Lo spoRtello uNico cosa FA?
unifica, aiuta, semplifica, agevola... RISOLVE!

Prov. di Foggia - Sportello Unico per le aTTività Produttive - CoMMerciali - Edilizie
Il progetto, denominato CARE “Cittadini e Amministrazioni in REte”, è un Sistema informativo Integrato

Qual è la caratteristica saliente del progetto?

Nel suo insieme è rappresentata dall’integrazione fra i due servizi SUAP e CREARE IMPRESA che hanno l’obiettivo di dare supporto alle imprese, in genere di piccole e piccolissime dimensioni (ditte individuali), esistenti sul territorio, dalle limitatissime risorse finanziarie che ne impediscono lo sviluppo sia in termini di volume di affari, che in termini di possibilità di assumere personale.
E i beneficiari principali? 
Enti locali, Piccole e medie imprese che come sopra riportato, sono aziende di dimensioni tali da non avere l’organizzazione per poter mantenere contatti continui con la PA. In particolare  la funzione dello sportello “CREARE IMPRESA” è quella di integrare le attività degli sportelli unici, con azioni di diffusione delle capacità imprenditoriali in aree territoriali e in nuovi bacini occupazionali nei quali è scarso lo stimolo derivante dall'imitazione di esperienze di successo a causa della mancanza di infrastrutture di supporto e di valorizzazione delle opportunità.
Allora lo Sportello Unico cosa fa?
Si pone come lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione o l’avvio di imprese per la produzione di beni e servizi.  In questo modo, l’imprenditore, reale o aspirante, non deve + affrontare un percorso intricato tra enti o amministrazioni, ma trova presso il Comune il suo unico interlocutore.
La funzione di ente di coordinamento assunta dalla Provincia di Foggia ha permesso di realizzare un sistema "aperto" costituito inizialmente dalla Provincia di Foggia e da un certo numero di Comuni iniziali, che potrà completarsi gradualmente con l'adesione, anche in tempi diversi, di tutti i Comuni interessati, diversi dei quali hanno già inoltrato esplicita richiesta di riuso.

Aree di impatto dei servizi erogati
1) Area formativa e consulenziale - “Creare Impresa”
Il sistema “Creare Impresa” pone l’attenzione non solo alle procedure, che si inseriscono in una logica ‘meccanica’ (rilascio di autorizzazioni, assegnazione di incentivi e di agevolazioni), ma soprattutto alla metodologia (processi decisionali, attività di formazione, servizi consulenziali propedeutici alla nascita di nuove imprese).
Opportunità x i Comuni...
Possono diventare i veri protagonisti dello sviluppo economico territoriale e di governare più tempestivamente i processi di localizzazione produttiva. 
E i vantaggi di neoimprenditori e imprese?
la qualità nell’assistenza e nelle informazioni
l’unicità dei referenti amministrativi 
la certezza sui tempi del processo di autorizzazione (elemento di primaria importanza quando è necessario programmare nuovi investimenti).
2) Area operativa – “Attività Produttive
I servizi che rientrano in questa area hanno l’obiettivo di rendere completamente informatizzate le attività svolte dai tradizionali Sportelli Unici per le Attività Produttive (Front Office) e consentire uno scambio telematico dei documenti fra gli Enti attori coinvolti (Back Office).
Il Front office consente una navigazione semplice per...
Visualizzare e stampare, attraverso Internet, tutte le informazioni sulle pratiche di proprio interesse: modalità di attivazione di un procedimento.
 Creare il "Modello Unico di Domanda" con il quale attivare la pratica.
 Controllare lo stato dei procedimenti attivi: l'impresa può avere informazioni sulla situazione della propria pratica anche attraverso Internet
 Accedere alle normative di riferimento.
3) Firma Digitale e Posta Certificata
I documenti che gli Enti si possono scambiare sono firmati digitalmente e inoltrati tramite un sistema di Posta Certificata.
 
Oltre a questi 3 sottosistemi funzionali sono stati sviluppati una serie di servizi base che facilitano i cittadini nel pagare le tasse e nel fare/subire una denuncia:
1. Pagare le tasse comprende 19 servizi, tra i quali la gestione delle attività relative all’ICI, all’addizionale IRPEF ed agli eventuali rimborsi ed il pagamento delle bollette per le utenze dei servizi;
2. Fare/subire una denuncia le cui attività sono state suddivise in 5 servizi.

I servizi erogati dal progetto, sono raggiungibili via web all’indirizzo: http://www.suap.provincia.foggia.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node