderlie tutelarli, www.animali.com è un portale funzionale, ricco di informazioni dalle veterinarie alle etologiche. Interessante lo spazio dedicato alle campagne mondiali per la tutela delle speci a richio. Funzionale e simpatico anche www.veterinari.it. Per accedere ai consigli medici è necessario iscriversi, la procedura è semplice e veloce. Speriamo non si tratti semplicemente di un modo per ottenere recapiti e riferimenti a scopo pubblicitario.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node